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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Disperazione da carburazione

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    Cioinz
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    Cinquantino
    00 06/08/2018 01:08
    Buongiorno a tutti, prima di iniziare mi scuso perché son sicuro che questo è un argomento trito e ritrito, ma purtroppo anche usando la sessione CERCA non riesco ad ottenere nessuna risposta soddisfacente.
    Ho da poco finito una special derivata da un domy dell'89 prima serie. La moto monta uno scarico 2in1 artigianale della silmotor e un filtro a cono.
    Ora chiedo, qualcuno che ci è già passato può consigliarmi il miglior compromesso per una carburazione migliore possibile? Sono consapevole che avendo tolto la scatola filtro non otterrò MAI una carburazione ottimale, ma vorrei riuscire ad ottenerne una buona che non rovini il motore e che vada bene. Premetto che la moto la userò solo in città per andare a lavoro tutte le mattine e per qualche occasionale scappatella domenicale.
    I problemi che riscontro sono i seguenti: la moto fino agli 80 km/h circa va perfettamente, solo cercando di spalancare il gas mura e ha dei vuoti e in più in rilascio scoppietta.
    Monto i getti originali del prima serie 155 - 48. Se qualcuno che ha già riscontrato gli stessi problemi riuscisse a consigliarmi in che modo e con che misura lavorare sui getti e sulla carburazione gli sarei grato.
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà [SM=g27985] [SM=x653544]
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    Mario_domy
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    Mastro Dominatore
    00 06/08/2018 11:27
    La membrana del carburatore sei assolutamente certo che sia integra ?'
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    Cioinz
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    Cinquantino
    00 06/08/2018 11:30
    Re:
    Mario_domy, 06/08/2018 11.27:

    La membrana del carburatore sei assolutamente certo che sia integra ?'



    Si, suppongo proprio di si, ho fatto revisionare il carburatore da Paolo di Torino, must nel dominator, che mi ha detto che non è delle migliori, ma non presenta crepe
  • cesaredb
    00 06/08/2018 15:02
    Senza airbox sara' dura...

    Da quello che dici sembra smagrire di brutta, controlla la candela
    se il colorito risulta molto chiaro non ci sono dubbi.

    Il fatto e' che questo tipo di carburatore a depressione sono
    "tarati" in condizioni tutto di serie, basta alterare un parametro
    che la carburazione va a farsi benedire.

    Pensa che ci sono dei filtri aria con materiale "sbagliato" che
    riescono a NON fare neanche accendere il motore...si ingolfa.

    Sicuramente il carburatore e' a posto, le condizioni, marmitta
    scompensata e senza airbox , non lo sono.

    Potresti provare a regolare l'altezza dello spillo valvola
    dovrebbe aiutare, purtroppo non e' possibile regolare
    la differenza di pressione tra prima e dopo valvola
    ci sono in commercio delle molle membrana con tarature
    differenti ma ..quale?

    Sembra incredibile ma ti posso assicurare che sulle moto
    piu' moderne a iniezione elettronica e' molto piu' facile
    intervenire sulla carburazione.

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    rpaul
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    00 06/08/2018 16:38
    Re: Re:
    Cioinz, 06/08/2018 11.30:



    Si, suppongo proprio di si, ho fatto revisionare il carburatore da Paolo di Torino, must nel dominator, che mi ha detto che non è delle migliori, ma non presenta crepe




    Ciao, ma se sulla moto ha già messo le mani Paolo, perchè non torni da lui? [SM=g27988] [SM=g27990]
    La prima cosa che mi viene in mente è di provare su strada asfaltata e pulita a fare un giro corto senza filtro per vedere se fa la stessa cosa o cambia il comportamento.
    se cambia, è il filtro che è troppo "strozzato", quindi cerchi un filtro "più aperto" se anche senza filtro da problemi, io smonterei di nuovo il carburatore per verificarlo!
    Facci sapere! [SM=g27988] [SM=g27989]
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    Cioinz
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    Cinquantino
    00 06/08/2018 20:47
    Ringrazio tutti per i suggerimenti!
    Proverò senza filtro per vedere se tappa troppo e farò sapere. Credo che dovrò lavorare su getti e spilli, qualcuno sa le papabili misure per comprarli direttamente più o meno già giusti?
    Grazie
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    rpaul
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    00 06/08/2018 22:09
    Ciao Cioinz,
    da retta, verifica come va senza filtro, s eil filtro è troppo strozzato, seocndo me, è difficile che riesci a carburarla lo stesso?!?!? [SM=g27993] [SM=g27991] [SM=g28000]
    conviene cercare un filtro diverso...almeno, i otenterei quella strada!
    essendo un carburatore a depressione, se il filtro tappa troppo, sedcondo me, non c ela fai a carburarla di getti...
    mah..prova a spiegare meglio e in modo dettagliato che problema ti da:
    in folle, sembra girare bene, oppure scoppietta e non sale di giri anche in folle?!? invece che lòa velocità, dicci a qaunti giri ti si pianta e come reagisce ai movimenti dell'acceleratore...ofrse riusciamo ad aiutarti di più! [SM=g28002]
    Facci sapere! [SM=x653544]
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    Cioinz
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    00 07/08/2018 01:45
    Re:
    rpaul, 06/08/2018 22.09:

