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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

irrigidimento silentblock manubrio

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    GPSmax
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    Mastro Dominatore
    10 02/03/2019 23:04
    basta che appoggi la moto in terra, anche piano, tipo una caduta da fermo, ed ecco che il manubrio te lo trovi "storto".

    nel 99% dei casi il manubrio è dritto, soprattutto se è uno serio di alluminio. e allora dov'è il problema?

    è nei due gommini antivibranti che sono nella piastra superiore, e che alla minima sollecitazione fanno scorrere i supporti, che poi restano disallineati. per risolvere il problema si può inserire un rondellone sotto ai silentblock, ma in questo modo si annulla o quasi l'effetto antivibrante.

    la cosa migliore è invece installare un ponticello superiore unico tra i due supporti, che li collega tra loro, irrigidendoli ed impedendo che si svergolino i due supporti.

    se poi a questo aggiungete anche un buon manubrio da 28 mm in alluminio, ecco che le vibrazioni saranno ancora più smorzate. ecco quindi quello che ho fatto sul mio Transalp, che ha la forcella molto simile a quella del Dominator



    in foto i supporti manubrio originali, ed i supporti nuovi di provenienza VOR, fichissimi e ricavati dal pieno. le VOR sono delle moto da cross ed enduro molto speciali, fatte in piccola serie con materiali di gran pregio e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. questi supporti li ho presi a Novegro giusto un paio di settimane fa, pagati 25 euro dopo una furiosa trattativa...

    non avevano il perno, quindi ho fatto un salto al brico ed ho preso una barra filettata da 12 mm, costo 2,50 euro



    ecco come si presentano da montati. si vede la grande somiglianza della piasta Transalp con quella del Dom. per non farli ruotare, ho messo una bava di frenafiletti, appena il giusto per evitare che si svitino



    ed ecco come si presentano una volta montati, con il ponticello unico che irrigidisce i due attacchi ed impedisce lo svergolamento alla minima sollecitazione. il manubrio è anch'esso usato, di provenienza GS1200, ed è costato ben 15 euro





    la VOR non è l'unica moto a montare il ponticello unico tra gli attacchi manubrio, e se ne trovano anche per i manubri standard da 22 mm. quindi, se trovate un bel ponticello antisvirgolo a buon prezzo, prendetelo senza esitazione e vi troverete il manubrio molto più saldo, che non si svergola se poco poco appoggiate la moto a terra anche da fermi.

    [SM=g27988]
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    frankynator
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    00 03/03/2019 07:59
    ottima soluzione max [SM=x653535]
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 31/03/2019 18:05
    Me gusta 🤠
    Chissà se esiste un ponte per i riser ORIGINALI
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    GPSmax
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    00 31/03/2019 23:00
    dovrebbe esistere Ciro, il fatto è che non saprei quale prendere. non conoscendo l'interasse degli attacchi manubrio, è difficile definire qual'è quello giusto. qui ne trovi un pò: link

    quelli Honda per CR/CRF hanno interasse 106 mm, probabilmente vanno bene così come sono o al massimo basta asolare leggermente i fori: altro link alla pagina
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    el.bandidox
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    00 01/04/2019 14:22
    Max, quindi a parte l'interasse fori da controllare, quello che hai indicato nel secondo link sarebbe ok per manubrio con diametro da 22mm?

    Ma con questa soluzione si riesce a sistemare anche una piccolo svergolamento dovuto ad una leggera stortatura di un riser originale??
    E' un problema che ho sempre avuto, con il manubrio originale non dava fastidio ma da quando ho montato un Renthal noto la differenza, e piegando del tutto a destra il manubrio va a toccare la carenatura.

    Il discorso dei rondelloni l'ho già messo in opera ma non ho visto notevoli miglioramenti...


    [Modificato da el.bandidox 01/04/2019 14:30]
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    GPSmax
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    00 02/04/2019 22:55
    si, il ponticello (come i riser) se non specificato è sempre per i manubri diametro 22.

    se un perno di un riser è deformato, conviene cambiarlo. usati, costano due lire. dubito che riusciresti a recuperare un riser deformato con un ponticello di irrigidimento, così come con i rondelloni.

    per il fatto che i paramani toccano il cupolino, verifica di non avere la battuta di sterzo sul telaio deformata. o i perni di stop sulla piastra inferiore. se la moto è caduta o ha avuto urti in passato, facile che siano segnati e "allarghino" la corsa del manubrio.
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    el.bandidox
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    00 03/04/2019 11:11
    Grazie... [SM=g28002] ...controllerò.
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    AFO62
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    00 09/04/2019 14:13
    Chi mi sa dire i diametri delle rondellone da mettere SOTTO ai silent block ? Grazie
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    el.bandidox
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    00 09/04/2019 16:59
    Per una calzata precisa dovrebbero essere all'incirca diametro 35mm esterno e 20mm interno.
    mi ricordo che ai tempi, non trovandole della misura esatta ho dovuto "darci di lima" per ridurne le dimensioni...

    Questa è la foto che Ciro postò ai tempi nella sua discussione (penso possa ritornare utile):

    [Modificato da el.bandidox 09/04/2019 17:02]
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    AFO62
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    00 09/04/2019 17:49
    Grazie, stasera smonto e provo : le rondelle le ho con 19 interno e 34 esterno...vedremo!
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    Pierodam
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    Cinquantino
    00 15/04/2019 19:52
    Ancora disponibile lo spacciatore di rondelle?