00 24/02/2019 23:35
in realtà non si tratta della pompa che fa rumore, ma della valvola di bypass interna al filtro olio.

il filtro ha da una parte (lato esterno) il gommino, che si inserisce nella protuberanza del coperchietto

dall'altro lato (quello interno) ha una valvola di sicurezza, che serve ad evitare che il motore rimanga senza olio se un filtro si ostruisce (cosa rarissima) oppure se l'olio non riesce a passare attraverso la carta filtrante.

il problema capita generalmente quando fa parecchio freddo, e la consistenza dell'olio motore somiglia più alla nutella che a quella di un qualsiasi olio motore. in estate, infatti, è molto difficile che succeda.

il rumore è appunto causato dalla piccola valvola (interna al filtro) che al minimo si apre e si chiude velocemente, causando il rumore tipico che sembra un ronzio o una specie di sibilo. aumentando il numero dei giri aumenta la pressione dell'olio, la valvola resta aperta e non fa più rumore. chiaramente, in queste condizioni l'olio non viene filtrato, e invece di passare attraverso la carta del filtro passa attraverso la valvola di bypass.

se questa valvolina non ci fosse, potrebbero succedere due cose: o la carta del filtro verrebbe lacerata e "succhiata via" dalla pressione dell'olio (finendo in giro a brandelli nel motore), oppure la carta farebbe da barriera e l'olio non passerebbe. considerate che quasi tutti i filtri olio hanno una valvola simile, al loro interno, proprio per evitare che capitino problemi. meglio un olio non filtrato che un motore cotto... o no?...

dopo qualche minuto l'olio si scalda quel tanto che basta a far tornare la consistenza dallo stato "nutelloso" a quello "oleoso", e la valvola resta chiusa, smettendo di fare rumore.

per inciso, ricordo che negli anni '80 questo succedeva anche sulle moto nuove XR, XL e i primi Dominator, quando faceva tanto freddo, anche con filtri originali e il famoso Castrol GTX2 (in seguito chiamato GP), raccomandato da Honda e che aveva viscosità 20W40.

mai successo nessun problema, solo quel rumorino a freddo che spariva dopo qualche minuto.