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21/10/2018
21:48
controlla l'assetto. la sospensione posteriore è progressiva (Pro-Link) e se la moto assetta troppo (sta troppo "seduta") la sospensione lavora nella parte di corsa più "dura", dove la progressione è maggiore.
a te sembra di avere la sospensione dura e secca, in realtà è il contrario: è troppo morbida.
quindi misura la distanza tra perno ruota e un bullone del portapacchi, a sospensione tutta estesa. o sollevi le ruote, o stando sul cavalletto la tiri su a mano, non dovrebbe essere pesante.
poi misura di nuovo la stessa distanza, ma stavolta con la moto verticale che scende sotto il suo stesso peso. dovresti rilevare una misura di due-tre cm inferiore a quella della sospensione tutta estesa. questa misura è importantissima e si chiama "neutro". se la moto non avesse neutro, basterebbe una minima buca in curva e perderebbe aderenza, oltre a far lavorare male l'ammortizzatore.
infine rileva la stessa misura, ma con te seduto in sella. dovrai farti aiutare da qualcuno che ti tenga la moto dritta mentre tu siedi coi piedi sulle pedane. qui dovresti rilevare una misura circa sei-otto cm rispetto alla sospensione tutta estesa.
se rilevi degli assetti superiori, ossia la moto scende troppo, allora indurisci la sospensione, c'è la ghiera sulla molla che serve proprio a questo. fagli fare un giro o due, e misura di nuovo.
annotati le varie misure, lavora poco alla volta e non indurire troppo, lascia sempre almeno un paio di cm di neutro.
potrebbe darsi che, regolando la molla, non si riesca ad arrivare ad avere un assetto con pilota in sella corretto, a meno di non indurire talmente tanto da eliminare il neutro. in questo caso la molla è quasi certamente snervata, ed andrebbe sostituita con una più dura. o anche solo più nuova, magari.
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