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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Dubbio amletico: restauro o non restauro?

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    genk87
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    Cinquantino
    00 04/07/2019 21:22
    Ciao a tutti.
    Da poco ho comprato un domy del 90, mezzo del quale sono innamorato da anni ma non ho mai avuto il coraggio di comprare.

    Qualche settimana fa, causa il lavoro nuovo o l'eccezionale partenda d'estate, ho sborsato 900€ per un domi con 74000km in condizioni discrete, o almeno pensavo.

    Dopo qualche giorno di utilizzo e poco più di mille km ho visto un po' meglio i vari difetti e rogne che ha e così sono iniziati i dubbi.

    Principalmente si tratta del motore. Devo fare le distribuzione e già che ci metto mano, avrei intenzione di smontare il cilindro e portarlo a rettificare e montare un pistone nuovo.
    Voi che dite? Ho letto di non fidarsi della biella e cuscinetti di banco e che montando una termica "nuova" di rischia di sfondare tutto, ma nel caso dovessi rifare i cuscinetti di banco, lascerei perdere e me lo terrei così perche la spesa (non sapendo fare il lavoro da me) lieviterebbe troppo.

    L'idea era quindi di portare cilindro e testa in rettifica ed eventualmente saldare la testa se crepata, montare un pistone nuovo ( da deciddere se uno "normale" o andare su un wiseco), smerigliare le valvole e cambiare le tenute, fare la distribuzione e incrociare le dita.

    Il mezzo seppure vecchiotto non è messo male, ha un forello su uno scarico ma saldabile, i perni della pinza freno posteriore da sistemare e nota dolente, la trasmissione un po' alla frutta.

    Voi che dite, ci butto 500€ per sistemare il motore e spero vada? Cerco di venderlo e cambio mezzo? Faccio la distribuzione e finchè va lo faccio andare? Compro un cavallo che magari con quello non mi faccio del male, e non ha problemi con la distribuzione?

    Illuminatemi [SM=x653536] [SM=x653536]
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    Nirvana-60
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    Dominatore
    00 04/07/2019 21:55
    Se il problema è la distribuzione io farei quella e lascerei stare il cilindro e pistone, e userei la moto. [SM=x653540]
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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 05/07/2019 07:15
    Perché vorresti rifare la termica? Se non beve litri d'olio rifai la distribuzione e via.
    Rifare dai cuscinetti di banco........., beh fai prima a cambiar moto e spendi meno.
    Diverso è se vuoi una moto con base dominator. Ma allora devi essere ben conscio che la spesa è di gran lunga maggiore.

    Comunque, avendo inteso che fati da te, ti auguro buon divertimento


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    genk87
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    Cinquantino
    00 05/07/2019 10:03
    Mi piace il dominator come concezione di moto, affidabile, economica e facile da riparare perciò mi dispiacerebbe disfarmene.

    Cmq sto valutando se metterci mano perché è un po' spompo e mangia olio, sto cercando di tenerlo d'occhio ma mi sembra stia sui 4/500 grammi ogni 1000km
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    mac.gas
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    Mastro Dominatore
    00 05/07/2019 13:27
    Come già ti hanno detto, se non mangia olio lascia stare la termica, fai la distribuzione e vai.

    I cuscinetti di banco, a meno che non abbiano lavorato a secco o siano stati presi a martellate, sono eterni.

    Se te la fai da solo (ma ci vuole manualità ed esperienza) tra catena, tendicatena(se è andato)molla tendicatena, pattini catena(se sono cotti) varie e guarnizioni con 200/250 dovresti cavartela, se la porti da un meccanico più o meno devi raddoppiare la cifra.

    Occhio a smontare le viti del coperchio punterie che sono ferme lì da molto tempo, e se ci dai troppo dentro rischi di spezzarle.

    Quanto olio(se ne ha ciucciato) ti ha ciucciato in 1000 km?
    Se magari metti un video(audio) del motore in moto possiamo provare a capire meglio.


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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    rpaul
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    Mastro Dominatore
    00 06/07/2019 15:14
    Re:
    genk87, 04/07/2019 21.22:

    Ciao a tutti.
    Da poco ho comprato un domy del 90, mezzo del quale sono innamorato da anni ma non ho mai avuto il coraggio di comprare.

    L'idea era quindi di portare cilindro e testa in rettifica ed eventualmente saldare la testa se crepata, montare un pistone nuovo ( da deciddere se uno "normale" o andare su un wiseco), smerigliare le valvole e cambiare le tenute, fare la distribuzione e incrociare le dita.


