00 11/11/2019 10:38
Io con le mie due moto vado ESCLUSIVAMENTE a 100 ottani.
Fino d una quindicina di anni fa in Italia si andava solo di 95, io trovavo la 98ottani appena aldilà del confine, in Svizzera, mentre la 100 la vedevo solamente in Austria; da qualche anno a questa parte fortunatamente qualche distributore si è messo a venderla anche qui.

Su moto a carburatori come le nostre la differenza si sente molto di più rispetto da una moto ad iniezione, poichè quest'ultima tende ad immettere quantità di benzina in base ad un controllo stechiometrico il più possibile vicino alla perfezione. Il Carburatore invece, essendo più ignorante, butta dentro tutto senza farsi troppe domande... il risultato è:
1 - motore più pronto a tutti i regimi;
2 - a parità di andatura, minore consumo di carburante, poichè il rendimento di quello a 100ottani è ovviamente maggiore rispetto ad un 95 ottani;
3 - benzina più pulita: smontando un carburatore capita a volte di trovare una patina verdastra all'interno della vaschetta che poi va ad introiare getti, spilli e quant'altro... questo perchè la benzina a 95 ottani (la "verde" appunto) contiene un additivo colorante che ha il difetto di attaccarsi alle superfici interne del carburatore quando il veicolo sta fermo per parecchio tempo e la vaschetta si secca.
Nella 100ottani invece non mi è mai capitato di trovare il colorante verde: quando un anno fa feci revisionare il carburatore chiesi al meccanico come fosse all'interno... beh lui mi disse che era semplicemente perfetto.

Quindi Massimo, vai pure di 100 senza preoccuparti e goditi l'erogazione a tutto tondo.

Ah dimenticavo... l'unico difetto che ha questo tipo di benzina è che poi ci fai l'abitudine e non riesci più a mettere una 95 qualsiasi!!