Padma, premesso che se Honda ci mette qualcosa su una moto, si tratta di roba che serve. sempre. quindi modificare deve avere un senso, soprattutto nel motore. non è un appunto, solo un chiarimento di principio...
detto questo, quella valvola ha due scopi: regolare la pressione dell'olio al motore, ed impedire che il serbatoio si svuoti, appunto, facendo scendere tutto l'olio nel motore.
non si può eliminare, in quanto se tappi il foro (senza lasciare una via di fuga all'olio) la pressione agli alti regimi di rotazione sarebbe troppo alta, col risultato che si spaccherebbe l'ingranaggio o la girante della pompa. o entrambi. oppure comunque la troppa pressione provocherebbe altri casini, ad esempio paraolio pignone che scoppia o simili.
il pistoncino ha infatti una molla calibrata, che lascia passare la corretta pressione e fa sfogare di nuovo in coppa l'olio quando la pressione è troppa.
se invece elimini tutto il sistema e lasci il foro aperto, l'olio non va in pressione e la pompa... pomperebbe l'olio in coppa, senza mandarlo al filtro.
due sono i motivi per cui il pistoncino si blocca: o la pompa è secca, e non adesca l'olio dal serbatoio (il pistoncino fa da "tappo" e fa andare la pompa in cavitazione) oppure un piccolo detrito lo blocca, impedendogli di scorrere. secondo me, a te è successo il secondo problema.
il primo problema si ha praticamente solo quando si smonta il motore e si rimonta la pompa secca, senza lubrificarla a sufficienza. la pompa dell'olio va SEMPRE riempita d'olio prima di montarla. oppure succede quando si lascia il motore (smontato dalla moto) per un lungo periodo, e la pompa pian piano si svuota e resta secca. al successivo avviamento, la pompa potrebbe non adescare (non succede sempre, dipende da quanto olio resta nella pompa) e si va a grippare un bel motore. non sarebbe la prima volta. a me è successo l'anno scorso, per fortuna me ne sono accorto in tempo e ho aperto il carter.
il secondo caso invece accade quando l'olio è contaminato, su questi motori in genere significa che il cambio sta perdendo la cementazione degli ingranaggi e nell'olio restano in sospensione piccoli frammenti di acciaio, che appunto si incastrano tra il pistoncino e la sua sede, bloccandolo quando rientra in posizione di riposo. se questo accade, si verifica la cavitazione della pompa. a quel punto la pressione non riesce più a spostare il pistoncino e l'olio non circola.
ti consiglio di cambiare la tua pompa, o comunque di smontarla, sgrassarla perfettamente e controllare molto attentamente il pistoncino ma soprattutto il suo alloggiamento, alla ricerca di piccole schegge metalliche incastrate nella parete di alluminio del corpo pompa e rigature del pistoncino.
direi anche di controllare bene quando scarichi l'olio motore: al minimo accenno di residui di metallo acciaioso, valuterei se smontare e controllare bene il cambio.
per vedere se il metallo nell'olio è acciaio o alluminio, basta che butti una calamita nella bacinella dell'olio quando è ancora bello caldo: se quando la ritiri è piena di metallo attaccato, hai la risposta.