Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Pistone originale oppure ipermegasuper racing da 98 cv ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.479
    Post: 13.245
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 13/01/2020 10:03
    Pareri ??
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.479
    Post: 13.245
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 13/01/2020 15:29
    Sono in contatto con la Pistal Racing,domani spedisco un pistone originale che duplicheranno e mi manderanno per delle prove,dopo tanto insistere mi danno un po di importanza e li ringrazio.....
    Il materiale che usano è favoloso.....

    Per chi volesse saperne meglio... ecco

    www.facebook.com/349857755357091/posts/998011423875051/

    Poi mi sento al cellulare con qualche Dotto del campo dominator esempio GpsMax e Redflyer per delucidazioni,magari li metto in contatto con la ditta....

    [Modificato da CIRODOMINATOR 13/01/2020 15:32]
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 3.476
    Post: 3.418
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 16/01/2020 07:07
    E bravo Ciro sempre in avanti rispetto ad altri per le riparazioni della nostra amata dominator [SM=x653535] [SM=x653544]


  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.379
    Post: 1.379
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 16/01/2020 22:54
    a disposizione...

    mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

    a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

    se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

    [SM=g27987]
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.485
    Post: 13.251
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 16/01/2020 23:39
    Re:
    GPSmax, 16/01/2020 22.54:

    a disposizione...

    mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

    a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

    se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

    [SM=g27987]



    A breve mando il pistone originale per farlo copiare,in privato ti do il cellulare del progettista (un genio assoluto)
    Ho parlato con tre che si sono serviti da loro,praticamente questi pistoni sono indistruttibili,ho dimenticato la lega da cui sono composti nulla a che vedere con wossner o prox....(dati,analisi test alla mano) non le solite chiacchiere tastieriche..


  • OFFLINE
    Gianluca(1968)
    Post: 503
    Post: 503
    Registrato il: 28/11/2013
    Città: LISSONE
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 18/01/2020 18:37
    certo che 700 cc..o vicinanze..sarebbe come un martello pneumatico sotto le Chiappe..azz..
  • OFFLINE
    Gianluca(1968)
    Post: 504
    Post: 504
    Registrato il: 28/11/2013
    Città: LISSONE
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 18/01/2020 19:46
    Avevo scritto nel post tuning di uncilindro e pistone U.S.A.per xr 650l che secondo me andrebbe bene one..
  • OFFLINE
    davide_ruf
    Post: 340
    Post: 340
    Registrato il: 16/03/2015
    Città: GIAVENO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 22/01/2020 09:45
    Re:
    GPSmax, 16/01/2020 22.54:

    a disposizione...

    mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

    a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

    se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

    [SM=g27987]



    Tempo addietro avevo trovato un pisto mahle per Nx650 da 104mm con relativo cilindro con canna modificata ad hoc.

    Ecco i link per cultura:

    www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987e081...

    www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987e0a2...




    Davide
  • OFFLINE
    davide_ruf
    Post: 341
    Post: 341
    Registrato il: 16/03/2015
    Città: GIAVENO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 22/01/2020 10:04
    Dovessimo parlare di fantascenza, e motori esagerati, esistono al giorno d'oggi alcune super leghe che permettono di fare bielle e pistoni forgiati molto leggeri per usi racing.

    Una è la seguente 7068 Aluminium Alloy, commercialmente noto come Tennalum il più resistente tra tutte le leghe di alluminio con una tensione di snervamento (se si dice così) prossima a quella dell'acciaio. La lega mi sembra sia proprietaria di una fonderia tedesca.

    Altrimenti ancora più fantascentifico è l'utilizzo della tecnologia della stampa 3D con fibra di carbonio per le bielle. Qui un link di alcuni pazzi greci che fabbricano bielle in carbonio per la Mitsubishi Lacer 2000 turbo. Se non sbaglio parlano di 3000cv a biella per applicazioni di drag race...

    3dprintingindustry.com/news/extreme-tuners-create-lightweight-3d-printed-carbon-composite-connector-rods...


