00 07/03/2020 20:37
neopard.Carlo, 07/03/2020 15:21:

In realtà la mia situazione è ancora diversa, ma la tua osservazione mi è molto utile.

La forca DRZ ha piedini con diametro 26mm (lato contakm) e 20mm (lato freno).
il perno Dominator ha diametro 20mm (lato contakm) e M12x1.25 (lato freno)

Anziché realizzare 2 boccole, ho invertito la direzione del perno:
ho messo i 20mm del perno al lato freno, e ho fatto la boccola per adattare la parte da 15mm/M12x1.25 lato contakm.

Nel piedino lato contakm, il foro in realtà ha uno scalino di 1mm, che ho utilizzato come blocco riproducendolo sulla boccola (vedi figura in sezione)
In questo modo la boccola non può scorrere verso l'interno.

Lato freno invece, consideravo che il perno avvitando scorre nella sede del piedino, ma effettivamente tende a portarsi dietro lo stelo (il cacciavite infilato serve appunto a far scorrere bene il perno mentre avvito, ma "on the road" potrebbe essere molto scomodo lavorarci).

Pertanto aggiungerò una boccola all'interno (freccia blu a sx) per distanziare il piedino della forca mentre il perno viene avvitato.

Nei disegni definitivi, il distanziale sul lato sinistro della freccia blu verrà modificato per fare lui stesso da distanziale senza realizzare due pezzi distinti

Bella idea, al prossimo giro te la copio, poca spesa tanta resa.

Nativamente il perno nasce lato contachilometri perché lo svitamento accidentale non può succedere in avanti ma solo in retro. Ma pace.

I distanziali volanti hanno l'unico difetto che quando fai una riparazione on the road hai più pezzettini che girano, incasinanandoti se sei nella emme. Il problema io l'ho riscontrato nel forcellone post di alluminio che si è portato dietro più troiate dell originale.


Davide