10 24/04/2017 23:49
Ciao,
da qualche anno a questa parte le assicurazioni hanno dato un giro di vite per emettere polizze a moto che per noi sono d'epoca e per loro sono solo vecchie.
La moto o qualsiasi altro mezzo dopo 20 anni diventa storica (vedi articolo de La Manovella di proprio di Aprile 2017).
La legge è stata modificata e per alcune Regioni non sono previsti più sconti o privilegi sotto il profilo del pagamento del bollo: in alcune regioni dopo 20 anni si paga una tassa di circolazione; in altre rimane tassa di possesso finchè il mezzo non raggiunge il trentesimi ano di età. Le assicurazioni non sono sono rimaste a guardare e si sono adeguate subito....
Oltre all'iscrizione FMI, puoi iscrivere la moto all'ASI tramite un club federato. Non so quali sono le condizioni della tua moto. Per l'iscrizione all'ASI la "trafila" è più semplice e ci sono meno foto da fare (con meno dettagli da presentare). In altro post ho inserito il fac simile su come si compila il libretto per richiedere il Certificato di Rilevanza Storica (CRS). Le assicurazioni non fanno differenza tra iscrizione ASI o FMI ma resta il fatto che dopo ottenuto il certificato devi fare comunque una ricerca accurata per avere una polizza conveniente.
Il risparmio vero lo vedi se hai più mezzi storici da inglobare nella stessa polizza.
Forza e coraggio....