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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Serbatoio raffreddamento olio extra fai da Te, consigli?

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    Benja1
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    Cinquantino
    00 09/12/2018 18:13
    Serbatoio raffreddamento olio extra fai da Te, consigli?
    Ciao a Tutti!
    In preparazione dell’allestimento del Dominator per i lunghi viaggi, mi sono rivolto ad un vero esperto, soprattutto per la sua grande esperienza sui Transalp: Fabio Goffi (se non lo conoscete, Vi consiglio di Googlarlo)!

    Premessa: ogni eventuale errore tecnico è da imputare alla mia mancanza di conoscenza di talune tematiche appunto tecniche.

    Riguardo le possibili destinazioni si è parlato, tra le tante, del deserto: subito mi è stato fatto notare che il vero problema di queste zone è rappresentato dal raffreddamento dell’olio, essendo il Domy raffreddato ad aria e non a liquido come il Transalp e l’Africa Twin (a quanto ho capito i radiatori raffreddano anche le tubazioni dell’olio oltre che il motore per via della relativa vicinanza).

    Fabio mi ha quindi suggerito di realizzare una tubazione ad hoc, intercettando uno dei tubi dell’olio dove la pressione risulta esser più bassa per ottimizzare appunto tale raffreddamento sfruttandone i vapori di recupero.

    Per far ciò a quanto ho capito, sono percorribili due strade:
    1)Montare un piccolo serbatoio supplementare tipo quello dei Transalp appunto per il recupero vapori;
    2)Far realizzare a lui una sorta di spirale in rame (o materiale simile) che dissipa il calore

    I PRO:
    1)Protegge meglio da polvere/sabbia e per via della forma regolare risulta più semplice realizzarne un supporto dedicato;"
    2)È più semplice da realizzare

    I CONTRO
    1)Deve cercare se ha il pezzo in magazzino ed in caso negativo devo cercarne uno io
    2)È un poco più delicato/fragile in caso di malaugurata caduta

    Qualcuno ha mai adottato una delle due modifiche o ne ha altre da proporre? L’importante è che sia una cosa reversibile all’occorrenza!
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    Nirvana-60
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    Dominatore
    00 09/12/2018 22:38
    Vero ...raffreddato ad aria,ma l'olio gira in buona parte del telaio contribuendo a raffreddarlo.una delle poche domy modificate con con radiatore dell'olio che ho visto ha grippato sugli appennini in avvicinamento a un raduno dominator...poi certo...la causa magari era un altra ma conoscendo lo scrupolo con il quale era preparata quella moto "il cerchio si stringe..."per esperienza personale usata per ore con temperature di quasi 40 gradi a oltre 100 orari in autostrada non ho mai avuto problemi.
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    GPSmax
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    Mastro Dominatore
    00 09/12/2018 23:54
    infatti il discorso finale è proprio quello: a che pro? a parte ovviamente l'esclusivo piacere di modificare, ovviamente.

    quando vado in autostrada o sulle statali, non vedo tutte ste Dominator ferme, grippate per olio troppo caldo. ne deduco quindi che non è così indispensabile un ulteriore sistema di raffreddamento dell'olio.

    alcune preparazioni made in USA (su base XR e per la Baja California, dove si sta 1000 miglia a tutta) in effetti usavano un radiatore olio, montato davanti alla forcella. ma stiamo parlando di motori tiratissimi, cilindrate vicine ai 700 cc ed ore e ore di funzionamento al limite.

    non credo sia la situazione di un viaggio stradale...
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    rpaul
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    00 10/12/2018 09:05
    Re: Serbatoio raffreddamento olio extra fai da Te, consigli?
    Benja1, 09/12/2018 18.13:

    Ciao a Tutti!

    Riguardo le possibili destinazioni si è parlato, tra le tante, del deserto: subito mi è stato fatto notare che il vero problema di queste zone è rappresentato dal raffreddamento dell’olio, essendo il Domy raffreddato ad aria e non a liquido come il Transalp e l’Africa Twin (a quanto ho capito i radiatori raffreddano anche le tubazioni dell’olio oltre che il motore per via della relativa vicinanza).

    Fabio mi ha quindi suggerito di realizzare una tubazione ad hoc, intercettando uno dei tubi dell’olio dove la pressione risulta esser più bassa per ottimizzare appunto tale raffreddamento sfruttandone i vapori di recupero.

    Per far ciò a quanto ho capito, sono percorribili due strade:
    1)Montare un piccolo serbatoio supplementare tipo quello dei Transalp appunto per il recupero vapori;
    2)Far realizzare a lui una sorta di spirale in rame (o materiale simile) che dissipa il calore

    I PRO:
    1)Protegge meglio da polvere/sabbia e per via della forma regolare risulta più semplice realizzarne un supporto dedicato;"
    2)È più semplice da realizzare

    I CONTRO
    1)Deve cercare se ha il pezzo in magazzino ed in caso negativo devo cercarne uno io
    2)È un poco più delicato/fragile in caso di malaugurata caduta

    Qualcuno ha mai adottato una delle due modifiche o ne ha altre da proporre? L’importante è che sia una cosa reversibile all’occorrenza!



    Ciao Benja,
    La prima curiosità e se nel deserto, ci devi fare un giro "turistico", oppure salire dune in prima marcia per ore, perchè a quel punto il fattore "raffreddamento" cambia... [SM=x653536] [SM=x653556]
    Ci sono nel Forum diversi racconti di gente che ha girato per gironi per il deserto con Domy originali senza il minimo problema! [SM=g27989] [SM=g28002]
    quindi, la prima curiosità riguarda appunto la gravosità del viaggio... [SM=g27991]
    L'olio è "stoccato" nel telaio al fine di rendere tutto il telaio il radiatore dell'olio e farsi che un minimo alito di aria o di vento dissipi sufficientemente il calore!
    La principale differenza con il raffreddamento a liquido, e che sul radiatore, c'è una ventola, che se stai fermo immobile per ore, interviene a raffreddare il liquido, nel Domy non c'è, ma diciamo che il sistema è comunque molto affidabile e testato negli anni!!! [SM=g27988]
    quindi concordo con i ragazzi su...se fai un viaggio "normale" non serve nessun radiatore!!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653545]
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    andrea3112
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    Dominatore
    00 11/12/2018 12:23
    il motore Honda della Dominator non ha bisogno di radiatori e invenzioni varie.
    è un motore a carter secco e questo già fà capire che l'olio ha un suo percorso dove riesce a dissipare il calore in maniera più che sufficiente per le prestazioni della moto, e questo in qualsiasi condizioni di uso.
    la dove un surriscaldamento anomalo porta ad un calo di prestazione o addirittura alla rottura del motore la ricerca della causa è da trovare nella condizione di ulcuni componenti importanti costretti a lavorare fuori tolleranza o sotto modifiche sognate la notte dopo un film di Dario Argento.
    In questo caso anche se avesse un radiatore non servirebbe a niente specie se si aggiunge una valvola termostatica che montata a a caso senza sapere con esattezza il valore di pressione che deve avere in quel circuito potrebbe essere più dannosa che altro.
    In ultimo lasciamo stare inventori costruttori che consigliano robe assurde di questo tipo perchè lo fanno solo per soldi.
    NO anzi in ultimo più starda in moto e meno sulla tastiera