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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Un sintomo che si sente e si avverte sul Domi

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    nmsantarelli
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    Cinquantino
    00 31/07/2017 20:48
    Salve a tutti del forum,
    dopo diverse attività sulla mia moto, sono giunto al capolinea. Un po mi sono sfiancato.

    Settimana scorsa, ho cambiato il filtro dell'aria che aveva messo il meccanico con il filtro originale Honda. La moto ha una stabilità rispetto a prima (anche se sembra aver perso un po in velocità) e il difetto che rilevavo di fondo (prima) ora sono riuscito a identificarlo.

    Semplicemente non posso mantenere la velocità costante.

    Se vado a velocità costante (qualsiasi sia la velocità e in qualsiasi marcia), il motore rantola di brutto (stessa situazione quando è innestata una marcia troppo grande rispetto alla velocità troppo piccola, almeno con l'auto).

    Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi??????

    Grazie a tutti per aver letto ancor di più se mi rispondete.
    [Modificato da nmsantarelli 31/07/2017 20:50]
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 01/08/2017 01:32
    Intendi che strattona ?
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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 01/08/2017 06:28
    Che velocità con che marcia per esempio?
    La moto, in piano, tende sempre ad andare più veloce per la riduzione degli attriti.
    Poi metti anche che tutte le marce soffrono sotto i 3000 e farla riprendere dai bassi non è positivo per il motore.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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    Cinquantino truccato
    00 01/08/2017 07:51
    vuoi dire che (per esempio) a 80 orari in quinta il motore strappa?non gira fluido?e così in tutte le marce....sicuro di avere la centralina a posto? [SM=x653544]
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    nmsantarelli
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    Cinquantino
    00 01/08/2017 22:10
    Grazie per aver risposto.

    Rispondo per nome:
    CIRODOMINATOR: Non mi veniva il termine, Strattona solo quando mi trovo a velocità costante, se accelero o decelero con la manopola del gas finiscono strattonamenti e il sound del motore riprende normalmente. Se mi metto a velocità costante di nuovo, riprendono, dopo poco, gli strattonamenti.

    DINO.B: Ho sostituito preventivamente il filtro dell'aria mettendo l'originale Honda e ho fatto un giro di 20Km circa (piano, salite e discese).

    La sostituzione del filtro e la successiva regolazione della vite sono state fatte da procedura.

    Con il filtro precedente (messo dal meccanico K&N) il dominator aveva accelerazioni esagerate (170Km in tempi record) ma confermo che intorno ai 3000 giri avevo dei problemi ossia non prendeva i giri e dovevo stare interno ai 4500 giri per forza. A questo si sommavano gli strattonamenti a velocità fissa.

    Con il filtro originale il problema dei 3000 giri è finito. E' il problema degli strattonamenti è uscito ben definito.

    Gli strattonamenti avvengono solo quando rendo la velocità costante.
    Ho provato in tutte le marce e a tutte le velocità.

    Quello che mi fa pensare è che fino a quando accelero o decelero, qualcosa è in tensione e il domi è regolare (motore e etc).

    Quando vado a velocità costante, dopo poco, inizio a sentire, a parte strattonamenti ma anche come qualcosa di sballato (con tutto che tengo il casco).

    Per l'andamento del dominator da ferma, mantiene il minimo.
    Qualche volta manca qualche colpo ma il contagiri si muove appena.

    NIRVANA: Se sto a velocità fissa a 80Km orari a prescindere con quale marcia e giri, dopo un po strattona. E' assurdo ma è cosi!!!!

    Grazie per aver letto.

    E' anche vero che la moto è stata ferma 7 anni e l'anno scorso l'ho fatta ripristinare dal meccanico.
    Il carburatore è stato ripristinato dalla Olma-Motor.
    [Modificato da nmsantarelli 01/08/2017 22:11]
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    DINO.B
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    00 01/08/2017 22:37
    Non devi parlarmi di velocità costante ma di regime.
    Se gli 80 li fai a 3000 giri/ min allora è normale..
    Ti ripeto che il Domy soffre i giri bassi con le marce alte e stare sotto sforzo con qualsiasi marcia.
    Se il difetto persiste, dai una bella pulita al carburstore e nel farlo controlla la membrana che non dia rotta.


