00 06/07/2018 01:43
il problema capita spesso durante le prove, se non si sta attenti alle potenziali infiltrazioni di aria fresca nello scarico. le sonde sono molto lunghe, ma nelle moto entrano per un tratto breve, e incredibilmente risentono dell'aria esterna che falsa (e di parecchio) il risultato.

i tecnici delle motorizzazioni sono abituati alle auto, dove possono infilare la sonda anche per più di 50 cm, e il problema non si presenta. e loro non lo sanno, non vogliono sbattersi e/o non hanno il minimo interesse a fare niente.

la soluzione è un banale manicotto di radiatore automobilistico vecchio, in gomma telata, che si infili a forzare sul beccuccio del terminale di scarico. lo trovi da qualsiasi rottamaio, lungo 20-30 cm e di adatto diametro, in modo che l'aria fresca non riesca ad entrare e si vada a vedere il reale valore del CO2 della combustione. procuratelo e vai a fare prima un test presso un centro revisioni privato, mettendo la vite miscela minimo intorno a un giro e 3/4. vedrai che così passi, io col mio Dom non ho mai avuto problemi e rientrava alla grande.

quel documento consigliato da Cesare è molto interessante, e chiarisce molto bene che non si tratta di inquinare di più ma anzi il contrario. la discussione in cui se ne è parlato qualche anno fa è questa e in particolare questo post.

una cosa mi lascia stupefatto: che in motorizzazione ti abbiano consigliato di cambiare carburatore con uno differente. forse in quel momento non ricordavano che i carburatori sono omologati e ne è vietata la sostituzione?...