00 14/05/2019 22:47
tutto giusto Claudio. un contentino con spada di damocle, in quanto il rinnovo è a rischio ogni sei mesi, mentre la tariffa agevolata sarebbe un diritto (considerando che con la moto non hai gli stessi servizi degli automobilisti, e oggettivamente il manto stradale non lo consumi certo come un TIR).

peccato però che il telepass per le moto funziona male. molte (troppe) volte la sbarra non si alza, generando una situazione di pericolo notevole, in quanto le auto che seguono, sebbene ci sia il limite di 30 all'ora, arrivano sparate comunque. e inoltre, il fondo di cemento dei caselli ha un coefficiente di attrito simile al ghiaccio, soprattutto se piove.

poi, una volta arrivata molto (troppo) vicino alla mia moto un'auto col telepass funzionante, la sbarra si alza e passo anche io. molte volte va così.

spesso, non si accende nemmeno la luce rossa, indice di telepass non riconosciuto. questo significa che, semplicemente, io non esisto: la massa della moto non è sufficiente ad attivare il sistema, e il sistema stesso non riconosce il dispositivo. e siamo nel 2019, non negli anni '60 quando hanno inaugurato l'A1 e sembrava chissà cosa.

ho spostato il dispositivo da dentro al cupolino a sotto al parabrezza, senza apprezzabili risultati. mi sono fatto cambiare già tre volte il dispositivo al puntoblu, dove candidi candidi mi hanno confermato che il telepass sulle moto funziona male. hanno molte lamentele ma se ne fregano, come al solito siamo una minoranza e non vale la pena darsi pensiero per "pochi rompiballe".

francamente, mi sembra molto il modo di pensare che sta dietro alla tragedia del ponte morandi. si, bisogna fare i lavori, ma domani, tanto oggi non crolla di sicuro. e il domani, in quel caso, è purtroppo arrivato.

ho già scritto una raccomandata di fuoco, con tanto di date, caselli, porte d'ingresso e di uscita non funzionanti, il fatto che una volta la sbarra mi si è quasi chiusa in testa ed un'altra si è alzata mentre passavo lo stesso, colpendomi e quasi facendomi perdere l'equilibrio. li ho diffidati, dichiarando che in caso di incidente li avrei ritenuti responsabili e che la mia raccomandata rappresentava una diffida ad adempiere.

non è servito a molto: mi hanno risposto che il casello era difettoso e che lo avevano riparato. per un pò è andata bene, poi di nuovo come prima.

si perché, nel caso delle moto, è obbligatorio NON fermarsi ma passare ugualmente. di lato alla sbarra, una moto ci passa. secondo me è talmente noto che il telepass per le moto va di merda, che hanno lasciato lo spazio apposta. dall'inizio di marzo, usando la moto giornalmente per andare a lavorare, saranno più le volte che il casello non ha funzionato che quelle in cui la sbarra si è alzata.

ora mi aspetto una raffica di lettere di richiesta del casello di ingresso e/o di uscita. perché i pigri impiegati mica possono perdere tempo a esaminare le foto delle targhe fatte dal sistema quando non si alza la sbarra, e incrociarle con i passaggi di ingresso/uscita orfani dell'altro pezzo di uscita o ingresso... più facile mandarti una lettera e farlo fare a te.

mi viene voglia di farmi un bel Brennero - Caserta (A22 - A4 - A21 - A1), uscire col telepass chiuso in una scatola di latta, e dichiarare l'uscita sul lago di Garda. e vedere cosa mi dicono. che peccato non avere tempo per queste cazzate... sarebbe divertente.