Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

...ma i tubetti di sfiato.....

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    'ndria
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    Cinquantino
    00 23/05/2017 15:52
    La settimana scorsa ho venduto il plasti-scooter, girato l'assicurazione sul Domy e finalmente Lunedì ho messo in uso la mia nuova signorina!
    Poca strada, per carità, ma abbastanza per evidenziare qualche piccolo difettuccio.
    Uno abbastanza fastidioso è la perdita di benzina da un tubetto di sfiato del carburatore, a motore spento.
    Ieri sera mi sono preso un pò di tempo per capirci qualcosa; siccome non conosco per niente il modello, ho curiosato un pò sotto-sopra- di fianco......ma ho visto solo che ci sono parecchi tubetti e tubicini che vanno ovunque!!
    Chi sa spiegarmi la loro esatta dislocazione?
    Avete uno schema?
    E la loro funzione?
    Quello più grande di tutti, che è attaccato sotto il serbatoio nei pressi del rubinetto, a cosa serve? Il mio era staccato ( ma da lì non usciva niente....)!!

    Devono scendere tutti dietro al forcellone e passare in quell'anello di ritegno basso, a lato della catena? Io ne ho visti solo due, di diametro piccolo! Quello grande è davanti al forcellone, nei pressi del pedale del cambio.......
    Inoltre uno dei due piccoli è staccato e non so dove deve andare! Probabilmente al carbu, ma dove?

    Sono tutti lunghi uguali? Quello sotto la vaschetta ( che dovrebbe essere quello che piscia benzina....) è più corto di 15cm e finisce sopra il perno del forcellone: è normale?

    Aiutoooooooooooooooooooooooo...............
    [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]
    A+


    [Modificato da 'ndria 23/05/2017 15:56]
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    ice.82
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    Cinquantino truccato
    00 23/05/2017 17:08
    Quello di diametro maggiore che parte dal serbatoio, vicino al rubinetto benzina è collegato a un tubo metallico passante nel serbatoio che serve a drenare l'avvallamento del tappo e scarica a terra.



    Non dovrebbe uscire benzina da lì a meno che:

    1. hai sbrodolato dal tappo e quindi la benzina è scesa nel tubo (facile quando fai il pieno)

    2. hai ruggine nel serbatoio e si è fessurato il tubo che passa all'interno, ma in quel caso quando arrivi a livello della fessurazione dovresti avere una perdita continua.

    Il tubino più sottile sotto il serbatoio arriva internamente contro il cielo. E' la presa d'aria del serbatoio e serve per evitare depressioni togliendo il liquido da sotto.
    Il suo collegamento dovrebbe essere tramite un raccordo a Y con altri due tubini ad estremità libera (uno sopra la cassa filtro e uno sotto zona cavalletto)



    Un tubino con raccordo a Y nelle stesse aree per il carburatore.

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    'ndria
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    Cinquantino
    00 23/05/2017 21:32
    Innanzi tutto, grazie per la pronta risposta, ICE!
    Ok, ora ho le idee un pò più chiare, per lo meno per i due tubetti di cui parli!
    E mi spiego anche il motivo del diametro maggiore del primo.....

    Aspetto delucidazioni per gli altri........

    A+