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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Pagamento bollo moto storica (storia fantozziana)

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    claudio(50)
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    00 03/02/2020 17:29
    Il mio dominator in novembre 2019 ha compiuto 30 anni.Precedentemente pagavo la tassa con domiciliazione bancaria attivata con la regione Lombardia.Al compimento dei 30 anni la domiciliazione DOVREBBE scadere automaticamente.Non è così. Mi reco in regione Lombardia della mia città per risovere il problema.All'ingresso mi chiedono i documenti,mi registrano e mi danno un badge per l'accesso ai tornelli ( Va bene la sicurezza, ma ormai siamo peggio che in guerra.)Finalmente entro nell'ufficio preposto,mi confermano che la moto è storica ,mi chiedono se uso la moto e alla mia risposta affermativa mi rispondono che è facilissimo pagare la tassa (20 €),basta recarsi in una tabaccheria fornendo il n° di targa. o recarsi all'ACI. Se la moto pur essendo in tuo possesso come proprietario, non circola o la trasporti su un carrello per andare a una esposizione, non si pagano i 20€.Chiedo cosa succede se non dovessi pagare e circolo con la moto e mi fermano per un controllo
    Risposta :i carabinieri,polizia stradale ,vigili urbani,NON POSSONO elevarti una contravvenzione. SOLO la guardia di finanza è autorizzata a farti la contravvenzione( e tutte le conseguenze che ne derivano.)
    Esco , di fronte c'è una tabaccheria , fornisco la carta di circolazione e.... sorpresa, non riescono ad effettuare il pagamento perché la moto non risulta negli archivi. Mi consigliano di andare all'ACI. .Cominciano a girarmi gli zebedei,ma tant'è siamo in ballo e balliamo .Vado all'ACI mi metto in coda (22 persone in attesa) e i giri degli zebedei aumentano,aumentano!!!Arrivato il mio turno ,presento la carta di circolazione e mi confermano che è storica e che la tassa si paga solo se la moto circola su strada, l'importo dovuto è di 20€. L'impiegata inserisce i dati e mi dice che è ancora attiva la domiciliazione e che non può effettuare il pagamento.Le rispondo che sono appena stato in regione lombardia e che mi hanoo specificato : pagamento tabaccheria o Aci. I miei zebedei sono diventati eliche di un motoscafo,ma non dimostro all'impiegata la mia incavolatura(lei non ha colpe).Ritorno in regione Lombardia piuttosto incavolato,ma cerco di stare tranquillo,e chiedo nuovamente come fare
    Risposta:
    1)Se l'attivazione è stata effettuata on line puo'essere disattivata con accesso online alla regione lombardia tramite Tessera sanitaria e con Pin che ovviamente quest'ultimo non avevo con me
    2)se invece è stata effettuata in banca ,bisogna disattivarla in banca.
    Tornato a casa ,ho eseguito l'accesso on line alla regione Lombardia e seguendo le indicazioni sono riuscito a disattivarla. Dopo circa 15 minuti dalla regione lombardia ,mi è arrivato un messaggio di presa in
    carico della richiesta e che arriverà un altro messaggio quando sarà disattivata.
    NOTA Se non paghi e le forze dell'ordine ti fermano per un controllo,i carabinieri,polizia stradale ,vigili urbani,NON POSSONO elevarti una contravvenzione. SOLO la guardia di finanza è autorizzata a farti la contravvenzione( e tutte le conseguenze che ne derivano.)
    Conclusione
    Preciso che da subito al primo accesso in regione Lombardia avevo detto che avevo la domiciliazione bancaria e che la moto aveva gia' 30 anni.
    E cosi a causa di informazioni superficiali com'è facile perdere tempo e pazienza. perdere tempo. Mi auguro di non perdermi più nei meandri della burocrazia.
    Per fortuna che c'è il Ministero delle semplificazioni!!!!!!!!!!!!!!
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    MATTEO.55
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    00 03/02/2020 18:12
    No comment, questa è l'Italia che ci meritiamo, purtroppo||| [SM=g27992]
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    DINO.B
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    00 04/02/2020 07:05
    Voglio pagare i miei 77€ a vita!!!
    Ho giá avuto una moto storica e da quando l'ho venduta, 9 anni fa, mi godo la salute riguadagnata.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
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    00 04/02/2020 09:00
    Re:
    DINO.B, 04/02/2020 07.05:

    Voglio pagare i miei 77€ a vita!!!
    Ho giá avuto una moto storica e da quando l'ho venduta, 9 anni fa, mi godo la salute riguadagnata.



