piero1974(74), 30/03/2019 23.51:ottimo lavoro!!!👍👍 hai trovato il rosso originale r134 oppure altro ?
Donato.79, 31/03/2019 12.49:La settimana prossima dovrebbe essere pronta...devo montare le carene adesivi benzina è via con la prova collaudo...
rpaul, 31/03/2019 10.19: Azz..Piero, ho visto le foto e pensavo che eri tu ad aver riverniciato tutto!!! Hai intenzione anche tu di riverniciare tutto tutto?? Bravo donato, bel lavoro..ma a che punto sei ora??
piero1974(74), 02/04/2019 20.11:ciao no per ora ho il motore fuori dal telaio ma non ho ancora aperto niente, allora mi conviene aprire e vedere come sono messi i pattini? la molla intendi la n6 giusto ?
el.bandidox, 03/04/2019 14.11: In quel caso ho applicato la regola del "se funziona non toccare niente!!" ...e devo dirti che non mi son trovato male... il motore gira bene anche così
el.bandidox, 03/04/2019 14.11: Sì Piero, la molla è esattamente quella, la n°6, ma se non hai ancora aperto il motore e non senti rumori strani io a questo punto non aprirei solo per controllare i pattini (come ti ho detto, è difficile che si usurino). Solitamente si apre il motore solo per cambiare qualcosa di usurato e non per un semplice controllo... e se devi cambiare la catena di distribuzione stai pur tranquillo che te ne accorgi dal rumore parecchie migliaia di km prima del suo cedimento. Io quella l'ho cambiata a 50.000km ma già intorno ai 35.000 cominciavo a sentire qualche rumorino. Anche io pensavo di aprire la termica per il controllo di fasce e pistone già che avevo aperto per cambiare la catena di distribuzione, ma giustamente qualcuno sul Forum mi ha detto di non farlo poichè nell'ipotesi che avessi trovato il pistone leggermente ovalizzato non sarebbe bastato cambiare le fasce per sistemare il tutto: il rischio era quindi di andare a spendere per l'intervento molto più del previsto. In quel caso ho applicato la regola del "se funziona non toccare niente!!" ...e devo dirti che non mi son trovato male... il motore gira bene anche così
rpaul, 03/04/2019 21.43: Scusa Bnadidox, ma sono in pieno disaccordo da te! Piero ha tutta la moto a pezzi, vernicia il telaio di nuovo e poi non controlla catena valvole e fascie?!?!?!? ....che discorso è "se poi il pistone è ovale,,?!?!?...", se è ovale lo cambio...ovvio, ma almeno per altri 50.000Km non tocco più nulla, ma almeno sono tranquillo!!! Moto appena presa con 50.000Km, per me è come giocare alla roulet russa...
el.bandidox, 04/04/2019 17.48: Paul, questo è un discorso che ho già affrontato io lo scorso anno: certo, se hai tempo e soldi da buttare allora puoi "aprire", "vedere" e se è il caso "cambiare". Ma se il motore gira bene e non ha rumori strani che senso ha? Solo perchè è smontato ed hai voglia di curiosarci dentro? Da quanto ha detto Piero al momento il motore è ancora tutto chiuso. Comunque..ovviamente sono scelte personali... ma è un operazione che potrà tranquillamente rimandare a quando dovrà aprirlo per forza, per esempio perchè è giunto il momento di sostituire i dischi frizione oppure la catena. Leggiti per maggior chiarezza la discussione che avevo postato lo scorso anno: il buon Dino.B ed il buon GPSMax mi avevano dato delle risposte parecchio convincenti: www.freeforumzone.com/d/11453673/-/discussione.aspx
rpaul, 04/04/2019 23.10: Con il "culo" che ho io, in una condizione così, rimonot semnza controllare e fare un tubo..dopo u nmese, mi parte la frizione, dopo 2 devo rifare la catena e dopo 4 brucio una valvola!!! ..se tu in genere sei fortunato...non toccare nulla!
Donato.79, 05/04/2019 10.49:Io mentre facevo il restauro ho solo cambiato la frizione al massimo se smonti i carter controlla i cuscinetti...fai anche la revisione al motorino di avviamento...il motore non me la sono sentito di aprirlo xche gira ancora bene...ti consiglio anch io di non aprirlo se va bene...
piero1974(74), 05/04/2019 12.48: se la mettiamo sulla fortuna sono a posto!!!! appena toccato una vite si è rotta e ho dovuto tirare giù il motore 🤣🤣
rpaul, 05/04/2019 14.16: effettivamente...l'inizio non è promettente... Oh...ragazzi, poi ogni uno fa come crede...ma che senso ha revisionare il motorino di avviamento, che e li comodo con 2 viti in qualunque momento lo togli(la nostra parte anche a pedale... ..) e non verificare fasce e valvole che devi smontare tutto per farlo!?!?!? Anche la frizione, sta sotto il carter, quella si che è una spesa inutile farla se non slitta... poi..fate vobis!!