00 17/03/2020 19:01
Re:
Fabiopk50, 17/03/2020 18:21:

Scusa, ma perché vuoi controllare l'olio dopo aver lasciato la moto accesa 2-3-5 minuti? Prepara l'occorrente per fare la verifica, vai a fare un giro, o a compare il pane (al panificio a 10km da casa); quando torni indietro spegni la moto, aspetti 4-5 minuti (come ti hanno già detto in molti) e poi fai la verifica. Usando lo stesso metodo, riuscirai a capire i consumi di olio. Credo superfluo dirti che se farai il percorso sopra i 5m giri, il consumo sarà diverso dal mantenerti sotto i 3m giri.
[SM=x653544]



Semplicemente perchè sono le raccomandazioni di mamma Honda.
I colleghi del forum mi hanno consigliato i 5 minuti (indicati nel manuale di officina) anzichè i 3 minuti (indicati nel libretto di manutenzione)per essere sicuri di aver fatto circolare tutto l'olio ed eliminato eventuali accumuli nel carte (che forse possono essere la causa di eventuali misure strane considerando che io lo facevo girare per 3 minuti).

Leggendo con maggior attenzione sia il manuale di uso che quello di officina, non è scritto da nessuna parte di attendere un certo tempo dopo lo spegnimento prima di effettuare la misurazione.

Sul manuale di uso del DRZ sono molto più precisi: la misura deve essere fatta a freddo (scritto esplicitamente spiegando che a caldo il livello aumenta) facendo girare al minimo per tre minuti e poi attendendo altri tre minuti dopo lo spegnimento prima della verifica - mai avuto sorprese o letture incongruenti.