00 17/09/2018 20:47
Re: Re:
GPSmax, 15/09/2018 16.35:

max1701, 15/09/2018 07.35:

Il problema non è l'aderenza della vernice ma il fatto che l'acerbis, volendo guadagnare il più possibile, ha usato una plastica che è molto traspirante e sottile. Qualunque cosa tu metta senza bloccare la traspirazione dall'interno farà le bolle. Adesivi compresi (questo per esperienza). Ktm, essendo una ditta più seria delle italiane ha usato qualcosa che a me sembra polietilene, non traspirante, bello spesso e duraturo.



il problema non è l'ingordigia di Acerbis, ma il fatto che il polietilene reticolato usato nei serbatoi ha caratteristiche meccaniche e resistenza a urti e strusciamenti vari assolutamente superiore a qualsiasi fibra di vetro o carbonio. si lavora bene, costa poco, è possibile inglobarci boccole di ottone o acciaio per attaccare rubinetti e raccordi. e costa poco, industrialmente parlando.

praticamente Acerbis fa la totalità di serbatoi di primo equipaggiamento per tutte le case, inclusa KTM, Cagiva, Ducati e anche qualche BMW. a seconda delle specifiche, li produce in polietilene o in nylon, materiale che invece non è traspirante e quindi verniciabile senza problemi di bolle. rimane comunque il fatto che anche un serbatoio in nylon verniciato, se prende un bel colpo, la vernice si stacca come ad esempio sui paraurti delle vetture. e costa quasi il doppio di uno in polietilene.

non è questione di voler guadagnare tanto o poco, è questione di specifiche. e, ovviamente, anche di disponibilità del mercato a pagare per avere un prodotto "verniciabile" che però su una moto da fuoristrada è a rischio scrostamento quasi sicuro.

un esempio che ho avuto era il serbatoio del Cagiva T4R, bellissimo e verniciato, col marchio Acerbis in rilievo, in bella vista accanto a quello Cagiva.

un altro esempio sono i vari serbatoi dell'intera gamma KTM SX ed EXC attuale: sono tutti in polietilene, non li vernici manco se cala cristo.

a meno di fare un trattamento Tankerite (che non è un trattamento ceramico, ma un materiale elastico e flessibile). io avevo un serbatoio trattato ed era molto bello, ma so di amici a cui il rivestimento interno si è spellato come una buccia di banana. e il serbatoio ha inesorabilmente fatto le bolle.



In effetti ora che lo hai detto è davvero pe reticolato, non ci avevo pensato. Pensavo solo al pe normale.
Comunque, io rimango dell'idea che sia stata una scelta purame te economica. Le specifiche se le sono fatte loro, non è stata la honda a chiedergli di produrre il serbatoio. Quando se in sella se stringi le gambe lo deformi. 1 mm di plastica in più non avrebbe fatto schifo.
Però, la realtà è che solo loro lo fanno, che porta quasi il doppio dell'originale ed è a parere mio indispensabile.
Quindi si compra e si tace, o quasi [SM=g27992]
[Modificato da max1701 17/09/2018 20:52]


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