00 06/07/2018 19:11
Re:
GPSmax, 06/07/2018 01.43:

il problema capita spesso durante le prove, se non si sta attenti alle potenziali infiltrazioni di aria fresca nello scarico. le sonde sono molto lunghe, ma nelle moto entrano per un tratto breve, e incredibilmente risentono dell'aria esterna che falsa (e di parecchio) il risultato.
i tecnici delle motorizzazioni sono abituati alle auto, dove possono infilare la sonda anche per più di 50 cm, e il problema non si presenta. e loro non lo sanno, non vogliono sbattersi e/o non hanno il minimo interesse a fare niente.
la soluzione è un banale manicotto di radiatore automobilistico vecchio, in gomma telata, che si infili a forzare sul beccuccio del terminale di scarico.



Domanda:
E' per questo quindi che
per far entrare nei limiti
mettono una pezza sullo scarico dove c'è la sonda
durante il controllo dei fumi?




quel documento consigliato da Cesare è molto interessante, e chiarisce molto bene che non si tratta di inquinare di più ma anzi il contrario. la discussione in cui se ne è parlato qualche anno fa è questa e in particolare questo post.



Ottimo il documento in PDF
Spiega tutto [SM=g28002]
[Modificato da Manu_Domy_70 06/07/2018 19:15]


--------------------------------------------
il Mondo Perfetto ?
- Meno "Professoroni"
- Un pó più di Umiltà...
- Tanto Rispetto !