    Appena pagati i 77 euro di bollo in 1 minuto di orologio e senza fila. Per 50 euro/anno di differenza non perdo tutto quel tempo [SM=g27993] ,perché proprio non ce l'ho...e nemmeno ho la pazienza che ha avuto il ns. Claudio.
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    franktmaxgs
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    00 04/02/2020 09:12
    Re:
    DINO.B, 04/02/2020 07.05:

    Voglio pagare i miei 77€ a vita!!!
    Ho giá avuto una moto storica e da quando l'ho venduta, 9 anni fa, mi godo la salute riguadagnata.




    scusa Dino quale problema hai avuto con l'altra moto d'epoca? [SM=g7643]


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    claudio(50)
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    00 04/02/2020 09:33
    PRECISAZIONE La moto NON è iscritta al registro storico,ha solo compiuto 30 anni. Avendo fatto la domiciliazione bancaria( per risparmiare il 10% sul bollo),al compimento dei trentanni ,per pagare l'importo, è TASSATIVO annullare la domiciliazione.Come descritto sopra, la domiciliazione bancaria DOVREBBE scadere in automatico. NON E' COSI'. Il mio problema è nato tutto dal fatto che non sapevo come fare per annullare la domiciliazione e causa la superficialità dell 'impiegato della regione lombardia è nata tutta la trafila descritta.
    Quindi per pagare il dovuto,bisogna annullare la domiciliazione.Non ci sono alternative. Se invece non hai la domiciliazione bancaria e paghi il prezzo pieno del bollo( circa 89 €) al compimento dei 30 anni, sei libero di pagare i 20€ se la usi,oppure non pagare per tenerla in garage.
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    claudio(50)
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    00 04/02/2020 09:39
    Arrivato messaggio dalla regione lombardia:domiciliazione annullata!!!
    E cosi'finalmente paghero' questi 20€.😂
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    DINO.B
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    00 04/02/2020 09:49
    Re: Re:
    franktmaxgs, 04/02/2020 09.12:




    scusa Dino quale problema hai avuto con l'altra moto d'epoca? [SM=g7643]




    Iscrizioni ai motoclub, collaudo annuale, trova i moduli per pagare, vai in posta e fai la fila, ti fermano e non sapevano che fosse quella ricevuta. Alla fine spendevo uguale con dodicimila tribolazioni. E non ti dico le assicurazioni..... un anno si l’anno dopo no.
    Basta! Pago e vivo felice.
    [Modificato da DINO.B 04/02/2020 09:50]


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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    00 04/02/2020 10:33
    Forse c'è un po' di confusione tra moto ultraventennale di dichiarato interesse storico e moto con più di 30 anni.

    Nel secondo caso si è esonerati dalla tassa di possesso (bollo) e si entra nella tassa di circolazione (obbligatoria solo se si usa il veicolo con attestazione di pagamento da portare al seguito).

    Nel caso di moto tra i venti e i trenta anni per agevolazioni del bollo sappiamo che bisogna tribolare in iscrizioni a club e quant'altro (purtroppo).



    Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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    Re: Re: Re:
    DINO.B, 04/02/2020 09.49:




    Iscrizioni ai motoclub, collaudo annuale, trova i moduli per pagare, vai in posta e fai la fila, ti fermano e non sapevano che fosse quella ricevuta. Alla fine spendevo uguale con dodicimila tribolazioni. E non ti dico le assicurazioni..... un anno si l’anno dopo no.
    Basta! Pago e vivo felice.




    come dici tu un vero casino [SM=g27996]
    quando arriverò io vedrò il da farsi speriamo in bene [SM=x653531]


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    ilkuke
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    00 04/02/2020 18:44
    Il post di apertura di Claudio, oltre ad essere un legittimo sfogo, è stato per me anche motivo di approfondimento perché c’erano alcune cose che nel suo racconto non mi convincevano. Per dirne una, in Veneto la tassa di CIRCOLAZIONE la paghi solo se il veicolo circola ed è pari a € 11,36.

