00 18/03/2020 15:30
Re: Re:
giulio drz, 17/03/2020 19:01:



Semplicemente perchè sono le raccomandazioni di mamma Honda.
I colleghi del forum mi hanno consigliato i 5 minuti (indicati nel manuale di officina) anzichè i 3 minuti (indicati nel libretto di manutenzione)per essere sicuri di aver fatto circolare tutto l'olio ed eliminato eventuali accumuli nel carte (che forse possono essere la causa di eventuali misure strane considerando che io lo facevo girare per 3 minuti).

Leggendo con maggior attenzione sia il manuale di uso che quello di officina, non è scritto da nessuna parte di attendere un certo tempo dopo lo spegnimento prima di effettuare la misurazione.

Sul manuale di uso del DRZ sono molto più precisi: la misura deve essere fatta a freddo (scritto esplicitamente spiegando che a caldo il livello aumenta) facendo girare al minimo per tre minuti e poi attendendo altri tre minuti dopo lo spegnimento prima della verifica - mai avuto sorprese o letture incongruenti.



Vedo che nonostante i consigli dei colleghi del forum con tutte le esperienze del caso, fai riferimento ai vari manuali.
Non credo che Honda ti dia ulteriori delucidazioni su una moto uscita di produzione da 20 anni.
Due note: - grazie al forum nessuno più mette la quantità d'olio indicata nei manuali; sappiamo il tipo di olio da utilizzare in virtù anche dei km percorsi (e sulla base di ogni ticchettio presente); così come da tempo sappiamo che il percorso dell'olio è diverso dal disegno Honda.
- DRZ fa fare il controllo dell'olio come la stragrande maggioranza dei motori esistenti. al contrario , per il dominator, il controllo si fa a motore caldo (non tiepido).
Buon divertimento sia col Domy che con il DRZ