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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Spegnimento improvviso FMX 650

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    davy jones1
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    Cinquantino
    00 26/06/2017 10:02
    Ciao a tutti, leggo spesso, ma scrivo quasi mai (oltre al cambio olio e filtri non so fare e quindi sarei poco istruttivo)

    Allora: venerdì con la mia FMX 650 parto dal garage e dopo 5 minuti di guida esatti, al semaforo rosso mi fermo, aspetto il verde, verde- inserisco la prima
    .... e si spegne. penso al solito Ciuf che fa ogni tanto -tanto...
    spingo il pulsante con la frizione premuta e niente, metto in folle
    .....e la spia verde non si accende!! Giro la chiave in Off, la rimetto su On niente, il buio.

    Provo interruttore On Off di emergenza niente buio.
    Fortuna che mi è successo a 50 metri da casa e a 40 metri da officina
    che è anche Honda e altre Giapponesi.

    Di sicuro immagino un problema elettrico (batteria EXCIDE cambiata un anno fa. (però questo inverno accendevo la moto anche a distanza di 1 mese)
    Potrebbe essere la batteria esaurita? Per diversi mesi ho usato pochissimo la moto con avviamenti distanti anche di 50 giorni (però è sempre partita tra il primo e secondo tentativo).

    La moto a 21.00 KM ed è del 2007

    Saluti.


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    el.bandidox
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    00 26/06/2017 10:51
    Potrebbe essere la batteria, al giorno d'oggi sono come le lampadine.
    Non si accende nulla? Nemmeno le spie o le luci?
    Cmq vai per tentativi:
    - prima controlla i fusibili, se ce n'è uno andato sostituiscilo;
    - poi prova a collegare un altra batteria (se è della stessa taglia prova anche ad avviare la moto, se invece è quella di un automobile "dovrei" suggerirti di vedere solamente se si accendono spie e luci)
    ...poi fai sapere.
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    davy jones1
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    00 26/06/2017 11:07
    Re:
    el.bandidox, 26/06/2017 10.51:

    Potrebbe essere la batteria, al giorno d'oggi sono come le lampadine.
    Non si accende nulla? Nemmeno le spie o le luci?
    Cmq vai per tentativi:
    - prima controlla i fusibili, se ce n'è uno andato sostituiscilo;
    - poi prova a collegare un altra batteria (se è della stessa taglia prova anche ad avviare la moto, se invece è quella di un automobile "dovrei" suggerirti di vedere solamente se si accendono spie e luci)
    ...poi fai sapere.




    Ciao, grazie per la risposta veloce!
    No, non si accendeva nulla. black out totale.
    Adesso è in officina, chiedevo appunto un vostro parere
    per avere un idea di quello che poteva essere e quindi quantificare
    più o meno la spesa da affrontare.

    Se e come spero, sia solo la batteria me la cavo con poco.
    Mi sembra strano possa essere qualcosa di "grosso" in quanto nonostante la moto abbia 10 anni, ha solo 21.000 KM (le Honda hanno una qualità di costruzione più che buona.
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    el.bandidox
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    00 26/06/2017 11:26
    Re: Re:
    davy jones1, 26/06/2017 11.07:



    ...Mi sembra strano possa essere qualcosa di "grosso" in quanto nonostante la moto abbia 10 anni, ha solo 21.000 KM (le Honda hanno una qualità di costruzione più che buona.



    Giusto... una Honda con 21.000km e 10anni di vita dovrebbe essere solo all'aperitivo!! [SM=x653545]
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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 26/06/2017 22:30
    Già. Nulla di apocalittico. Potrebbe essere facilmente un fusibile o la batteria. Col caldo ci sta tutto. Ad ogni modo, dato che l'hai portata dal meccanico facci sapere la sua diagnosi e considereremo più o meno positivamente la sua idea. Per Wr mia indole avrei fatto la moto a pezzi per capire la causa.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    -- Paolo --
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    Illustrissimo
    00 27/06/2017 09:05
    Fusibile su relè avviamento ?

    cattivo collegamento della batteria ?

    connessione blocchetto avviamento ossidata?


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
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    davy jones1
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    00 27/06/2017 11:40
    Re:
    -- Paolo --, 27/06/2017 09.05:

    Fusibile su relè avviamento ?

    cattivo collegamento della batteria ?

    connessione blocchetto avviamento ossidata?



    Ciao, allora era semplicemente la batteria che a detta del meccanico
    seppur recente (cambiata un anno fa marca EXCIDE)non era di buona qualità, in più con il fatto che è stata usata poco quest'inverno
    si è esaurita facilmente.

    Cambiata con una YUASA ( lui lavora solo questa marca) è ripartita
    subito.

    Una curiosità: perché nonostante era in moto e quindi lo statore
    lavorava, la moto si è spenta? (non ho potuto chiederlo al meccanico
    perché è andata mia moglie a ritirare la moto).
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    Cinquantino truccato
    00 27/06/2017 13:48
    Re: Re:
    A me è capitato un evento identico e la causa erano banalmente i poli della batteria ossidati. è bastata un po'di cartavetrata per farla tornare nuova.