Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

prigioniero marmitta rotto smontaggio motore e restauro moto

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    piero1974(74)
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    00 31/03/2019 09:02
    In teoria da quanto ho capito il colore originave si trova ancora. honda r 134 .altrimenti quello che si avvicina di più e ral3020.
    Ottimo lavoro. C'è la fai vedere finita vero ? 😁😁😁👍👍
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    Donato.79
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    00 31/03/2019 09:26
    Qualche foto l avevo già messe...ora mancano solo le carene...si che metto le foto. Ogni vite bullone a parte il motore è stato smontato ripulito revisionato è rimontato..
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    rpaul
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    00 31/03/2019 10:19
    Re:
    piero1974(74), 30/03/2019 23.51:

    ottimo lavoro!!!👍👍 hai trovato il rosso originale r134 oppure altro ?




    Azz..Piero, ho visto le foto e pensavo che eri tu ad aver riverniciato tutto!!! [SM=g27987]
    Hai intenzione anche tu di riverniciare tutto tutto?? [SM=g27991]
    Bravo donato, bel lavoro..ma a che punto sei ora?? [SM=g27988] [SM=g27987]
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    Donato.79
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    00 31/03/2019 12:49
    La settimana prossima dovrebbe essere pronta...devo montare le carene adesivi benzina è via con la prova collaudo...
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    rpaul
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    00 31/03/2019 14:30
    Re:
    Donato.79, 31/03/2019 12.49:

    La settimana prossima dovrebbe essere pronta...devo montare le carene adesivi benzina è via con la prova collaudo...



    Ottimo...non dimenticare report fotografico!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
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    piero1974(74)
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    00 31/03/2019 14:38
    Re: Re:
    rpaul, 31/03/2019 10.19:




    Azz..Piero, ho visto le foto e pensavo che eri tu ad aver riverniciato tutto!!! [SM=g27987]
    Hai intenzione anche tu di riverniciare tutto tutto?? [SM=g27991]
    Bravo donato, bel lavoro..ma a che punto sei ora?? [SM=g27988] [SM=g27987]


    rivernicio solo il telaio forcellone e altri pezzi ma le carene le lascio originali. ieri ho tolto i cuscinetti sterzo (cambio con quelli a rulli appena li compro😁😁)



    [Modificato da piero1974(74) 31/03/2019 14:39]
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    piero1974(74)
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    00 31/03/2019 14:38
    Re:
    Donato.79, 31/03/2019 12.49:

    La settimana prossima dovrebbe essere pronta...devo montare le carene adesivi benzina è via con la prova collaudo...




    ottimo aspettiamo foto 👍👍
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    Donato.79
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    00 31/03/2019 15:06
    🤞👍
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    piero1974(74)
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    00 01/04/2019 20:47
    la moto lo sentita girare ma usata solo per un piccolo giro, comunque nessun rumore metallico dal motore ne a freddo ne a caldo, comunque visto che ho il motore comodo pensavo di sostituire la catena di distribuzione (moto con 50.000 km) ho letto alcuni post ma non mi è chiaro se i pattini si vedono se usurati e sono da cambiare oppure vanno comunque cambiati con la catena ? grazie 👍
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    el.bandidox
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    00 02/04/2019 14:18
    I pattini normalmente non sono da cambiare, a meno che smontando la catena tu non li veda usurati esageratamente... per quel che costa, e se hai voglia di bestemmiare un quarto d'ora in più potresti però cambiare la molla del tendicatena...

    a 50.000km, se come detto da te non fa rumori strani, non è detto che tu debba per forza cambiare la catena di distribuzione... può anche darsi che se ne stia lì buona buona per altri 15-20.000km o in concomitanza con il lavoro di sostituzione della frizione (tanto il carter da aprire è sempre il destro). E' comunque un lavoro che si può fare anche a motore montato.

    Hai già aperto il motore?
    [Modificato da el.bandidox 02/04/2019 14:24]
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    00 02/04/2019 20:11
    ciao no per ora ho il motore fuori dal telaio ma non ho ancora aperto niente, allora mi conviene aprire e vedere come sono messi i pattini? la molla intendi la n6 giusto ?
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    rpaul
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    00 03/04/2019 11:23
    Re:
    piero1974(74), 02/04/2019 20.11:

    ciao no per ora ho il motore fuori dal telaio ma non ho ancora aperto niente, allora mi conviene aprire e vedere come sono messi i pattini? la molla intendi la n6 giusto ?



