2800 euro sono troppi anche se si dovesse rifare l'intero motore, incluso il cambio, la frizione e la biella. compresa la manodpera.
considerato che:
- un pistone costa tra i 150 e i 200 euro, dipende se fuso o forgiato
- guarnizioni altri 80-100
- catena e tenditore più perno circa 150
- la manodopera della rettifica per alesare il cilindro e revisionarti la testata circa 150 euro (poi bisogna vedere se bisogna cambiare le valvole o altro)
- olio, filtro, candela e qualche altra cazzatina a giro, facciamo 100 euro
- la manodopera per lo smontaggio e il rimontaggio diciamo 300 euro a stare larghi
il conto fa intorno ai mille euro (tutti prezzi abbastanza ad abbondare). riguardo ai tempi, sono in pratica zero. i pezzi si trovano tutti molto semplicemente tramite Crosshop (dettagliante, se li compri tu) o tramite Motocross Marketing (grossista, vende solo con partita IVA). in entrambi i casi, in due o tre giorni li hai in officina. quindi in una settimana hai di nuovo la moto... in rodaggio...
se poi il tuo mec ha problemi a trovare i ricambi, beh si attrezzasse. oggi con internet non esiste che non si riesca a chiudere un lavoro.