00 17/07/2018 22:53
quando assicuri un veicolo, stipuli un vero e proprio contratto, che ha delle clausole e delle condizioni.

per esempio, se guidi ubriaco e fai un incidente, se nel contratto c'è scritto che l'assicurazione si rivale su di te, la compagnia prima paga i danni e poi ti chiede i soldi.

ma... pagando un tot di più, anche se uccidi qualcuno da ubriaco, l'assicurazione paga e stop, e non ti chiede una lira. poi a te ti arrestano, ma questa è un'altra storia.

tu ti assicuri contro dei rischi, e puoi chiedere di assicurare quello che vuoi. costa di più o di meno, ovviamente la polizza infortuni di Valentino Rossi costerebbe più della tua. ma è sempre tutto scritto e regolamentato nel contratto. quindi basta che leggi quello che firmi, e vedi che non ci siano scritte cose che non ti stanno bene.

quello che ti hanno detto vale solo se ti assicuri tramite la polizza in convenzione per i soci, messa a disposizione direttamente attraverso la FMI (e anche lì comunque deve essere tutto scritto nero su bianco sul contratto).

l'ASI in questo non c'entra niente, è come se fosse un'altra parrocchia e un'altra religione. e fanno le cose in modalità completamente diversa.

tra l'altro, so di compagnie che accettano i certificati di storicità ASI per la tariffa scontata, ma non mi risulta che ASI in prima persona abbia delle convenzioni agevolate come invece ha la FMI.