È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

richiesta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    solaris-elio
    Post: 7
    Post: 7
    Registrato il: 15/04/2018
    Città: NAPOLI
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 03/06/2018 16:43
    cosa cambia se invece di 15/45 si cambia in 16/45 o15/46 grazie
  • OFFLINE
    Manu_Domy_70
    Post: 125
    Post: 125
    Registrato il: 14/10/2017
    Città: VARESE
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 04/06/2018 01:33
    ciao

    in modo molto semplice:

    con il 16/45 hai un po' di allungo in più a scapito della ripresa
    con il 15/46 non cambia quasi niente... pochissima ripresa in più
    a scapito della velocità.

    in pratica si tratta di calcolare quanti giri di pignone
    servono per far fare alla corona (e quindi ruota) un intero giro

    leggi qui per capirne di più:

    www.freeforumzone.com/d/8888307/-/discussione.aspx

    [SM=x653544]


    --------------------------------------------
    il Mondo Perfetto ?
    - Meno "Professoroni"
    - Un pó più di Umiltà...
    - Tanto Rispetto !
  • OFFLINE
    mac.gas
    Post: 2.061
    Post: 2.061
    Registrato il: 20/11/2011
    Città: FAUGLIA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 04/06/2018 19:43
    Il pignone da 16 non monta a meno che tu non modifichi il carter copri pignone, o non lo tolga del tutto(molto sconsigliato)

    Il pignone lascialo con 15 denti.

    La corona:

    42 denti autostrada
    43 denti autostrada-extraurbane
    44 extraurbane-città
    45 extraurbane-città-stradoni bianchi
    46 idem o quasi alla 45
    47 città-stradoni bianchi
    48 (se esiste) off-road-impennate folli


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
  • OFFLINE
    Manu_Domy_70
    Post: 126
    Post: 126
    Registrato il: 14/10/2017
    Città: VARESE
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 04/06/2018 21:31
    Ciao


    Il 48 esiste
    io l'ho messo su al posto del 46 originale (rd08)
    e anche se perdi un po' in allungo
    in citta' guidi senza strappi che è piacere!

    E poi ai semafori, almeno nei primi 2/300 metri... [SM=g7574]
    li bruci (quasi...) tutti [SM=x653537]

    [SM=x653544]





    --------------------------------------------
    il Mondo Perfetto ?
    - Meno "Professoroni"
    - Un pó più di Umiltà...
    - Tanto Rispetto !
  • OFFLINE
    mac.gas
    Post: 2.063
    Post: 2.063
    Registrato il: 20/11/2011
    Città: FAUGLIA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 05/06/2018 16:50
    Re:
    Manu_Domy_70, 04/06/2018 21.31:

    Ciao


    Il 48 esiste
    io l'ho messo su al posto del 46 originale (rd08)
    e anche se perdi un po' in allungo
    in citta' guidi senza strappi che è piacere!

    E poi ai semafori, almeno nei primi 2/300 metri... [SM=g7574]
    li bruci (quasi...) tutti [SM=x653537]

    [SM=x653544]






    Stica..

    Ma come la tieni la moto?
    Complimenti, sembra appena uscita di fabbrica!

    Comunque la corona da 48 è da impennatori [SM=x653563]




    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
  • OFFLINE
    Manu_Domy_70
    Post: 129
    Post: 129
    Registrato il: 14/10/2017
    Città: VARESE
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 05/06/2018 20:50
    Re: Re:
    mac.gas, 05/06/2018 16.50:



    Stica..

    Ma come la tieni la moto?
    Complimenti, sembra appena uscita di fabbrica!

    Comunque la corona da 48 è da impennatori [SM=x653563]





    Ciao MacGas

    Infatti nelle partenze al semaforo
    ogni tanto va ad impennarsi da sola [SM=x653537]
    questo lo fa (per quanto io tenti di tenerla buona [SM=g27986] )
    specie quanto vede qualche spooter tipo x dire Tmax, che la guarda storta...

    pero' la porto subito giu', perchè la voglia c'è [SM=x653537]
    ma la ragione e l'età hanno il sopravvento [SM=g27994] .

    E con l'età si acuisce pure la pignoleria nel pulirla... [SM=g27995]

    [SM=x653544]


    p.s.
    (scusandomi per l'ot...)

    da novembre gli ho affiancato la Domy-Black:
    così per un po' sono a posto [SM=x653531] [SM=x653531]

    [Modificato da Manu_Domy_70 05/06/2018 21:16]


    --------------------------------------------
    il Mondo Perfetto ?
    - Meno "Professoroni"
    - Un pó più di Umiltà...
    - Tanto Rispetto !
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 1.187
    Post: 1.187
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 05/06/2018 22:07
    il rapporto di trasmissione è di fatto una divisione, ossia basta dividere il numero di denti della corona per il pignone

    quello che si ottiene è appunto un numero, nel caso dei rapporti originali 45/15=3. più il numero è alto, più sarà corto il rapporto, più è basso e più sarà lungo.

    per dire:
    - Yamaha XT 600: 15/40=2,66
    - Honda XL 600: 15/41=2,73
    - Yamaha TT600: 14/50=3,57
    - Honda XR 600: 14/48=3,42

    quindi è chiaro che bastano pochi decimali per trasformare completamente il carattere di una moto.

    due cose da ricordare. la prima è mai scendere sotto i 14 denti al pignone. si rischia che la catena strusci troppo sul forcellone, tagliando la fascia scorricatena e magari rovinandosi prematuramente. inoltre, se il pignone è troppo piccolo la catena si "piega" troppo, e si usura prima.
    la seconda cosa da ricordare è che se si cambiano i rapporti, la catena potrebbe risultare troppo corta... o troppo lunga...

    [SM=g27988]