00 28/12/2017 19:28
il limite principale è il budget, sta roba costa cara e spesso si trova ormai solo in USA con relative spedizioni e dogana costose.

la ricetta non è unica, o meglio ci sono diverse scuole di pensiero. io tendo a mantenere una certa affidabilità globale, anche quando si fanno motori estremi, perché alla fine è una rogna stare sempre lì a smontare. oltre naturalmente all'aspetto "saccoccia"... da cui escono biglietti verdi a nastro ogni volta che si spacca qualcosa...

in considerazione che l'imbiellaggio XR è robustissimo, andrei di biella originale senza problemi, che però non si trova, quindi prenderei una Prox, identica a quella Honda. ora, cambiare queste bielle è una rogna, quindi ti servirà un'ottima rettifica a cui vada di lavorare, e che abbia dentro il solito vecchietto paziente con un mucchio di esperienza, che ti richiude l'albero motore "a zero". per non avere il motore che vibra, questa è la prima cosa.

la seconda cosa è quella di cambiare TUTTI i cuscinetti, anche se sembrano perfetti. se incrementi le prestazioni, un cuscinetto vecchio potrebbe non farcela. inoltre, anche questo contribuisce a tenere basse le vibrazioni. ricorda che un motore che vibra, spreca parte della potenza per generare le vibrazioni...

poi di seguito, seguendo il tuo elenco:

- pistone -> qui si va di 102,4 con Wiseco o JE, li trovi su ebay o da Crosshop. in questo modo arrivi a 658 cc e hai un bel motore. se vuoi andare oltre, devi usare un albero motore Dominator (corsa 82) modificato per montare il volano XR e leggermente stretto per farlo entrare nei carter XR
- albero motore -> vedi sopra. al massimo, puoi farlo lucidare. non serve per andar forte ma fa un sacco fico
- biella -> idem, anche per la lucidatura
- albero a cammes -> qui si mangia praticamente solo il pane HotCams, che però fa solo lo stage 1 che è pensato per dare un pò di brio ai motori originali. la cosa migliore sarebbe farselo riprofilare, ragionando con un bravo specialista sugli anticipi e i ritardi delle aperture in funzione della maggiore compressione. vista la dimensione delle valvole, eviterei di aumentare troppo l'alzata, altrimenti poi devi rifare gli incavi sul pistone per evitare interferenze
- valvole e treno distribuzione -> tassativi, con un albero a camme spinto, i piattelli in titanio. eviterei le molle rinforzate, che sono durissime e consumano i bilanceri. le valvole devono essere nuove o comunque, se rettificate, devono mantenere almeno 1 mm di materiale sul bordo del fungo, soprattutto allo scarico, sennò si bruciano. inutile dire che le sedi devono essere ripassate in rettifica ed avere tenuta perfetta.
- pompa olio -> la pompa olio generalmente non dà problemi, anzi è un organo molto affidabile. direi che se la metti nuova (circa 180-200 euro) puoi stare tranquillo. per non avere problemi, la cura migliore è la prevenzione, quindi cambio olio ogni 2000 km massimo, e se quando lo scarichi vedi limatura del cambio... via ad aprire subito il motore.
- volano alleggerito -> si può fare, ma non puoi levare molto sennò esplode. secondo me serve abbastanza a poco. hai comunque un albero motore che fa 15 kg ed un contralbero che ne fa 7, quindi togliere 500 grammi al volano serve a poco. se vuoi un motore che gira come un CRF, prenditi un CRF...
- carburatore -> senza discussione, serve un FCR41 o un TM40. inutile stare a parlare di altro.
- scarico -> la cosa migliore sarebbe riuscire a trovare un sistema completo di quelli che facevano la Pro Circuit o la White Brothers, coi collettori da 40 e il raccordo da 58. i tubi di scarico originali sono ridicolmente piccoli, e attualmente non c'è nessuno che ne faccia di grandi abbastanza.

due cose che non hai detto: ottimizzazione RdC e lavorazione condotti testata, che sono invece entrambe vitali. la prima la ottieni misurando attentamente il volume della testata e facendo abbassare il cilindro fino a raggiungere 11-11,5:1. di più non andrei, se non vuoi avere problemi con la benzina senza piombo che si trova oggi. la lavorazione dei condotti invece la considererei obbligatoria, senza stravolgere niente ma solo ottimizzando le forme e raccordando i grandini tra condotti e manicotto carburatore, e tra condotti e tubi di scarico.

probabilmente dovrai rifare la frizione, a meno che non sia già nuova o quasi, e prevederei o una Barnett o una EBC in kevlar con le molle rinforzate.

userei infine la campana frizione Dominator, che allunga tutti i rapporti del cambio, assieme ad un 14/48 originale come riduzione finale, oppure 15/48 per uso misto strada-fuoristrada

tutta la giostra costa circa un paio di migliaia di euro, cento più cento meno, mettendoci anche una serie completa di guarnizioni, magari uno o due ingranaggi del cambio (che deve essere ottimo, se no ti fotti il cilindro nuovo con la limatura che va a giro nel motore) e la manodopera della rettifica.

ho fatto una moto così giusto l'anno scorso, su ordinazione, ho pubblicato il report sempre su XR-Italia, solo che non si vedono più le foto, devo rimetterle. comunque è uscita fuori na jena che è difficile far stare la ruota davanti a terra, se gli dai il gas sul serio. na figata...

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