    Illuminatemi [SM=x653536] [SM=x653536]



    Ciao,
    io quoto in pieno la tua idea!
    se ha 30 anni e 74.000 Km, gia che apri per fare la catena, rettifichi il cilindro, metti pistone nuovo, smerigli valvole e sistemi la testa e fino a 100/110.000KM la moto ti va coma una meraviglia!! [SM=g27988]
    Cazzate quelle che il pistone nuovo sfonda il banco...se deve sfondarsi si sfonda anche con quello vecchio! [SM=x653560] [SM=x653536]
    Se nel totum la moto è decente e ti piace il mezzo...procedi! [SM=g27988] [SM=g28002]
    Facci sapere!! [SM=x653544]
    [Modificato da rpaul 06/07/2019 15:15]
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    genk87
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    Cinquantino
    00 07/07/2019 21:50
    Intanto metto un video del motore così magari riuscite a dirmi qualcosa di più.
    youtu.be/BiKtg-Uthtc

    Se lo dovessi aprire, uno dei dubbi è se montare un pistone con i controc...zzi o andare per uno compatibile che viene 59 euri compreso di fasce spinotto ecc, sarebbero 120 o più euro di differenza
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    genk87
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    Cinquantino
    00 18/07/2019 09:03
    Nell'attesa del tempo necessario per fare il lavoretto, ho cambiato olio es ho messo il Castrol Power 1 10w40...non chiedetemi come ma la moto in 300 km non si è mangiata neanche un filo d'olio, se continua così il motore non lo apro e faccio solo la parte distribuzione e frizione.

    Per gli scarichi invece?meglio quei kit di riparazione o portarla a saldare, sperando che non sia troppo sottile?
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    genk87
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    Cinquantino
    00 18/07/2019 09:03
    Nell'attesa del tempo necessario per fare il lavoretto, ho cambiato olio es ho messo il Castrol Power 1 10w40...non chiedetemi come ma la moto in 300 km non si è mangiata neanche un filo d'olio, se continua così il motore non lo apro e faccio solo la parte distribuzione e frizione.

    Per gli scarichi invece?meglio quei kit di riparazione o portarla a saldare, sperando che non sia troppo sottile?
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    Nirvana-60
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    Dominatore
    00 18/07/2019 11:20
    [SM=x653544] ...ottime notizie !!tieni molto controllato il livello dell'olio,per le marmitte.. le originali son quasi tutte messe molto male,ci sono delle paratie interne che con gli anni e l'uso si deformano e si staccano dando problemi al buon funzionamento della moto,se hai buchi all'esterno quasi sicuro che i danni maggiori sono dentro lo scarico,cerca una alternativa omologata, arrow o altre,marving se vuoi tenere per estetica due scarichi,a presto! [SM=x653540]
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    max1701
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    Cinquantino truccato
    00 24/07/2019 07:23
    genk87, 18/07/2019 09.03:

    Nell'attesa del tempo necessario per fare il lavoretto, ho cambiato olio es ho messo il Castrol Power 1 10w40...non chiedetemi come ma la moto in 300 km non si è mangiata neanche un filo d'olio, se continua così il motore non lo apro e faccio solo la parte distribuzione e frizione.

    Per gli scarichi invece?meglio quei kit di riparazione o portarla a saldare, sperando che non sia troppo sottile?

    Ciao
    Su subito.it c'è un negozio di milano che vendel la arroe omologata ad un ottimo prezzo. Presa anche io.
    Al prossimo cambio sarebbe meglio cambiare gradazione, vista l'estate e salire ad un 20-50.


    Dominator bianca (compagna di una vita) '89
    Dominator Camel (Ciro Limited) '89
    Guzzi Nuovo Falcone 500 '74
    Guzzi V35 cafe racer
    Aprilia Tuareg Rally '90
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    rpaul
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    00 24/07/2019 09:38
    Re:
    genk87, 18/07/2019 09.03:

    Nell'attesa del tempo necessario per fare il lavoretto, ho cambiato olio es ho messo il Castrol Power 1 10w40...non chiedetemi come ma la moto in 300 km non si è mangiata neanche un filo d'olio, se continua così il motore non lo apro e faccio solo la parte distribuzione e frizione.

    Per gli scarichi invece?meglio quei kit di riparazione o portarla a saldare, sperando che non sia troppo sottile?




    Gli scarichi, come dice Nirvana, si stacca sovente l'ultima paratia in fondo, per fare un bel lavoro, devi trovare uno che li apre, toglie il pezzo marcio e le risalda! [SM=g27988] [SM=g28002]
    Così non hai più problemi, altrimenti il buchetto fuori..puoi anche lasciarlo...non da problemi!
    Se invece il buco e grande che ci entra dentro una mano...butta tutto e compra marmitte nuove after market! [SM=g27988]
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    genk87
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    Cinquantino
    00 27/07/2019 14:45
    Grazie mille del supporto raga.
    Le marmitte sono abbastanza a posto, il buco è nel collettore, all'altezza di una saldatura, 20cm prima della marmitta circa.
    In questi giorni smonteró per fare distribuzione e regolazione valvole e cambierò olio con un 20-50...l'altro l'ho messo di fretta ed era l'unico che trovavo in zona e già che è ferma pensavo di riverniciare collettori e marmitte...la bomboletta nera per alte temperature va bene o consigliate altro?

    Ora cmq cerco quelle Arrow su subito ma spendere quella cifra per poi avere una moto cmq vecchia e con le plastiche da cambiare, non so...