    Ricordo che avevo fatto quanche conto del bilanciamento pistone+biella ultra leggeri ed il risparmio permetteva di eliminare anche il contralbero anti vibrazioni...
    A puro scopo di cazzodurismo non sarebbe impossibile fare un motore da 700cc e 60/70 cv dalla durata ridicola ovviamente. Bisognerebbe intervenire anche sui cuscini di banco ma qualcuno (che forse gps max conosce) aveva già pensato al problema sostituendoli con quelli a rulli ad altissima resistenza. Il problema poi si sposterebbe sui carter, il cambio e pure il telaio, ma sognare non costa nulla!


    Davide
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 7.467
    Post: 7.463
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 22/01/2020 14:55
    MOTORANDO era arrivato a 103 con doppio carburatore testa simil XL biella pistone ecc 70 cv su motore per trofeo supermono purtroppo non c'è piu l'articolo
    [Modificato da -- Paolo -- 22/01/2020 15:37]


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 7.468
    Post: 7.464
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 22/01/2020 15:34
    Meno male che il mio archivio non mi delude mai , conservo tutto quello che riguarda la Dominator e questo Forum fin dall'inizio e ho ancora una buona memoria

    eccovi l'articolo da scaricare


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.491
    Post: 13.257
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 23/01/2020 11:05
    Re:
    GPSmax, 16/01/2020 22.54:

    a disposizione...

    mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

    a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

    se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

    [SM=g27987]




    NO MAX,io sto facendo realizzare un pistone clone dell'originale identico ma con materiale particolare,cioè più resistente.
    Cilindrata maggiorata assi a camme stratosferici e carburatori di dragster non mi interessano,altrimenti mi comprerei una crf1000 AfriconaTwinnn.😋
    Ah dimenticavo,le fasce elastiche le produce una ditta Japan leader mondiale,per ora non dico altro....
    Devo ringraziare il progettista che mi sta dando retta....
    Se la richiesta sarà soddisfacente li metteranno in produzione 😊


  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.504
    Post: 13.270
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 11/02/2020 11:23
    Eccolo.
    Il pistone è arrivato in azienda.
    In settimana mi chiamano per sapere se ha dei punti deboli visto che lo devono progettare da zero.
    Già so cosa devo dirgli (top secret)
    Dopo la realizzazione lo manderanno in Giappone ad una ditta specializzata che produce fasce elastiche.
    Dopo svelo il nome.
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.386
    Post: 1.386
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 11/02/2020 22:46
    ripropongo un post di qualche tempo fa col supermotore fatto da un caro amico. forse è passato inosservato, ma vi assicuro che lui ste cose le ha fatte davvero. e non solo queste...

    il post è qui: Domy per sempre
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.507
    Post: 13.273
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 16/02/2020 14:54
    GpsMax,iero mi ha richiamato il progettista e mi ha dato altre info come io gli ho detto alcune lacune e pregi del pistone originale...
    Entro sabato prossimo mi spediscono il pistone campione che monterò proprio sulla mia moto.
    Non faranno maggiorazioni 0,25 ma da 0,50 a step.
    100,50
    101,00
    101,50
    A richiesta pure 102,00..
    Il mantello avrà la superficie ricoperta da lubrificante solido.
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.387
    Post: 1.387
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 16/02/2020 23:54
    ottimo Ciro, grazie. aspetto con ansia di vedere qualche foto...

    io però vorrei fare un 103 o anche un 104, per arrivare a circa 700 cc. vediamo come si evolve la storia...
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 3.531
    Post: 3.473
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Eccelso
    00 17/02/2020 08:37
    Re:
    GPSmax, 16/01/2020 22.54:

    a disposizione...

    mi piacerebbe far fare qualche pistone da 103 o 104 (devo misurare una canna...) per arrivare ai fatidici 700 cc.

    a 660 ci sono già arrivato con una XR, col Dom al massimo si trovano i pistoni 102,4 che garantiscono una cilindrata di 675 cc.

    se poi sia utile, lo scopriremo solo vivendo. certo come coppia si starà messi bene di sicuro...

