00 13/03/2020 23:53
Beh, che la politica sia marcia da tempo ormai è cosa nota, così come l'impossibilità da parte del comune cittadino di cambiare questo sistema nel breve futuro.
Il pensiero che oggi qualcuno abbia voluto fare qualcosa volutamente per manipolare la "gerarchia" c'è l'ho: siamo in tanti (troppi); "troppi" anziani rispetto ai giovani; in questo modo non si fa tanto rumore (come in guerra) pur arrivando allo stesso scopo; colpisce poveri e potenti (un piccolo "prezzo" da pagare c'è, ma rientra nella "statistica"). L'economia globale è in discesa libera.
Da un pensiero diventa più che un sospetto...
Però questo non è il momento di fare polemica o cercare di chi è la colpa (il rischio di avvicinarci ai fantastici oratori politici odierni è alto...). Visto che questo virus non fa sconti a nessuno, dobbiamo solo sforzarci a fare ciò che ci viene ripetuto meno di mille volte al giorno; ad esempio, 2 giorni fa non c'era bisogno di andare dal parrucchiere, eppure 2 persone a me care, lo hanno fatto (di cui una 70enne...).
Di più non possiamo fare e lo facciamo per noi!
Nonostante sia più propenso a vedere il bicchiere mezzo vuoto piuttosto che mezzo pieno, vedo in questa situazione tragica dei lati positivi:
- siamo tornati a stare in casa;
- abbiamo più contatto con la famiglia (per i single è un po' più dura); sono convinto che tra 9-12 mesi aumenterà la natalità....;
- ci stancheremo di stare tutto il giorno al telefono cercando alternative;
- abbiamo modo di scaricare lo stress;
- in fila al supermercato ci vediamo come persone e non come nemici (così come ci sentiamo tutti italiani allo stesso modo);
- stringeremo di un buco la cintura e ci impegneremo di più in futuro;
- ci laveremo di più le mani...; gli abbracci saranno più spontanei.
Anche la politica cambierà: migliorerà sicuramente la già valida sanità (pensate agli USA o ai paesi dell'est).
Lo sappiamo che gli italiani lo sanno fare meglio!
Auguri a tutti quanti, soprattutto a chi sta in trincea e che sta lavorando attivamente per salvaguardare la nostra salute.