00 07/05/2020 14:46
Aggiornamento in pillole:
ho smontato e rimontato il motorino di avviamento.
In generale ho notato che nel precedente montaggio eseguito dal vecchio proprietario i dadi e bulloni sono stati stetti tutti alla morte. I dadi/bulloni di sostegno del motore, da manuale, vanno stretti dai 30 ai 40Nw; in un paio di casi ho appena stondato un paio di dadi nello smontaggio nonostante utilizzassi attrezzatura buona.
Anche il cavo di collegamento elettrico al motorino è passato dalle stesse mani e l'ho dovuto scollegare avendo lo stesso motorino in mano. Lo sforzo nello stringere il dado ed il successivo movimento con chiavi, pappagallo etc. etc. per smontarlo ha fatto si che l'isolante del bullone che porta l'elettricità sia andato in frantumi (in foto alcuni pezzetti).
Ho preso un pezzo di plastica che avevo, con spessore simile per poter costruire un nuovo distanziatore/isolatore; poi sono andato a prendere il motorino di avviamento di scorta e..... ho visto che le spazzole erano finite.... ho preso il suo distanziatore ed ho buttato la parte deteriorata. La seconda foto è del motorino lucidato poco prima del rimontaggio. Nella terza si vede anche il supporto pedalina che è ritornato ad essere azzurro e non più blu.