    Piero..già che hai in mano...e smonti la catena...dai un occhio anche alla termica!!!
    Smerigliata alle valvole, gommini di tenuta nuovi e fasce del pistone! Con 150/200€ fai tutto e sei sicuro che per un pò non hai problemi!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
    ..vedi tu..ma io, con il motore in mano senza catena...lo farei! [SM=x653536]
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    piero1974(74)
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    00 03/04/2019 12:41
    ciao si come dici tu pensavo di smerigliare le sedi valvole e cambiare i gommini di tenuta e controllare le fasce , frizione è la catena di distribuzione che non mi è chiaro ho letto alcuni post dove consigliano di non toccare i pattini, altri dove mentre si cambia la catena bisogna cambiare anche i pattini. volevo capire mentre ordino i ricambi cosa ordinare 🤔🤔
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    el.bandidox
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    00 03/04/2019 14:11
    Re:
    piero1974(74), 02/04/2019 20.11:

    ciao no per ora ho il motore fuori dal telaio ma non ho ancora aperto niente, allora mi conviene aprire e vedere come sono messi i pattini? la molla intendi la n6 giusto ?



    Sì Piero, la molla è esattamente quella, la n°6, ma se non hai ancora aperto il motore e non senti rumori strani io a questo punto non aprirei solo per controllare i pattini (come ti ho detto, è difficile che si usurino).
    Solitamente si apre il motore solo per cambiare qualcosa di usurato e non per un semplice controllo... e se devi cambiare la catena di distribuzione stai pur tranquillo che te ne accorgi dal rumore parecchie migliaia di km prima del suo cedimento. Io quella l'ho cambiata a 50.000km ma già intorno ai 35.000 cominciavo a sentire qualche rumorino.

    Anche io pensavo di aprire la termica per il controllo di fasce e pistone già che avevo aperto per cambiare la catena di distribuzione, ma giustamente qualcuno sul Forum mi ha detto di non farlo poichè nell'ipotesi che avessi trovato il pistone leggermente ovalizzato non sarebbe bastato cambiare le fasce per sistemare il tutto: il rischio era quindi di andare a spendere per l'intervento molto più del previsto.

    In quel caso ho applicato la regola del "se funziona non toccare niente!!" ...e devo dirti che non mi son trovato male... il motore gira bene anche così [SM=x653545]
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    00 03/04/2019 14:50
    Re: Re:
    el.bandidox, 03/04/2019 14.11:



    In quel caso ho applicato la regola del "se funziona non toccare niente!!" ...e devo dirti che non mi son trovato male... il motore gira bene anche così [SM=x653545]




    Regola d'ORO...anzi di PLATINO !!!!! [SM=g28002]
    Per cui caro Piero, se non senti evidenti sbatacchiamenti catena e se il motore non aveva evidenti problemi di potenza, spinta o fumo blu allo scarico...il mio consiglio è di lasciarlo in pace : rischi di innescare una infinita serie di sostituzioni anzitempo. [SM=x653549]
    Poi la moto è tua e decidi tu...of course!
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    piero1974(74)
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    00 03/04/2019 20:42
    ciao, purtroppo la moto lo sentita girare e usata per un breve percorso appena presa smontando il collettore della marmitta si è rotto il prigioniero 😡😡 infatti volevo solo darle una pulita poi usarla per un po' e vedere eventuali difetti e poi intervenire con il restauro invece mi sono trovato a dover tirare il motore fuori dal telaio subito. comunque la moto (per quel poco che ho potuto sentire)non sentivo nessun rumore sospetto tipo battere unico rumore "sospetto dando un colpo di acceleratore era un rumore tipo una vibrazione sembrava provenire dal para calore della marmitta. ora mi viene il dubbio che possa essere la catena che inizia a dare problemi? grazie a tutti per le risposte e la pazienza!!!!👍
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    rpaul
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    00 03/04/2019 21:43
    Re: Re:
    el.bandidox, 03/04/2019 14.11:



    Sì Piero, la molla è esattamente quella, la n°6, ma se non hai ancora aperto il motore e non senti rumori strani io a questo punto non aprirei solo per controllare i pattini (come ti ho detto, è difficile che si usurino).
    Solitamente si apre il motore solo per cambiare qualcosa di usurato e non per un semplice controllo... e se devi cambiare la catena di distribuzione stai pur tranquillo che te ne accorgi dal rumore parecchie migliaia di km prima del suo cedimento. Io quella l'ho cambiata a 50.000km ma già intorno ai 35.000 cominciavo a sentire qualche rumorino.

