00 24/07/2017 23:06
Re:
|cure|, 23/07/2017 10.57:

tutto l'impianto è stato pulito, spurgato e revisionato. ogni tubicino, filtro, la pompa è stata smontata e pulita, messa a bagno nell'olio nuovo e poi riempita prima di essere rimessa in sede.

qui il problema non è questo, il problema è che in quei 500 km senza olio in zona punterie si è di nuovo maciullato tutto...



rifai da capo tutto quanto. evidentemente, non era proprio tutto a posto. in un motore di trent'anni, non basta pulire e lavare i pezzi, ma va controllata l'usura e tutto quello che è fuori tolleranza va cambiato. diciamo che, se tutto è a posto (e dico a posto sul serio) non si hanno mai problemi dalla pompa dell'olio.

considera che una delle principali cause di rotture, quando si cambia il motore o si smonta la pompa, è dovuto dalla pompa stessa, che va in cavitazione e non adesca l'olio, complice anche la valvola di non ritorno e sovrapressione integrata, che se rimane a secco per lungo tempo si incastra facilmente. bisogna anche dire che questo motore ha due pompe, una per l'alimentazione dal serbatoio al motore ed una per il ricircolo dalla coppa al serbatoio. e devono essere entrambe perfette. a maggior ragione se il motore monta una biella Hot Rod, che ha un forellino aggiuntivo per la lub rificazione del cuscinetto di banco destro.

non sarebbe la prima volta che una pompa non aspiri, è successo anche a me su un motore di 20.000 km che era rimasto sullo scaffale per oltre sei mesi. per fortuna ho notato subito che l'olio non scendeva di livello dal serbatoio, e ho spento e smontato. bisogna sempre controllare se un motore col circuito di lubrificazione separato, al cambio olio o al montaggio, aspira correttamente dal serbatoio. se la pompa non aspira e il livello non scende, si deve subito spegnere e controllare.

se hai problemi a far aspirare l'olio, riempi la pompa con la vaselina. l'olio la squaglierà e la laverà via, ma almeno nei primi giri farà sicuramente aspirare senza cavitazione.

controlla anche se c'è il tappo di chiusura sul secondario del cambio, lato destro. a volte è capitato che quel tappo si sia sfilato col risultato che la pressione olio è andata a zero.

per controllare se c'è pressione, basta svitare leggermente il bulloncino del tubo che porta l'olio in testata e scalciare. anche a velocità calcio, l'olio esce copioso. considera che il manuale indica una portata tra i 5 ed i 7 litri/minuto a 5000 giri. quindi a velocità calcio, diciamo 500 giri minuto, siamo intorno al mezzo litro/minuto. vuol dire che con tre/quattro calci dovresti avere un mezzo bicchiere...

capita la storia?

questo motore è molto semplice, ma nella sua semplicità richiede un'assoluta attenzione ad alcuni particolari. se si danno per scontate cose che su una vespa non darebbero problemi, qui invece il motore si rompe.