00 22/08/2018 21:36
Sfortunatamente non è una modifica facile e plug and play anche se si ha la ruota da 18 a disposizione.

Proprio la ruota stessa è un casino non da poco: reperire il cerchio da 18 a 32 fori (XR 650 e mica lo regalano), calcolare la lunghezza dei raggi e la campanatura (il mozzo domy non è simmetrico!).

Sul tema focelloni possiamo aprire una parentesi infinita, dentro cui ci ho navigato già un bel po', ma che esula dallo scopo del post.

CRF: l'ho scelto e attualmente montato su uno dei miei domy, ma richiede modifiche e studi della ciclistica importanti: io avevo ristudiato ex novo il leveraggio dietro, cercando di mantenere il rapporto classico del domy 1:3 o giù di lì, ottimo per un uso trail del mezzo dal mio punto di vista.

DRZ400: Più facile del crf per quanto riguarda il leverismo e molto bello da vedere secondo me. Ha un imbiellaggio simile al domy e si può senza particolari difficoltà inventarsi un leveraggio ad interasse variabile (l'ho copiato massimo dal tuo amico pazzo della XR con la distribuzione ad ingranaggi).

Eviterei il forcellone xr perché vecchio e come già detto, perché no sceglierlo figo?

Forcellone aprila xrv sarebbe un bel colpo...

Infine quasi tutti i focelloni da enduro non hanno un interasse sufficiente a ospitare il mozzo domy e anche qui c'è da sbatterci per bene la testa e scegliere se mantenere o no il parastrappi. Io l'ho mantenuto sia sul crf che sul drz, ma ho dovuto appellarmi a belzebu e non so se lo rifarei.

E poi c'è il perno ruota, boccole di centraggio sul telaio, perno telaio da adattare, garantire il centraggio corona/pignone motore, fissare il freno posteriore... Ufff mi sto stancando al solo pensiero...Fortunatamente tutte queste cose le ho già fatte [SM=g27989] [SM=g27989]


Davide