00 15/08/2017 23:30
Re: Re:
GPSmax, 15/08/2017 23.01:



se smonti il coperchio punterie la moto non può partire perché i bilanceri (ce aprono le valvole) sono appunto nel coperchio. quindi al massimo potresti far girare il motore a vuoto col motorino come fai adesso.

inoltre il tubo che porta l'olio in testata è attaccato proprio al coperchio, quindi se smonti il coperchio non potresti collegarlo a niente.

comunque il sistema è sempre il solito: in caso di dubbi si controlla TUTTO l'impianto di lubrificazione. se tutto è a posto, vedrai che non avrai problemi.

la valvola di non ritorno c'è anche su Dom, è montata sulla pompa olio. è quella che non fa adescare quando la pompa è vuota, perché se la pompa non pompa la valvola non si apre, se la valvola non si apre la pompa non pompa eccetera. un comma 22.

a mio parere comunque a motore freddo è abbastanza normale qualche secondo prima che l'olio arrivi in testata.



ma certo che non può partire! mica pretendo di piegare la fisica ai miei voleri [SM=x653548]
però girando a vuoto dovrei riuscire a sincerarmi che l'olio passi tranquillamente da tutti i forellini...
quello che mi chiedevo, è se l'albero può schizzare via se lo lascio girare senza il coperchio che lo blocca.

al momento è stato controllato quasi tutto l'impianto:
- pompa, con relativo tubicino collegato al carter
- pulito filtro rettangolare a "rete"
- controllate tubature sul telaio

adesso mi resta da verificare il tubicino del video e, per l'appunto, se l'albero viene lubrificato come si deve.

perchè, appurato che è normale che ci metta qualche secondo a moto fredda, i forellini sull'albero a camme sono l'unico punto che garantirebbe la lubrificazione in quel punto!