00 23/02/2019 20:33
Io sempre usato 20w50 rigorosamente minerale, come dice Max un olio più "grosso" riduce la rumorosità e gli effetti dell' usura in motori vecchiotti e consumati.
Dopo aver fatto da spalla a Ciro nella storica "disfida di Barletta", ovvero la discussione su quale olio usare nel domi, devo ammettere che un olio da auto non sia tecnicamente la miglior scelta per per le nostre motorette con frizione in bagno d'olio e cambio in blocco.
La differenza sta negli additivi: antitaglio per ridurre l'usura dovuta agli ingranaggi del cambio per la moto, altri per l'auto (solitamente con cambio e olio separati) che a volte possono dare problemi di slittamento alla frizione moto.
Aggiungo che consumare più olio perché maggiormente fluido oltre ad inquinare aumenta le incrostazioni su valvole e cielo del pistone.
Questo non significa che un multigrado per auto a caso faccia danni ma magari non ottimizza il funzionamento del motore/cambio e sicuramente non ne allunga la vita, quindi perché rischiare? Poi ognuno fa com crede.
Riguardo alla marca mi risulta che una valga l'altra su questa tipologia di olio, anzi di solito un solo produttore produce per tutti che poi etichettato con il loro marchio, può cambiare qualche additivo ma la base è la stessa.
Io filtro ogni due cambi di olio, a 5000 km (o meno) ciascuno.
Per esperienza diretta, filtro Honda ottimo, Champions ottimo e include o-ring, hiflo buono ma rumoroso a freddo (ticchettio marcato per i primi 3-4 minuti).
[Modificato da RD0201 23/02/2019 20:36]


-- Matteo --