    Ciao Cioinz,
    da retta, verifica come va senza filtro, s eil filtro è troppo strozzato, seocndo me, è difficile che riesci a carburarla lo stesso?!?!? [SM=g27993] [SM=g27991] [SM=g28000]
    conviene cercare un filtro diverso...almeno, i otenterei quella strada!
    essendo un carburatore a depressione, se il filtro tappa troppo, sedcondo me, non c ela fai a carburarla di getti...
    mah..prova a spiegare meglio e in modo dettagliato che problema ti da:
    in folle, sembra girare bene, oppure scoppietta e non sale di giri anche in folle?!? invece che lòa velocità, dicci a qaunti giri ti si pianta e come reagisce ai movimenti dell'acceleratore...ofrse riusciamo ad aiutarti di più! [SM=g28002]
    Facci sapere! [SM=x653544]




    Innanzitutto Rpaul grazie mille per la disponibilità, domani senz'altro proverò a seguire il tuo consiglio e ti farò sapere.
    In folle va da dio e pure l'erogazione ai bassi è perfetta, pronta e vivace. Il problema si presenta quando spalanchi il gas, ha dei vuoti e un'erogazione irregolare e non supera gli 80/90 km/h, come se non gli arrivasse benzina
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    rpaul
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    00 07/08/2018 08:47
    Re: Re:
    Cioinz, 07/08/2018 01.45:




    Innanzitutto Rpaul grazie mille per la disponibilità, domani senz'altro proverò a seguire il tuo consiglio e ti farò sapere.
    In folle va da dio e pure l'erogazione ai bassi è perfetta, pronta e vivace. Il problema si presenta quando spalanchi il gas, ha dei vuoti e un'erogazione irregolare e non supera gli 80/90 km/h, come se non gli arrivasse benzina



    Figurati, siamo tutti qui per aiutarsi a vicenda.. [SM=g27988] [SM=g27989] ...quando si riesce.. [SM=g27993] [SM=g27994]
    quindi in folle, sia che apri dolcemente il gas o che lo spalanchi tutto di colpo, il motore sale senza problemi giusto???
    lascia un attimo perdere la velocità, se parti in prima su un rettilineo e dolcemente apri il gas, il motore sale fino a 6.000 giri o fa muro prima? ripeti l'operazione nelle marce successive, vedi se sale bene di giri in tutte usando l'acceleratore con dolcezza!?!? a questo punto fai il contrario, in 4° o 5° a 3-4.000 giri, spalanca tutto di colpo, vedi che fa... [SM=x653560]
    Già in configurazione originale, se spalanchi tutto che sei basso di giri, saltella un pò prima di riprendere, quindi non mi stupisco lo faccia cosi.
    io sono convinto gli arrivi poca aria...non benzina... [SM=x653536]
    ...fammi anche spare com'è senza filtro! [SM=x653537]
    ciao! [SM=g27988]


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    el.bandidox
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    00 07/08/2018 13:18
    Dai retta... comincia a vedere di quale colore è la candela utilizzando QUESTA procedura descritta da GPSmax: www.freeforumzone.com/d/11075164/-/discussione.aspx

    almeno avrai una base di partenza per capire se arriva poca o troppa aria all'interno del cilindro.

    Da lì poi potrai procedere per step successivi...

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    rpaul
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    00 07/08/2018 22:05
    Ciao Cioinz,
    facci sapere se hai fatto delle prove, e se hai trovato qualcosa. [SM=g7574] [SM=g7643]
    Ciao!!! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]