00 23/04/2018 15:23
consigliare delle gomme è un pò come consigliare una moglie da sposare. chi la vuole bionda, chi mora, chi magra... chi invece bella curvy. quello che dici sbagli.

io ho scelto alla fine le Pirelli MT21 perché, anche se costosette, danno una garanzia di utilizzo con prestazioni elevate e costanti su quasi tutti i tipi di terreno. ovviamente ci sono anche altre gomme che possono fare un lavoro simile.

un consiglio: non prendere delle gomme troppo specialistiche, se non sei abituato è un salto troppo grande e rischi di fartici male. però non esagerare nemmeno al contrario, ossia non prendere delle gomme che non hanno dei veri tasselli, altrimenti fuoristrada non vanno.

e lascia stare il fango, almeno finché non hai preso sufficiente dimestichezza col controllo della moto fuoristrada. sul fango devi dimenticarti di avere la sella (sempre in piedi) e anche di avere dei freni (come li tocchi sei a gambe all'aria). quindi meglio arrivarci per gradi, per evitare dispiaceri e soldi in pezzi rotti.

un altro consiglio: monta un manubrio di alluminio, meglio se da 28. non si piegano. quelli di acciaio, basta una scivolata e lo pieghi. e di scivolate innocue, almeno all'inizio, qualcuna ci scapperà di certo

riguardo al mono, monti quello corto da 345, e questo limita tantissimo la scelta. la cosa migliore sarebbe di prenderne uno col serbatoio separato e la doppia regolazione (compressione ed estensione, oltre ovviamente al precarico della molla) ma è molto difficile trovarne di così corti. se non lo trovi, tieniti un originale che comunque (se a posto) è un ammortizzatore onesto.