00 11/04/2020 01:01
Probabilmente, nonostante alcuni proprietari, la moto non è andata mai in off semplificando le operazioni. Il proprietario prima di me ha fatto un grande lavoro di messa a punto appena la acquistò (2010). La questione non è tanto la lavata per toglierle la polvere e l’ossidazione superficiale che comunque sarebbe stata sufficiente (da sett. 2016 non l’ho mai lavata con tubo o lancia se non una sciacquata alle ruote la scorsa primavera).
Il problema sono alcune ossidazioni più coriacee o l’inizio di punti di ruggine su raggi, telaio, leveraggi etc, etc.
Senza contare il telaietto posteriore rotto in un punto e sistemare un attacco della carena destra.
Intanto, smonta-smonta, ho trovato la base dell’ammortizzatore con ruggine, il suo tubicino di scarico otturato e l’asse della leva freno posteriore senza più grasso.
Il supporto pedana destro è stato colorato con vernice troppo scura (così come i paramani….)
Questa sera sono passato dal colorificio (non vi spiego il perché, ma ne avrei fatto volentieri a meno, essendo in questo regime) per preparare una bomboletta di colore simile a quella del telaio. Quella che ho già su base fianchetto è troppo chiara. Come riferimento ho portato la piastra sotto il serbatoio; la vernice è un pelino più scura rispetto al telaio sottoposto a 30 e più anni di intemperie.
Vi giro qualche foto.