00 08/08/2017 17:20
Re: Re:
|cure|, 08/08/2017 15.46:



riepilogo nuovamente il discorso, come fatto già prima:

- la pompa è stata completamente smontata e revisionata quando ci siamo accorti del danno, idem per tutto il sistema di lubrificazione
- l'antiscalcio fa rumore perchè due bilancieri su quattro sono scavati
- prima di mettere il nuovo albero a camme e bilancieri, voglio sincerarmi del fatto che l'olio arrivi con la giusta quantità e portata, per questa ragione ho fatto quelle due prove di sopra!

è questo il nocciolo della questione: essere certo che la portata e pressione dell'olio sia corretta. con la moto fredda, ferma da un pò l'olio sale nel giro di 6/7 secondi e sgorga dal tubicino che ho precedentemente allentato (candela staccata).
con la moto calda l'olio schizza in giro se allento il tubicino.

farò altre prove dello stesso tipo in questi giorni per vedere se qualcosa varia.


quello che chiedo io è: va bene come prova empirica?? l'olio ci deve mettere qualche secondo a salire con la moto fredda (come ho letto in queste pagine)? devo fare altri controlli?!



Io farei così:
-Sostituirei la vite forata del raccordo olio sulle testata con una più lunga, in modo tale da poter impacchettare un blocchetto, anch'esso forato con un attacco per un manometro.
-In alternativa si può utilizzare una vite come quella originale, forarla e filettarla in testa, sempre per ricavare una presa di pressione.
-Misurata la pressione, la si può confrontare con le specifiche del circuito di lubrificazione (non so se sono dichiarate), o con quella di una seconda Dominator.
-Bassi valori di pressione possono essere causati anche da una tolleranza (e conseguente portata) eccessiva su un altro punto di lubrificazione, il problema alla testata potrebbe essere la conseguenza di una altro problema.
-Vero è che bisogna fare delle lavorazioni meccaniche, ma viste le conseguenze, penso ne valga la pena.