00 06/05/2020 16:08
Re:
ilkuke, 05/05/2020 09:08:

Azzzz....

Ti sei costruito un attrezzo per raggiare le ruote?

A proposito, quanto è complicata l'operazione? Devo farla anche io sul Kawasaki. Più o meno avevo intenzione di procedee come te però, anche io, non ho idea di come proteggere i raggi una volta fatto il ripristino.







Durante la pulizia dei raggi ho realizzato che la ruota poggiata sul tavolo in orizzontale è scomoda, cosi mi sono attrezzato con questo sostegno home-made, in seguito è stato ampliato con il comparatore per la centratura.
Ho visto che interessa anche agli altri, se mi dite cosa serve vi posso fare fotografie, disegni quotati ecc. ecc.

Per la pulizia ho "tribolato" con i niples da svitare, alcuni (i più arrugginiti) fanno corpo unico con i raggi, io all'inizio ho affrontato la questione di petto e ne ho rotti un paio, in seguito ho cambiato tattica, tanto svitol e una chiave da 6mm che faccia presa su tutta la lunghezza del niplo.
Per togliere un raggio dal cerchione bisogna svitarne almeno due e in alcuni casi anche tre.
Altro accorgimento, spesso capita che il raggio giri a vuoto nel mozzo, in questo caso io ho usato una piccola morsa portatile per rigarlo il meno possibile.
Passate le fatiche di smontaggio, il cerchione non è male ma gira inevitabilmente storto, qui per fare la centratura va fatta una prima sgrossatura utilizzando un riferimento fisso, poi con il comparatore un'altra passata di fino, non bisogna avere fretta e magari ripetere il tutto un paio di volte.

Sinteticamente queste sono le cose principali, io non sono un gran scribacchino e anche piuttosto scarso [SM=x653542] , fammi sapere ti se serve altro non ci sono assolutamente problemi.

Valentino




[Modificato da valyy 06/05/2020 16:11]