    Anche io pensavo di aprire la termica per il controllo di fasce e pistone già che avevo aperto per cambiare la catena di distribuzione, ma giustamente qualcuno sul Forum mi ha detto di non farlo poichè nell'ipotesi che avessi trovato il pistone leggermente ovalizzato non sarebbe bastato cambiare le fasce per sistemare il tutto: il rischio era quindi di andare a spendere per l'intervento molto più del previsto.

    In quel caso ho applicato la regola del "se funziona non toccare niente!!" ...e devo dirti che non mi son trovato male... il motore gira bene anche così [SM=x653545]


    Scusa Bnadidox, ma sono in pieno disaccordo da te!
    Piero ha tutta la moto a pezzi, vernicia il telaio di nuovo e poi non controlla catena valvole e fascie?!?!?!? [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=g27992]
    ....che discorso è "se poi il pistone è ovale,,?!?!?...", se è ovale lo cambio...ovvio, ma almeno per altri 50.000Km non tocco più nulla, ma almeno sono tranquillo!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
    Moto appena presa con 50.000Km, per me è come giocare alla roulet russa... [SM=x653536] [SM=x653556]
    l'unica cosa su cui sono d'accordo..è che la moto è sua..e deve decidere lui!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=x653544]

    [Modificato da rpaul 03/04/2019 21:44]
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    el.bandidox
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    00 04/04/2019 17:48
    Re: Re: Re:
    rpaul, 03/04/2019 21.43:


    Scusa Bnadidox, ma sono in pieno disaccordo da te!
    Piero ha tutta la moto a pezzi, vernicia il telaio di nuovo e poi non controlla catena valvole e fascie?!?!?!? [SM=g27994] [SM=g27991] [SM=g27992]
    ....che discorso è "se poi il pistone è ovale,,?!?!?...", se è ovale lo cambio...ovvio, ma almeno per altri 50.000Km non tocco più nulla, ma almeno sono tranquillo!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
    Moto appena presa con 50.000Km, per me è come giocare alla roulet russa... [SM=x653536] [SM=x653556]



    Paul, questo è un discorso che ho già affrontato io lo scorso anno: certo, se hai tempo e soldi da buttare allora puoi "aprire", "vedere" e se è il caso "cambiare". Ma se il motore gira bene e non ha rumori strani che senso ha? Solo perchè è smontato ed hai voglia di curiosarci dentro? Da quanto ha detto Piero al momento il motore è ancora tutto chiuso.
    Comunque..ovviamente sono scelte personali... ma è un operazione che potrà tranquillamente rimandare a quando dovrà aprirlo per forza, per esempio perchè è giunto il momento di sostituire i dischi frizione oppure la catena.

    Leggiti per maggior chiarezza la discussione che avevo postato lo scorso anno: il buon Dino.B ed il buon GPSMax mi avevano dato delle risposte parecchio convincenti:
    www.freeforumzone.com/d/11453673/-/discussione.aspx
    [SM=x653544]

    [Modificato da el.bandidox 04/04/2019 17:50]
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    piero1974(74)
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    ciao pensandoci avete ragione tutti e due 🤔 se faccio i lavori sono a posto per un pò, certo che non aprire il motore mi risparmierebbe un bel po' di tempo e denaro, comunque devo smontare i carter per riverniciarli e di già controllerò sicuramente la frizione a questo punto cambiare almeno la catena? che peccato che non sono riuscito a usarla per capire se poteva avere qualche problema 😭😭
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    rpaul
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    00 04/04/2019 23:10
    Re: Re: Re: Re:
    el.bandidox, 04/04/2019 17.48:



    Paul, questo è un discorso che ho già affrontato io lo scorso anno: certo, se hai tempo e soldi da buttare allora puoi "aprire", "vedere" e se è il caso "cambiare". Ma se il motore gira bene e non ha rumori strani che senso ha? Solo perchè è smontato ed hai voglia di curiosarci dentro? Da quanto ha detto Piero al momento il motore è ancora tutto chiuso.
    Comunque..ovviamente sono scelte personali... ma è un operazione che potrà tranquillamente rimandare a quando dovrà aprirlo per forza, per esempio perchè è giunto il momento di sostituire i dischi frizione oppure la catena.

