00 18/08/2017 23:15
... naaa... il 400 si accende con le mani. anche a freddo.

è il 650 che ha un albero motore eccetera che fa una tonnellata, e a farlo girare col kick non è proprio una passeggiata.

ne ho avute sottomano diverse, se tutto funziona parte al primo/secondo calcio. ma se si ingolfa o hai un altro tipo di problema, sputi un polmone.

inoltre questi mono grossi (diciamo da un 250 in su) hanno una tecnica di avviamento abbastanza tipica: zero gas sennò scalciano come muli, e calcio lungo e continuo dopo aver appena scavallato il PMS di compressione. solo così partono, se provi in altri modi o non partono o se scalciano ti fai tanta bua.

ovviamente, se hanno il minimo basso non partono, così come se hanno la carburazione fatta male.

io il mio 250 lo gestisco bene, perché è piccolo e si fa poca fatica ad accenderlo anche dopo una scivolata o se si spegne in situazioni incasinate, ma non con un XR650 non sarebbe la stessa cosa.