È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Nuova Dominator Compatta by GG

  • Messaggi
  • ggallozz
    00 12/10/2017 14:58
    Progetto N.D.C.
    Per il momento il progetto (mooolto) di massima, sintetizzato nella foto sotto, è quello di ringiovanire ed alleggerire, sia in peso che di linee, la Domi RD08.
    Lo spirito vorrebbe essere di non arrivare all'estremo di una ulteriore scrambler radicale, ma cercare di conservare le linee generali e l'impostazione della NX650 pur nella prospettiva sopra descritta.

    Vedremo ...
    Per ora "la giro e la rigiro" sotto tutte le angolazioni nella mia testa, prima di metterci mano.

    Ovvio che a tutto questo è sotteso il concetto, molto attuale :( , di "economia".

    [Modificato da ggallozz 12/10/2017 15:13]
  • ggallozz
    00 12/10/2017 15:38
    1 grosso pensiero ...
    ... è quello su come ridisporre e ottimizzare l'impianto elettrico, soprattutto sotto/dietro il cupolino, che dovrebbe sparire ...

    Ogni dritta in merito sarà ben accetta

    Per ora le ho regalato una batteria al litio :) per propiziarmi lo spirito Dominator
    [Modificato da ggallozz 12/10/2017 15:38]
  • OFFLINE
    Nirvana-60
    Post: 161
    Post: 161
    Registrato il: 23/10/2016
    Città: RIO SALICETO
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 12/10/2017 17:25
    ... ok...ci stà....così..di botto senza mettersi a ragionare e guardando la foto...mi sembra che la moto così la invecchi...sembra una moto est europea,ma probabilmente è presto e le idee sicuramente non ti mancano!buona fortuna!! [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]
  • OFFLINE
    DINO.B
    Post: 1.435
    Post: 1.424
    Registrato il: 18/06/2012
    Città: UDINE
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 13/10/2017 06:26
    Scarico basso:............inguardabile!
    Ed il cupolino? [SM=x653558]


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
  • OFFLINE
    _AROS_
    Post: 467
    Post: 467
    Registrato il: 01/07/2009
    Città: PIACENZA
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 13/10/2017 11:24
    anche per me lo scarico così fatto non mi piace.


    www.endurolandia.it supporter
  • ggallozz
    00 13/10/2017 21:11
    per ora si tratta solo di elaborazioni al computer di immagini neanche troppo "calibrate", giusto per avere un'idea d'insieme.
    Gli scarichi saranno comunque bassi, ma ancora non so se (quasi) paralleli al suolo o inclinati verso l'alto.
    Il cupolino sparirà con tuto il telaio di sostegno: faro sulle forcelle e componenti elettronici vari sparsi tra le teste di forcella ed il sotto-serbatoio.
    E l'aria retrò è voluta
  • ggallozz
    00 13/10/2017 21:16
    Progetto N.D.C.
    qualcuno ha provato/sa quali altri serbatoi possono montare sulla domy?
    per esempio quello della Hornet 600 (anno 2002 o giù di lì) ?
  • ggallozz
    00 25/10/2017 22:08
    Dopo tanto cogitare, voilà, le considerazioni di base si conferrmano e restano:
    - conservare stile e linea generale della Domy ma "compattandola"

    - il telaio rigorosamente come da originale,
    solo il "ragno" porta targa-faro.post-portapacchi salta
    così come quello anteriore

    - il codino per ora resta, integrante il fanale orig.,
    sarà solo accorciato come da immagine

    - sella accorciata/abbassata in mono-posto

    - il serbatoio resta, saltano solo le appendici porta-carena

    - forcelle rialzate di 2cm per caricare un po' l'avantreno

    - scarichi: collettori bassi a filo telaio, silenziatori rialzati

    - triangolo sotto sella svuotato dello scatolone aria,
    rifatto vano porta oggetti chiuso, e scatola aria ottimizzata

    - pedane passeggero avanzate e relativi sostegni accorciati

    a seguire ...
  • ggallozz
    00 04/09/2018 10:50
    aggiornamenti
    Rieccomi, dopo la pausa estiva (sul forum), ma dopo varia attività di nonno e di giardiniere e di "customizzatore", i risultati del lavoro svolto in questi 3 mesi di bel tempo (ho il garage in lamiera io e sono vecchietto ormai, d'inverno resto vicino alla stufa ;).
    Dopo alcune modifiche per (non "sul") il telaio a supporto del codino e del portapacchi, ecco il risultato della Fase 1 di personalizzazione della mia petroletta.

    A consuntivo diciamo:
    - eliminato lati carrozzeria faro, cannotto, sottosella, e traliccio porta codino/targa
    - sagomato parafango anteriore, serbatoio, sella (sdoppiata), codino,
    - modificato portatarga, supporto portapacchi, percorso collettori scarico, posizione marmitte, accorciato supporti pedane passeggero
    - sostituito batteria con mod. al litio (-4kg. +/-)

    Il tutto mi ha permesso di alleggerire la moto di circa 10 kg. e di rispettare le linee base del mio progetto: ottenere una moto semplice, con interventi economici modificando l'esistente, alleggerendola, ma conservandole pur sempre un'aria di Dominator ma più "retrò", e idealmente MONOPOSTO ;)
    [Modificato da ggallozz 04/09/2018 11:44]
  • ggallozz
    00 04/09/2018 10:53
    Modifica pedane passeggero
    il pedale col suo attacco è stato tagliato e riposizionato all'interno del supporto, il tutto spazzolato e finalizzato con lacca lucida.