    Il consiglio che mi sento di dare ai possessori di Dominator, ormai prossimi al raggiungimento dei 30 anni di vita, è quello di verificare la propria legislazione regionale sul tema dei veicoli ultratrentennali che sono diversi dai cosiddetti veicoli storici (nel senso che un veicolo può avere più di 30 anni e quindi essere definito VECCHIO ma non storico).

    Partiamo da un concetto base: in tema di tasse automobilistiche (possesso e circolazione), la competenza è della Regione di residenza del proprietario del veicolo.

    Nel caso specifico di Claudio ho potuto apprendere che la Regione Lombardia ha voluto complicare leggermente le cose.

    Da qui in poi sarò un po’ tecnico e, per semplicità discorsiva, ometterò alcuni aspetti sperando che non vadano a generare ulteriori dubbi. La materia è ostica perché disciplinata sia a livello nazionale che regionale.

    Tralasciando tutte le altre questioni che qui non ci interessano, andiamo a discutere di due categorie di veicoli:
    - quelli che hanno da 20 a 30 anni;
    - quelli che hanno oltre 30 anni.

    Questa distinzione risale all’anno 2000 (Legge 342) art. 63 (Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli): 1. (VEICOLI TRENTENNALI) Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobil club Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli. 2. (VEICOLI STORICI) L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
    a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
    b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
    c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
    3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
    4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.

    IN SINTESI come era (fino al 2014):
    - hai un veicolo che ha più di 30 anni? = non paghi più la tassa di possesso e se decidi di utilizzarlo paghi una tassa di circolazione di X per le auto e di Y per le moto;
    - hai un veicolo che ha più di venti anni e ASI o FMI lo hanno iscritto nel loro elenco annuale perché riveste un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume = non paghi più la tassa di possesso e se decidi di utilizzarlo paghi una tassa di circolazione di X per le auto e di Y per le moto.

    1^ MODIFICA. Con la finanziaria per il 2015 (legge 190 del 2014 – verificate voi qual’era il governo che c’ha fatto il regalino) con l’art. 1, comma 666, hanno abrogato i commi 2 e 3 dell’art. 63 prima citato. In sostanza:
    - hai un veicolo che ha più di 30 anni? = resta come prima, non paghi la tassa di possesso;
    - hai un veicolo che ha più di venti anni e ASI o FMI lo hanno iscritto nel loro elenco annuale perché riveste un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume = paghi la tassa di possesso (bollo) come se lo avessi appena preso dal concessionario.

    2^ MODIFICA. Con la finanziaria per il 2019 (legge 148 del 2018 – verificate voi qual’era il governo che c’ha fatto il contentino) con l’art. 1, comma 1048, hanno aggiunto al famoso art. 63 i commi 1 bis e 1 ter:
    ((1-bis. Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianita' di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, se in possesso del certificato di rilevanza storica di cui all'articolo 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell'articolo 60 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e qualora tale riconoscimento di storicita' sia riportato sulla carta di circolazione, sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50 per cento. 1-ter. L'onere derivante dal comma 1-bis e' valutato in 2,05 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2019)).

    In sostanza:
    - hai un veicolo che ha più di 30 anni? = resta tutto come prima, non paghi la tassa di possesso;
    - hai un veicolo che ha più di venti anni e fino a 29 = devi procurarti il certificato di rilevanza storica rilasciato da ASI o FMI lo devi far trascrivere sulla carta di circolazione, paghi la tassa di possesso ridotta a metà.


