00 16/08/2017 00:09
Re: Re: Re:
|cure|, 15/08/2017 23.30:


però girando a vuoto dovrei riuscire a sincerarmi che l'olio passi tranquillamente da tutti i forellini...

quello che mi chiedevo, è se l'albero può schizzare via se lo lascio girare senza il coperchio che lo blocca.

al momento è stato controllato quasi tutto l'impianto



no, se fai girare senza coperchio non si rompe niente e non schizza via niente, il motore gira molto piano. se poi levi anche la candela, il motorino di avviamento sforza meno (il decompressore automatico lavora sul coperchio - se smonti il coperchio, ti becchi tutta la compressione). ma, ripeto, è una prova inutile perché tanto non potrai far arrivare l'olio all'albero a camme.

se hai controllato "quasi" tutto l'impianto, non va bene. devi controllarlo tutto, ed essere certo della funzionalità e del grado di usura di ogni singolo elemento. in meccanica non ci sono scorciatoie.

credo inoltre che sarebbe meglio far fare questa operazione a qualcuno che ha dimestichezza su questi motori. i quali, proprio perché semplici, richiedono molta esperienza per diagnosticare e risolvere i problemi se "tutto è a posto ma si rompe ancora".

ma ce l'hai almeno il manuale di officina?... se non ce l'hai, sarà il caso che te lo scarichi.