    [SM=g27987]




    ma non penso si possa portare a diametro 104 con lo stessa camicia del cilindro?
    bisognerebbe trovare un altro cilindro compatibile che si possa portare al diam-104 sempre che ne esistano [SM=x653544]


  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.388
    Post: 1.388
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 17/02/2020 22:37
    oggi ho misurato l'esterno della canna originale: 107 mm. questo significa che con un pistone da 104 resterebbero tre mm di materiale, ossia lo spessore della canna sarebbe solo 1,5 mm.

    troppo poco: spacca. e non sarebbe la prima volta che succede.

    ma... trovare una canna più grande (facile, si prende materiale automobilistico), farla rettificare e far allargare il cilindro per alloggiarla, quello sì che si può fare.

    credo che fino a 107-108 mm si riesce ad arrivare. poi... ci sono i fori dei bulloni, e toccherebbe fare un bel casino. bisogna infatti lasciare un minimo di battuta per la guarnizione, altrimenti la testa sfiata.

    vedremo... [SM=g27989]

    [Modificato da -- Paolo -- 19/02/2020 18:08]
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 7.473
    Post: 7.469
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 19/02/2020 18:08
    e sul basamento non allarghi? usi tanta vaselina? [SM=g27987]


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.513
    Post: 13.279
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 19/02/2020 18:22
    Re:
    GPSmax, 16/02/2020 23.54:

    ottimo Ciro, grazie. aspetto con ansia di vedere qualche foto...

    io però vorrei fare un 103 o anche un 104, per arrivare a circa 700 cc. vediamo come si evolve la storia...



    Credo che a fine mese me lo mandano,ho scelto per ora il 100,50 e rettifica a 5centesimi.
    Devo ringraziare il Signor Allia che fa da intermediario.
    W la collaborazione,quella sincera e duratura.💚

    [Modificato da CIRODOMINATOR 19/02/2020 18:23]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.389
    Post: 1.389
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 19/02/2020 23:23
    Re:
    -- Paolo --, 19/02/2020 18.08:

    e sul basamento non allarghi? usi tanta vaselina? [SM=g27987]



    vero, magari si deve allargare il carter. ma ci sta, se fai un motore a sta maniera, la prima cosa da fare è aprirlo per il controllo minuzioso di tutto. sai che presa in giro se rimonti e per la maggior potenza magari ti scappano le marce...
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.554
    Post: 13.320
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 11/03/2020 21:17
    In arrivo in pistone 100,50 fatto in Italia.
    Seguirà book fotografico e probabilmente lo monterò proprio sulla mia moto anche se il basamento ha 144.000 km mai aperto (la parte termica no la cambiai)
  • OFFLINE
    max1701
    Post: 218
    Post: 218
    Registrato il: 10/01/2016
    Città: SAN DONA' DI PIAVE
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 14/03/2020 14:21
    Ciao ciro,
    vedo ora questo post sui pistoni di cui mi parlavi.
    Per la mia, senza tanti casini del nuovo cilindro che volevi trovare, non possiamo usare lo 0,50 e far rettificare di nuovo il mio?
    Per telefono ti dicevo che non mi interessavano, però ti eri dimenticatomdi dirmi che lo stanno progettando con migliorie derivate dalla tua millenaria conoscenza di quelli originali.
    Va bene mamma honda, ma anche papà Ciro......
    Non si dice in giro che c'è la parità dei sessi?


    Dominator bianca (compagna di una vita) '89
    Dominator Camel (Ciro Limited) '89
    Guzzi Nuovo Falcone 500 '74
    Guzzi V35 cafe racer
    Aprilia Tuareg Rally '90
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 13.602
    Post: 13.368
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 14/05/2020 12:05
    Max1701,ho letto ora.
    Ho dato altre istruzioni al telefono dove il progettista mi ha detto cosa e non cosa fare.
    Voleva alleggerirlo di 40 grammi,poi bisogna equilibrare l'albero motore,quindi lo faranno gemello ma con materiali nobili(loro lega segreta)
    Unica mia richiesta fattibile è un po meno vaschetta (lieve aumento compressione)
  • OFFLINE
    max1701
    Post: 241
    Post: 241
    Registrato il: 10/01/2016
    Città: SAN DONA' DI PIAVE
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 14/05/2020 22:44
    Grande Ciro
    Mi sa che questa ditta con le tue 'dritte' progetterà qualcosa da paura. Non vedo l'ora di vedere il primo prototipo e poi sentire le tue impressioni una volta montato


    Dominator bianca (compagna di una vita) '89
    Dominator Camel (Ciro Limited) '89
    Guzzi Nuovo Falcone 500 '74
    Guzzi V35 cafe racer
    Aprilia Tuareg Rally '90
1