    In Lombardia le cose funzionano in modo diverso. La disciplina sta scritta all’art. 48 della Legge Regionale nr. 10 del 2003, modificata dall’art. 5 della Legge Regionale nr. 12 del 2018. In sostanza e se ho capito bene:
    - sei lombardo e hai un veicolo che ha più di 30 anni? = lo devi comunicare alla Regione e sei esente dal pagamento della tassa di possesso (c’è un apposito modulo che si trova QUI ) paghi però la tassa di circolazione di 30,00 per le auto e di 20,00 per le moto e se non ho capito male la paghi pure se non circoli;
    - sei lombardo e hai un veicolo che ha più di venti anni e fino a 29 = sei esente dal pagamento della tassa automobilistica purchè ti sia procurato il certificato di rilevanza storica rilasciato da ASI o FMI e lo hai fatto trascrivere sulla carta di circolazione. (Questa opzione che è valida dal 2004 e non ha subito nel tempo altre modifiche, a mio parere penso vada riscritta perché è in contrasto con la norma nazionale).

    ULTIMO CAPITOLO I CONTROLLI SU STRADA

    A Claudio hanno detto che per la tassa di circolazione gli unici che possono fare la contravvenzione sono quelli della Guardia di Finanza.

    Per farla breve: se non paghi la tassa di circolazione commetti una violazione di carattere tributario di solito punite con “sanzione amministrativa”. Sul tema in materia di accertamento e liquidazione della violazione si applicano generalmente le regole previste per la tassa di possesso (bollo). I vari raccordi normativi rimandano al Decreto Legislativo 472/97 secondo il quale “La sanzione amministrativa e le sanzioni accessorie sono irrogate dall'ufficio o dall'ente competenti all'accertamento del tributo cui le violazioni si riferiscono”.

    Quindi la competenza è delle Regioni, che non fanno controlli su strada, e della Guardia di Finanza che ha poteri di polizia tributaria.

    Però siccome siamo in Italia, se ti fermano gli altri (CC. PS, PL) non te la passi liscia perché con l’art. 19 della Legge 413/91, è stato aggiunto un pezzettino all’art. 36 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 600/73: “I soggetti pubblici incaricati istituzionalmente di svolgere attivita' ispettive o di vigilanza nonche' gli organi giurisdizionali, requirenti e giudicanti, penali, civili e amministrativi e, previa autorizzazione, gli organi di polizia giudiziaria che, a causa o nell'esercizio delle loro funzioni, vengono a conoscenza di fatti che possono configurarsi come violazioni tributarie devono comunicarli direttamente ovvero, ove previste, secondo le modalita' stabilite da leggi o norme regolamentari per l'inoltro della denuncia penale, al comando della Guardia di Finanza competente in relazione al luogo di rilevazione degli stessi, fornendo l'eventuale documentazione atta a comprovarli.

    In parole povere: “te gà ciavà” lo stesso.


    Per concludere, sul tema tasse automobilistiche e particolari tipologie di veicoli, è opportuno aggiornarsi verificando cosa abbia previsto la propria Regione di residenza. Quel che vale per la Lombardia non vale per il Veneto (che mi sembra in linea con altre regioni d’Italia).

    Se ho scritto una marea di cagate chiedo scusa.



    Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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    Fabiopk50
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    Cinquantino truccato
    00 04/02/2020 23:21
    Sulla base di ció che ha scritto Ilkuke, volevo sottolineare il fatto che viene indicato come riferimento l'anno di costruzione, che può essere diverso dall'anno di immatricolazione; esempi:
    - la mia alfa 146 è stata costruita il 16/02/2000 (il mio ricambiata è riuscito a vederlo tramite un "suo" sito) ed immatricolata il 25/02/2000; quindi anno di costruzione e di immatricolazione coincidono;
    - la mia vespa pk è stata immatricolata nel 1990 ma dal numero di telaio ho riscontrato che è stata costruita nel 1986. Pertanto i 30 anni decorrono dall'86 e non dal 90.
    [SM=x653544]
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    Fabiopk50
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    Cinquantino truccato
    00 04/02/2020 23:32
    Re: Re:
    AFO62, 04/02/2020 09.00:



    Appena pagati i 77 euro di bollo in 1 minuto di orologio e senza fila. Per 50 euro/anno di differenza non perdo tutto quel tempo [SM=g27993] ,perché proprio non ce l'ho...e nemmeno ho la pazienza che ha avuto il ns. Claudio.