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    00 01/08/2017 23:48
    Cosa ti posso dire,

    io con il dominator (nel 2005) lo usavo a qualsiasi regime e non strattonava.

    L'anno scorso il meccanico cambio, tra le tante cose, anche il kit catena-corona-pignone. Devo controllare che kit ha montato!

    La mia preoccupazione è solo il motore (per via che è stato fermo per 10 anni), per il resto sono solo fesserie.

    [Modificato da nmsantarelli 01/08/2017 23:51]
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    franktmaxgs
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    00 02/08/2017 08:18
    Visto che il meccanico ti a montato pignone e corona con relativa catena vedi quanti denti a la corona [SM=g27991]


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    nmsantarelli
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    Cinquantino
    00 02/08/2017 19:08
    Sono passato al box e sul disco della corona sono incise due scritte "3610" sopra e "45" sotto.

    Può essere 45 denti?

    Ulteriori verifiche le posso fare di sabato con calma.

    [Modificato da nmsantarelli 02/08/2017 19:09]
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    franktmaxgs
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    Mastro Dominatore
    00 02/08/2017 19:41
    Sì e una 45 denti quindi escluderei la corona purtroppo il mistero rimane [SM=g27992] [SM=x653551]


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    AFO62
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    00 03/08/2017 09:24
    Hai preso nota dei regimi in cui avviene questo fenomeno ? Avviene a velocità costante a tutti i regimi ...alti (ad es. 5000 rpm) e bassi (ad es. 2000 rpm)?
    Hai provato a tenere la moto in folle da ferma e tenere un regime costante col gas ? Dà problemi come in marcia oppure a vuoto i regimi costanti li tiene senza problemi ?
    Nel primo caso hai problemi di alimentazione o elettrici (ipotizzo lo statore o il pick-up), nel secondo caso potresti avere problemi alla trasmissione...
    Fai prove e poi riferisci : vedrai che tutti assieme ci arriviamo
    [SM=g4259393]
    [Modificato da AFO62 03/08/2017 09:24]
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    nmsantarelli
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    Cinquantino
    00 03/08/2017 19:15
    AFO62,
    sabato mi tengo libero per farmi un'altro giro. Effettuerò delle prove più mirate prendendo spunto da quanto hai detto.

    Visto che ho cambiato anche il filtro dell'aria con l'originale.

    Devo comprare un'accrocco per montare il mio smartphone per registrare audio e video.


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    DINO.B
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    00 03/08/2017 19:45
    Re:
    nmsantarelli, 02/08/2017 19.08:

    Sono passato al box e sul disco della corona sono incise due scritte "3610" sopra e "45" sotto.

    Può essere 45 denti?

    Ulteriori verifiche le posso fare di sabato con calma.





    Ed il problema è proprio quello. Hai i rapporti allungati. Dovresti avere una 46 come l'originale visto che hai una terza serie e sicuramente andrebbe molto meglio.
    [Modificato da DINO.B 03/08/2017 19:47]


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    franktmaxgs
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    00 04/08/2017 07:39
    Tu dici Dino io non penso che per un dente in meno possa fare quei scherzi la mia che porta la 43 denti lo eccome[SM=g7643] di quinta non puoi scendere sotto 80km orari altrimenti devi scalare [SM=x653549]


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    FRANZ 74
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    00 04/08/2017 12:28
    Anche io ho gli stessi problemi....a velocità costante strappa....da fermo in moto non lo fa.....io credo che sia il gruppo catena-corona-pignone...infatti la mia in certi punti risulta tesa ed in altri risulta lenta.....secondo me è quello..anche io pensavo al filtro dell´aria dato che avevo un k%n ma con l´originale fa uguale [SM=x653549]
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    Termignator
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    00 04/08/2017 14:30
    Hai detto che hai cambiato il trittico lo scorso anno: sei sicuro di non avere la catena allentata?


