00 12/11/2018 14:31
Re:
DiegoGiero, 12/11/2018 10.01:

Ciao a tutti,
finalmente dopo oltre un anno sono riuscito a portare a casa la mia prima Dominator e adesso ho qualche domanda da farvi.

Preciso che vengo dal mondo Four, ho avuto un 400 ed adesso ho un 500, quindi il passaggio a moto con 15 anni e 3 cilindri in meno è traumatico dal punto di vista elettro-meccanico.

Ho alcuni domanda da porvi.

La domy che ho preso è totalmente modificata lato estetico, una special senza alcuna carena. Il contachilometri che hanno messo non mi convince e vorrei metterne uno integrato con tachimetro digitale e contagiri a lancetta. Mi chiedevo se il contagiri è attaccato tramite cavo elettrico o cavo meccanico come sulle four. In caso sia elettrico, vi è un connettore particolare o sono standard?

Sulle faq vedevo che in alcuni modelli hanno cambiato il rapporto mettendo corone da 46 o 47 denti, la mia è un anno '88 quindi credo abbia un 45 ma non ho controllato. Mi chiedevo come mai mamma Honda abbia modificato negli anni il rapporto, al prossimo cambio catena è il caso di aggiungere un dente?

Per il 500 uso Motul 5100 10w50 o 15w50, ne ho un po' di bottiglie in casa a magazzino, vanno bene per questo motore?

C'è qualche informazione fondamentale da sapere per queste moto? Difetti congeniti, punti deboli, trucchi basilari?

Grazie



Ciao Diego, benvenuto nel forum!! [SM=g27988] [SM=g3308194]
Tanto per iniziare, potresti mettere qualche foto del mezzo in oggetti e raccontarci la sua storia, vedere e sentire è sempre utile per dare buoni consigli! [SM=g27988]
Andiamo per gradi, il Domy ha di nascita il contagiri elettronico, quindi niente cavo meccanico, il segnale arriva dalla centralina di accensione, ora con precisione su che cavo e con che connettore non saprei, ma se "scavi nel forum" sicuro trovi schema elettrico del cablaggio, ammesso che con la modifica della moto non sia stato stravolto! [SM=g27991] [SM=g27994]
Se la moto è dell'88, il rapporto è 15/45, le serie successive avevano rapporto più corto in quanto leggermente meno potenti!
Lascia così com'è, vedrai che dopo un pò che la usi, vorresti rapportarla più lunga, perchè la 5° sul lungo la trovi corta!! [SM=g27988] [SM=g27989] (..io gli ho provato un pignone da 16.. [SM=g7574] ..fai te! [SM=g27988] ..)
Per l'olio, io ho sempre usato il 10-40(che uso per l'auto! [SM=g27988] ..) ma so che vengono usate le gradazioni più svariate...direi che il 10-50 andrà benone!! [SM=g27988] [SM=g28002]
Per il congenito..difetti pochi, mentre per i trucchetti tanti...fai una cosa, giraci un pò e se hai problemi i trucchetti li vediamo volta per volta!!! [SM=g27988] [SM=g27990]
Se la smonti per verifiche, potresti intanto controllare, il collettore di aspirazione che non sia crepato e la membrana carburatore che non sia bucata, il gioco valvole e lo stato candela... [SM=g7574]
se hai ulteriori domande...non esitare a chiedere! [SM=g28002]
a presto! [SM=g27988] [SM=x653544] [SM=x653531] [SM=x653531]