    Si, ma dopo aver perso mezza giornata a tribolare e tirar moccoli, con quei pochi euro che risparmio annualmente, ogni 4 anni mi faccio un treno di gomme nuove....
    Non è proprio da scartare questa opzione.
    [SM=x653544]
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    Fabiopk50
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    00 05/02/2020 00:22
    Re: Re: Re:
    DINO.B, 04/02/2020 09.49:




    Iscrizioni ai motoclub, collaudo annuale, trova i moduli per pagare, vai in posta e fai la fila, ti fermano e non sapevano che fosse quella ricevuta. Alla fine spendevo uguale con dodicimila tribolazioni. E non ti dico le assicurazioni..... un anno si l’anno dopo no.
    Basta! Pago e vivo felice.

    Beh, con questi mezzi ci troviamo di fronte ad un bivio:
    - o sei considerato un bandito andando in giro con un mezzo vecchio; inquinante e puzzolente come una nave e sei costretto a limiti e blocchi del traffico; con le assicurazioni che ti fanno pagare un salasso di premio annuale e se succede qualcosa sei costretto a rottamare; pagare il bollo per intero.
    - oppure, con lo stesso mezzo, entrare nel circuito dell'auto/moto storico/d'epoca ed iscrivendoti ai vari club e spendendo in un anno all'incirca quanto un bandito, sei considerato come un cultore dei mezzi a motore con vantaggi assicurativi ( soprattutto in caso di incidente); sul bollo; sulla circolazione.
    A me arriva il bollettino precompilato dal club che pago da casa, così come il bollo. La revisione è comunque ogni due anni.
    (Non comprendo chi prima iscrive il mezzo all'ASI o FMI e poi ne fa una bicicletta pretendendo di continuare ad avere dei vantaggi economici.)
    [SM=x653544]
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    00 05/02/2020 08:26
    certo che solo dico solo in italia succedono queste cose [SM=x653549] assurde [SM=g27996]


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    00 05/02/2020 09:58
    Ragazzi io l'ho fatto, ma attenzione dopo aver fatto la striscetta sul LIBRETTO ( fatto in agenzia pratiche auto.... Costo 70,00 euro) , va fatto comunicazione all'ACI oppure comunque accertarsi che la richiesta di riduzione del 50% sia stata registrata dai terminali della 'ACI.
    Ciao Ciao
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    franktmaxgs
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    00 07/02/2020 08:23
    ragazzi dopo aver iscritto la moto al registro storico ho fatto la striscietta con l'aggiornamento del libretto al costo cinquanta euro
    pagato il bollo con il 50% in meno rispetto al 2019 [SM=g27990] penso vada bene così [SM=x653531]


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    Fabiopk50
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    Cinquantino truccato
    00 20/02/2020 16:57
    Re:
    Fabiopk50, 04/02/2020 23.21:

    Sulla base di ció che ha scritto Ilkuke, volevo sottolineare il fatto che viene indicato come riferimento l'anno di costruzione, che può essere diverso dall'anno di immatricolazione; esempi:
    - la mia alfa 146 è stata costruita il 16/02/2000 (il mio ricambiata è riuscito a vederlo tramite un "suo" sito) ed immatricolata il 25/02/2000; quindi anno di costruzione e di immatricolazione coincidono;
    - la mia vespa pk è stata immatricolata nel 1990 ma dal numero di telaio ho riscontrato che è stata costruita nel 1986. Pertanto i 30 anni decorrono dall'86 e non dal 90.
    [SM=x653544]




    ragazzi, aggiornamento.
    ho ricevuto il CRS ASI per l'Alfa che quest'anno compie 20 anni.
    con mooooolto dispiacere ho constatato che il certificato è datato 16 gennaio ma c'è un bel timbro dove dice che l'auto sarà considerata storica dal giorno 26 febbraio 2020 (mah....); un giorno dopo l'immatricolazione di 20 anni fa (25/02/2000).
    Pertanto, scadendo il bollo il 31/12/19 e pur avendo tempo per il pagamento entro il 31/01/20, ho dovuto pagare l'intero importo anche per quest'anno......
    ora ho tutta il tempo per andare in motorizzazione per la striscetta e dire all'ACI che è storica.