    Il mio box:
    - MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
    - 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
    - HRD 250 1989
    - 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
    - Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
    - Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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    DINO.B
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    00 04/08/2017 14:36
    L'equilibrio della trasmissione è estremamente delicato ed i fattori in gioco sono molteplici e spesso molto soggettivi. Se giá la tensione della catena fa la differenza, figuriamoci un dente in più o in meno. Per spendere meno, si potrebbe provare con un pignone da 14 e verificare la regolarità di regime.


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    nmsantarelli
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    00 05/08/2017 07:01
    In effetti a parte lo strattonamento a velocità costante, quello che mi mette ansia è il rumore metallico proveniente dal basso (come se due martelli si urtassero tra loro in modo irregolare).

    Nel momento che accelero o decelero finisce rumore e strappamento.

    L'anno scarso il meccanico mi disse di usare una bomboletta spray da applicare sulla catena ogni tanto (uscito dal kit corona-catena-pignone).

    Da quando ho cambiato il trittico ho fatto scarsi 600-700Km (in un anno), la regolazione della catena ogni quanto tempo o kilometraggio va fatto?

    Grazie a tutti per le risposte.
    [Modificato da nmsantarelli 05/08/2017 07:05]
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    DINO.B
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    00 05/08/2017 07:11
    90% catena lenta e rapporti sbagliati per il tuo modo di guidare.
    La catena va controllata sempre. Sono sicuro che hai pignone 15, catena da 110 e corona da 45 regolata sulla distanza originale, quindi come se montasse una 46.
    Dimmi che sbaglio!
    [Modificato da DINO.B 05/08/2017 07:15]


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    -- Paolo --
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    00 05/08/2017 20:56
    Aspira aria da qualche parte controlla i collettori che siano sani e ben posizionati


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    00 06/08/2017 10:35
    Penso anche io che ti stia tirando aria, sembrano propio sintomi da smagrimento della carburazione
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    nmsantarelli
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    Cinquantino
    00 08/08/2017 17:47
    Ok,
    stamattina mi sono fatto un lungo giro tra tangenziale, autostrada e città.

    Il risultato:
    - In tangenziale e autostrada (differenze 80 e 100Km/h) il domi è lineare partendo dai 1400giri(da ferma) a 2900giri, nessun problema riscontrato in nessuna marcia.

    Dai 2900 giri a 4000 giri iniziano sussulti all'indietro come se non arrivasse benzina ma sono sussulti estremamente rapidi e veloci.
    Dai 4000 giri a 5000 giri (spingendo con il gas) da l'impressione che ci manca benzina.
    Dai 5000 giri a salire la velocità/accelerazione va alle stelle (come se avessi inserito il NOS) e ritorna ad essere lineare.

    Per lineare intendo che da 1400 giri a 3000giri e da 5000giri a circa 6000giri (non mi sono mai spinto oltre), non ci sono sussulti, strappi o qualsiasi altra cosa. Semplicemente perfetta.

    Dai 3000 giri a 4000 giri a velocità costante e a qualsiasi marcia iniziano due cose ossia, la moto va più che altro a singhiozzo ripetuto ma non ciclico. A velocità costante da l'impressione di dare botte meccaniche (credo alla frizione/marce). Dai 4000 ai 5000 a prima vista sembrava mancare la benzina ma invece ho notato che il motore prende i giri molto lentamente (aumentano i giri ma la velocità non cambia molto). Come supero i 5000giri il dominator passa da una velocità ad un'altra in pochi secondi.
    Mi fa venire a mente la Honda VFR con il sistema di turbina che scattava ad un determinato numero di giri.

    Prima di portarla da un meccanico vorrei capire di che si tratta.

    P.S.: Quando ho cambiato il filtro dell'aria, ho tolto il coperchio (dopo rimozione delle 4 viti) ma non ho trovato nessuna guarnizione. E' normale?

    Grazie a tutti per la pazienza
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    nmsantarelli
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    Cinquantino
    00 09/08/2017 07:31
    Re:
    Volevo solo aggiungere che da fermo e dando gas, da 3000giri fino a 4000giri (a vuoto) non ci sono problemi.

    Quindi effettivamente devo pensare che entra aria da qualche parte!
    Ma da dove cavolo potrebbe entrare?