    Leggiti per maggior chiarezza la discussione che avevo postato lo scorso anno: il buon Dino.B ed il buon GPSMax mi avevano dato delle risposte parecchio convincenti:
    www.freeforumzone.com/d/11453673/-/discussione.aspx
    [SM=x653544]




    Con il "culo" che ho io, in una condizione così, rimonot semnza controllare e fare un tubo..dopo u nmese, mi parte la frizione, dopo 2 devo rifare la catena e dopo 4 brucio una valvola!!! [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=x653556] [SM=x653536]
    ..se tu in genere sei fortunato...non toccare nulla! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=x653544]
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    Donato.79
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    00 05/04/2019 10:49
    Io mentre facevo il restauro ho solo cambiato la frizione al massimo se smonti i carter controlla i cuscinetti...fai anche la revisione al motorino di avviamento...il motore non me la sono sentito di aprirlo xche gira ancora bene...ti consiglio anch io di non aprirlo se va bene...
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    piero1974(74)
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    00 05/04/2019 12:48
    Re: Re: Re: Re: Re:
    rpaul, 04/04/2019 23.10:



    Con il "culo" che ho io, in una condizione così, rimonot semnza controllare e fare un tubo..dopo u nmese, mi parte la frizione, dopo 2 devo rifare la catena e dopo 4 brucio una valvola!!! [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=x653556] [SM=x653536]
    ..se tu in genere sei fortunato...non toccare nulla! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=x653544]


    se la mettiamo sulla fortuna sono a posto!!!! appena toccato una vite si è rotta e ho dovuto tirare giù il motore 🤣🤣

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    piero1974(74)
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    00 05/04/2019 12:50
    Re:
    Donato.79, 05/04/2019 10.49:

    Io mentre facevo il restauro ho solo cambiato la frizione al massimo se smonti i carter controlla i cuscinetti...fai anche la revisione al motorino di avviamento...il motore non me la sono sentito di aprirlo xche gira ancora bene...ti consiglio anch io di non aprirlo se va bene...


    penso di cambiarla anche io la frizione (sempre non sia nuova ma dubito)al motorino di avviamento non ci avevo pensato 🤔 mi leggo qualche post grazie!!!

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    rpaul
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    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    piero1974(74), 05/04/2019 12.48:


    se la mettiamo sulla fortuna sono a posto!!!! appena toccato una vite si è rotta e ho dovuto tirare giù il motore 🤣🤣





    effettivamente...l'inizio non è promettente... [SM=g7574] [SM=g7574]
    Oh...ragazzi, poi ogni uno fa come crede...ma che senso ha revisionare il motorino di avviamento, che e li comodo con 2 viti in qualunque momento lo togli(la nostra parte anche a pedale... [SM=g27988] ..) e non verificare fasce e valvole che devi smontare tutto per farlo!?!?!? [SM=x653556] [SM=x653560] [SM=x653542] [SM=x653547] [SM=x653536]
    Anche la frizione, sta sotto il carter, quella si che è una spesa inutile farla se non slitta... [SM=g27988] [SM=g27989]
    poi..fate vobis!! [SM=x653545] [SM=x653544]
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    piero1974(74)
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    00 05/04/2019 20:28
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    rpaul, 05/04/2019 14.16:




    effettivamente...l'inizio non è promettente... [SM=g7574] [SM=g7574]
    Oh...ragazzi, poi ogni uno fa come crede...ma che senso ha revisionare il motorino di avviamento, che e li comodo con 2 viti in qualunque momento lo togli(la nostra parte anche a pedale... [SM=g27988] ..) e non verificare fasce e valvole che devi smontare tutto per farlo!?!?!? [SM=x653556] [SM=x653560] [SM=x653542] [SM=x653547] [SM=x653536]
    Anche la frizione, sta sotto il carter, quella si che è una spesa inutile farla se non slitta... [SM=g27988] [SM=g27989]
    poi..fate vobis!! [SM=x653545] [SM=x653544]



    il motorino lo tolgo per pulire bene il motore i carter li smonto per poterli verniciare di già controllo i dischi perché purtroppo non avendo usato la moto non so se slitta… vediamo domani come mi sveglio magari smonto tutto 🤣🤣


    [Modificato da piero1974(74) 05/04/2019 20:29]
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