    [Modificato da ggallozz 04/09/2018 11:01]
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:05
    Supporto portapacchi / codino
    Le basi sono state tagliate dal traliccio posteriore originale e adatttate alla nuova posizione, saldandoci dentro una staffa per essere imbullonate sulle "asole" terminali del telaio.
    Il nuovo posizionamento comporta anche una disponibilità ad un maggior carico di bagaglio dell'originale (12kg se non ricordo male).

    Nelle sedi filettate saranno inseriti 4 prigionieri in inox che supporteranno codino, portapacchi, e/o (forse, si vedrà) strapuntino occasionale per passeggero.
    [Modificato da ggallozz 04/09/2018 11:37]
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:13
    altra vista dei supporti posteriori per portapacchi
    ... in realtà prima della saldatura (vedi foto sopra) della staffa di ancoraggio terminale all'interno del tubo, invece che laterale come d'orgine (qui).
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:15
    le marmitte ...
    ... come piacciono a me :) con il lavoro del Fuské, specialista di Faenza, gentile, disponibile e competente .
    [Modificato da ggallozz 04/09/2018 11:40]
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:16
    prepariamo le selle
    -... che saranno 2, sdoppiate per pilota e passeggero ( ... eventuale ;) )
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:20
    preparazione parti di carrozzeria
    ... dopo luuuunga carteggiatura, passata di fondo, ri-carteggiatura ...

    (qui non si vede il codino, ma invece i 2 triangoli di alluminio che andrannno a chiudere i lati del telaio nelle triangolazioni sotto la sella)
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:21
    si continua sulla carrozzeria
    .... con la prima mano di vernice
    ( si può notare qui, a destra del codino, quello che sarà probabilemente, nella 2^fase, il parafango posteriore definitivo)
    [Modificato da ggallozz 04/09/2018 11:23]
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:25
    e finalmente ...
    ... laccatura del tutto e montaggio! Uéèè !!! [SM=x653540]
    con la mia gentile consorte che mi fa da fissaggio della fiancatina [SM=g27987]
    [Modificato da ggallozz 04/09/2018 11:29]
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:27
    ultimo tocco
    ... l'aggiunta del portapacchi, interamente in acciaio inox, facilmente s/montabile.
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:28
    e per concludere ...
    ... una vista comparativa del risultato della 1^fase di personalizzazione con l'originale.

    Ultima nota "tecnica": le frecce posteriori ora hanno ognuna una loro staffa di supporto indipendente.

    [SM=x653544]

    [Modificato da ggallozz 04/09/2018 11:55]
  • ggallozz
    00 04/09/2018 11:31
    per ora è tutto, gente
    sarò felice di rispondere ad eventuali domande sul lavoro svolto. [SM=x653531] [SM=x653546]
    [Modificato da ggallozz 04/09/2018 11:32]
  • OFFLINE
    Nirvana-60
    Post: 287
    Post: 287
    Registrato il: 23/10/2016
    Città: RIO SALICETO
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 04/09/2018 12:56
    una gran lavorata Gaetano,quando parli di laccatura ti riferisci al trasparente immagino.Non entro nel merito delle scelte stilistiche che appartengono solo a te, molto bello il colore e l'idea di sdoppiare la sella aspetto la "fase 2",ciao!! [SM=x653540]
  • OFFLINE
    domygi
    Post: 1.476
    Post: 1.476
    Registrato il: 29/07/2008
    Città: MILANO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    10 04/09/2018 19:14
    se posso dare un voto…
    10 e lode per il prima e 4,5 per il dopo.
    ma, si sa… i gusti sono gusti.
    ciao


    = Igino =
  • OFFLINE
    DINO.B
    Post: 1.578
    Post: 1.567
    Registrato il: 18/06/2012
    Città: UDINE
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 05/09/2018 08:47
    Ultra quoto Domygi
    30 e lode al prima,, 17,99 al dopo!


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
  • OFFLINE
    rpaul
    Post: 361
    Post: 361
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: ASTI
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 05/09/2018 08:56
    e dai ragazzi, non fate così, nemmeno io sono amante delle trasformazioni, però in questo lavoro ci vedo della passione e dell'impegno, questo va riconosciuto, personalmente dò un 10 all'impegno e alla costanza di Galloz nell'aver portato avanti la trasformazione!
    Galloz, visto che ora è più simile ad una caffèrace, ti direi di intervenire sul frontale, mettendo un faro tondo o simili per omogenizzare lo stile della moto.
    Sicuramente..ora hai una moto unica! [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990]
    buon lavoro e buon divertimento!! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
  • OFFLINE
    domygi
    Post: 1.477
    Post: 1.477
    Registrato il: 29/07/2008
    Città: MILANO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    10 05/09/2018 12:22
    Re:
    rpaul, 05/09/2018 08.56:

    e dai ragazzi, non fate così, nemmeno io sono amante delle trasformazioni, però in questo lavoro ci vedo della passione e dell'impegno, questo va riconosciuto, personalmente dò un 10 all'impegno e alla costanza di Galloz nell'aver portato avanti la trasformazione!
    Galloz, visto che ora è più simile ad una caffèrace, ti direi di intervenire sul frontale, mettendo un faro tondo o simili per omogenizzare lo stile della moto.
    Sicuramente..ora hai una moto unica! [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990]
    buon lavoro e buon divertimento!! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]




    OK, hai ragione.
    30 e lode per l'impegno ma mantengo i 4,5 per il risultato.
    Poi, come dicevo, De gustibus….

    Ciao


    = Igino =
1