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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Maledetto Decompressore/Anti-scalcio, cosa vuoi adesso?!

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    |cure|
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    Cinquantino
    00 17/08/2017 10:32
    Chiaro Max, non volevo essere scortese, ma tutta questa situazione mi sta mandando ai matti!

    sono settimane che lavoro saltuariamente alla moto, con l'aiuto di questo amico meccanico. abbiamo revisionato tutta la pompa, lui ha controllato, manuale alla mano, le tolleranze e non abbiamo notato nulla di anomalo.
    per cui avevamo pensato all'olio errato (20w-50, abbiamo messo 10w-40 come da manuale), e nel contempo controllato l'altra pompa, sostituito il filtro olio, pulito i due filtri (quello a ghigliottina e l'altro "cilindrico" nel dado che si trova sulla parte anteriore bassa del telaio) e poi siamo passati alle tubature: da quella piccolina che sta vicino alla pompa dentro il carter, a quelle più grandi che riportano l'olio al telaio.

    ci restava solo da verificare il tubicino che porta l'olio in testa, e la lubrificazione dell'albero a camme.

    tutto ciò perchè già due "set" di albero a camme e bilancieri me li sono mangiati, e non vorrei fare lo stesso col terzo! la prima volta potevano essere consumati di loro, e ci può stare dopo 50000 km...la seconda volta ci siamo accorti che qualcosa non andava nella lubrificazione ed eccoci qui.

    grazie per l'intervento, continuerò/continueremo con tutte le analisi necessarie
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    franktmaxgs
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    Mastro Dominatore
    00 17/08/2017 13:31
    Tienici aggiornati però non e l'olio 20w50 altrimenti tutte le domy avrebbero rotto [SM=g7643] o no [SM=x653531] e in giro c'è ne sono assai che usano quel tipo di gradazione


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    Tave.73
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    Cinquantino
    00 17/08/2017 14:23
    Icurel mi sembra che qualcuno, se ricordo bene il buon Maxgps, ha pubblicato il restauro di un motore, se ricordo bene aveva revisionato anche la pompa dell'olio, con tanto di foto e tolleranze (cosa che potrai comunque leggere sul manuale d'officina). Eventualmente se hai ancora dubbi sulla portata della pompa potresti acquistare le giranti nuove e sostituirle, previo controllo dello stato del corpo e dell'albero della pompa. Non credo possa essere una spesa altissima. L'unica cosa è che mi sembra strano che il tuo amico, che sembra essere un meccanico esperto sui monocilindrici (spero 4t) non ti abbia consigliato un operazione del genere. Con le giranti nuove puoi solo essere sicuro che la pompa abbia la portata giusta e se hai problemi di consumo degli organi in testata bisogna ricercare la causa in altro.
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    |cure|
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    Cinquantino
    00 17/08/2017 15:29
    Re:
    Tave.73, 17/08/2017 14.23:

    Icurel mi sembra che qualcuno, se ricordo bene il buon Maxgps, ha pubblicato il restauro di un motore, se ricordo bene aveva revisionato anche la pompa dell'olio, con tanto di foto e tolleranze (cosa che potrai comunque leggere sul manuale d'officina). Eventualmente se hai ancora dubbi sulla portata della pompa potresti acquistare le giranti nuove e sostituirle, previo controllo dello stato del corpo e dell'albero della pompa. Non credo possa essere una spesa altissima. L'unica cosa è che mi sembra strano che il tuo amico, che sembra essere un meccanico esperto sui monocilindrici (spero 4t) non ti abbia consigliato un operazione del genere. Con le giranti nuove puoi solo essere sicuro che la pompa abbia la portata giusta e se hai problemi di consumo degli organi in testata bisogna ricercare la causa in altro.



    il mio amico-meccanico ha revisionato tutta la pompa, e controllato tutte le tolleranze, e l'ha trovata perfetta. abbiamo sostituito gli O-ring per sicurezza.
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    Cinquantino
    00 19/09/2017 11:06
    ho nuovamente bisogno di un vostro parere: ho tenuto sotto controllo la lubrificazione del mio domi per qualche giorno, e l'altro ieri ecco di nuovo il problema!

    svitando il perno SUPERIORE del tubicino che porta l'olio in zona testa, non arriva nulla.

    se svito il perno INFERIORE del tubicino suddetto, l'olio schizza con una bella pressione (non sgorga/cola, ma schizza proprio lontano dal carter!).

    logica vorrebbe che la colpa sia del tubicino intasato/incrostato/piegato/schiacciato, no? cercando di far passare un cavo metallico, riscontro una forte resistenza in alcuni punti.
    il buon Ciro mi ha procurato un tubicino nuovo che andrò a sostituire. dovrei andare a ri-ri-ri-ricontrollare altro?!
    ieri sera mi è balzato alla mente il pezzo numero 4 dell'assemblaggio pompa www.cmsnl.com/honda-nx650-dominator-1996-t-germany_model3946/partslist/E__0800.html...

    che insieme al 3, 5, 7 sarebbero gli "oil leak stopper"...potrebbero essere colpevoli in qualche modo?

    giusto per non fare sempre gli stessi discorsi, e risparmiare a chi non ricorda/non ha letto 3 pagine di discussione, vi faccio un riassunto:
    - ho buttato un albero a camme + bilancieri perchè non arrivava olio.
    - ho sostituito il vecchio 20w-50 col 10w-40 pensando che il primo fosse troppo viscoso
    - con un amico meccanico specializzato in enduro monocilindriche, abbiamo smontato la pompa dell'olio, lui ha controllato il tutto, e le tolleranze sono pienamente entro i limiti (anzi, per dirla come me l'ha detta lui, è come se fosse nuova)
    - filtro a retina e filtro olio cambiati
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    |cure|
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    Cinquantino
    00 21/09/2017 09:20
    nessuno?
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 21/09/2017 23:49
    Come arriva il mio tubo ti dico che fare..


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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