    Il tubo che va dal airbox a carburatore è sigillato e sembrava l'unico punto di accesso dell'aria.

    Poi ci sono tubi di gomma che vanno ad un barilotto nero (sono originali credo).

    Cosa strana, quando ho smontato il coperchio dell'airbox, mi è sembrato che non ci fosse nessuna guarnizione ma solo un incavo lungo l'intero perimetro del coperchio. Normale?

    Un mio amico mi ha consigliato un meccanico che lavora sulle enduro, andrò a trovarlo.

    E' vero che la moto è rimasta ferma solo 7 anni, ma non ha mai dato sti problemi!!!
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    franktmaxgs
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    Mastro Dominatore
    00 09/08/2017 07:50
    Non penso sia il coperchio dell'airbox comunque un gommini in quell'incavo lo puoi mettere evita di aspirare aria dal lato del coperchio filtro aria dai una controllata anche al collettore dove appoggia sul cilindro chissà [SM=g27992]


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    nmsantarelli
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    Cinquantino
    00 12/08/2017 16:54
    Ok,
    ho smontato il fianchetto sinistro e destro nonchè la sella.

    Il meccanico, nel sostituire il tubo che va dal carburatore al collettore (motore) ha messo il tubo corto. Infatti, in precedenza avevo notato che il tubo che va dall'airbox al carburatore aveva una linguetta da fuori (che originariamente non c'era). Tutto attorno però c'era un mastice nero tra tubo di gomma e l'airbox.

    Sono andato a vedere e risulta pulito cioè non c'è più quel materiale tutto attorno. Ora capisco quando il carburatorista mi disse che il tubo di gomma tra airbox e carburatore non era il pezzo originale perchè risultava più corto. In quel momento ero interessato più ad un'altro problema. In effetti nel pulire il carburatore (e il materiale della tankerite che si era posato sul fondo del rubinetto del serbatoio), aveva pulito anche il tubo di gomma togliendo il silicone.

    In effetti parte del tubo si trova dentro ma c'è una linguetta che per l'90% è fuori dall'airbox ma per il 10% è dentro storcendo la stessa gomma. Ed è proprio li che c'è un punto di collegamento tra l'esterno e l'interno (sfiato).

    In effetti a ragione Ciro, dovrei applicare la sua idea, ossia del tubo arancione. Sono stato al LeroyMarlen e quel tubo del diametro definito da Ciro non l'ho trovato.

    Nel verificare il problema:
    Ciro propone di connettere due tubi di gomma, uno connesso al carburatore e un'altro all'airbox mentre i rispettivi lati opposti dei tubi sono tagliati per infilare un tubo di PVC (arancione).

    Io, non trovando altro ho pensato a quest'altra cosa ossia l'airbox ha un foro circolare verticale (rispetto all'ultima serie che sembra obliqua). Quindi se trovassi il modo di come all'ungare il foro avrei risolto il problema (credo).

    Girovagando da leroy marlen, mi sono trovato tra le mani un kit piletta doccia (fig.1). La piletta interna sembra avere le stesse dimensioni del foro dell'airbox. Poi ha il contenitore della piletta (dove si avvita la piletta interna), ho pensato di tagliarlo (fig.4) per usarlo come dado esterno con due guarnizioni circolari, una che andrebbe all'interno dell'airbox e una all'esterno.
    La piletta interna finisce con una rientranza. Tagliando il fondo si ottiene la piletta vuota (fig.2 e fig.3). Successivamente (fig.5 e 6) ho provato ad infilare la parte posteriore nel tubo di gomma (lato carburatore e sembra che ci vadi giusto).
    Rimarrebbe di tagliare il tubo di gomma dal lato dell'airbox per poi fissarlo con una fascetta sulla filettatura della piletta interna.

    Quando ho tagliato con la sega ho dovuto rimuovere tutti gli sfridi e smussare i bordi (ancora devo finire) ma la pensata a me sembra buona!!

    Che ne pensate? Mi fate sapere?

    Grazie a tutti.

    [Modificato da nmsantarelli 12/08/2017 16:55]
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