00 22/08/2017 22:17
ciao Claudio, si dopo il trattamento il serbatoio si può verniciare, ma serve un carrozziere pratico nella verniciatura (e soprattutto nella preparazione di fondo) della plastica polipropilenica. io l'ho trovato già pronto, e tra l'altro lo sto vendendo perché come devo aver scritto in qualche altro post, mi voglio fare il Transalp Rally Boano replica.

serve un carrozziere esperto perché non è la stessa cosa che verniciare un paraurti, anche se simile. cambia il tipo di aggrappante e il fondo che va usato, mentre lo smalto è sempre il classico bicomponente per carrozzeria.

dopo trattamento interno e verniciatura, ci puoi attaccare adesivi eccetera senza problemi. solo, se prende un colpo forte, la vernice esterna si spacca e si stacca a scaglie, mentre all'interno il trattamento si spacca anch'esso, e a quel punto o lo rifai o si staccherà pian piano facendo passare i vapori... e facendo le bolle all'esterno.

comunque, il trattamento ti costa qualcosa meno di 100 euro, la verniciatura qualcosa di più (100-150 euro abbondanti, almeno) quindi è una spesa notevole. va a finire che ti prendi un serbatoio nuovo. tra l'altro, il trattamento è una roba complicata, serve un minimo di esperienza e un posto aerato dove farlo, bisogna girare il serbatoio più e più volte per distribuire il materiale internamente eccetera.

l'alternativa è farsi fare degli adesivi in crystal spesso (tipo quelli dei cross) che faranno certamente le bolle, ma ci mettono anche un paio di anni. sono generalmente bucherellati o "tagliuzzati", così da minimizzare il problema trasudo vapori, e con un 50-100 euro al massimo te la cavi, ma col vantaggio che ci puoi anche far disegnare la faccia di Topolino, perché si stampano come un'immagine su carta. in pratica, ti puoi disegnare la grafica e fartela stampare così come l'avevi immaginata.

certo, se te presenti con la moto con Topolino sul serbatoio, poi non te devi lamentà se te levo er saluto...

[SM=g27987]