00 30/03/2017 21:56
... eppure le domande erano chiare... Pietro non chiedeva cosa si rischia a circolare coi faretti non omologati, ma COME FARE per renderli a norma. e la risposta è una sola: farli omologare, con tempi, costi e burocrazia molto pesanti.

invece se monti qualsiasi cosa di non omologato sulla moto, scatta (dovrebbe scattare) la sanzione. un veicolo ha una fiche di omologazione depositata in MTCT, tutto quello che non è conforme a quella fiche comporta una sanzione più o meno grave. e se il tutore che ti ferma ha un dubbio, semplicemente o ti sequestra il libretto, e ti rimanda a fare la revisione, oppure se la violazione è molto grave (in genere, nei casi in cui è in gioco la sicurezza della circolazione) ti sequestra proprio la moto, e la manda d'ufficio a fare la revisione e controllo lui stesso. ah, e tu paghi il conto, ovviamente, oltre a eventuali multe.

per l'altra domanda, quella sulle leve, c'è stato un coro unanime, invece: lassa perde e metti i paramani chiusi.

anche se io non sono molto d'accordo sui paramani avvolgenti con la stecca di metallo: se cadendo ti ci si infila dentro il braccio, ti fai secchi ulna e radio. con quelli di plastica, che si deformano di più e si possono tenere un pò lenti, il rischio è leggermente minore.