00 13/04/2019 00:11
sempre sulla frizione, faccio un paragone. ora sul Transalp ho montato una EBC serie CK, che dovrebbe avere la stessa qualità dell'originale.

in effetti male non va, è modulabile e dolce, stacca benissimo, non strappa e non fa rumore, e non slitta sotto sforzo anche cambiando a 7-8000 giri, spalancando allegramente il gas.

ma ha due problemi: il primo e più scocciante è che si gonfia a motore caldo, e questo mi obbliga a tenere il registro con pochissimo gioco a freddo. avendo lo spingidisco interno, quando si gonfia il gioco alla leva aumenta, ed a motore caldo diventa accettabile, anzi a volte anche troppo e ci devo mettere mano e registrarlo. per poi tornare "tirata" a freddo.

il secondo problema è che, sotto sforzo anche non estremo, basta sfiorare la leva per farla slittare selvaggiamente.

questo mi fa pensare che questa frizione non avrà probabilmente la stessa vita di una originale. l'ho pagata una sessantina di euro.

il kit sempre della EBC serie DR (dischi guarniti, dischi in metallo e molle rinforzate, diciamo "da competizione") costa circa 90 euro, mentre l'originale Honda (solo i dischi guarniti) costerebbe circa 120 euro.

rifacessi la scelta, prenderei senza dubbio l'originale.