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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

PROBLEMA: si ingolfa col freddo..temperature a - 5 circa...

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    robydominator
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    Eccelso
    00 25/01/2017 23:12
    sto uscendo pazzo....
    Buonasera a tutti
    in questi giorni di freddo intenso qui dalle mie parti (Como) il domy mi sta facendo uscire pazzo.

    Casus belli:

    - mattina: prendo il domy dal garage, tiro l'aria, accendo, faccio scaldare e parto per andare in ufficio a circa 1,5 km da casa.
    durante il giorno la uso per commissioni, tutto ok freddo bestia a parte
    - sera: ore 20 circa, brinazza sulla sella, esco dall'ufficio, la moto è nel parcheggio a fianco all'aperto, tolgo la brinazza dalla sella, tiro l'aria, accendo e faccio scaldare il motore..vedo che fa un pò fatica ma dopo pochi minuti, si parte.
    Poco prima di arrivare a casa il motore comincia a girare come un quattro cilindri che va a tre, si spegne se mollo il gas, se mi fermo al semaforo si spegne e riparte borbottando di bestia, praticamente ingolfata.

    RIMEDI PROVATI FINORA QUASI INUTILMENTE

    - sostituito collettore aspirazione era crepato ma non rotto visivamente
    - smontato completamente, pulito, revisionato carburatore con kit keyster.
    nota: quando l'ho smontato ho trovato la vite dell'aria a tre giri e mezzo.
    nota 2: la moto ha quasi 100.000km, finora è sempre andata benissimo anche d'inverno anche se negli anni mai sceso sottozero, filtro aria kn lavato e lubrificato quest'estate
    - verificato e sostituito cavo candela e pipetta perchè trovati completamente marci ossidati
    - verificata regolazione valvole perfette a 0'12
    - montato candela dpr 9ea9 per temperature fredde
    - regolato vite a circa 3 giri dal tutto chiuso

    in questi giorni l'ho usata ma mai con temperature sottozero e va benissimo..tiene i 900 giri di minimo senza spegnersi....

    stasera però con temperatura a -2 brinazza sulla sella, partita benissimo, senza ingolfamenti, sono arrivato vicino a casa ed il minimo tendeva a spegnersi anzi si spegneva se non tenevo puntato il gas...arrivato a casa se portavo il minimo a 1500 giri girava bene...se lo lasciavo più basso tendeva ancora un pochino all'ingolfamento ed allo spegnimento...

    possibili cause? tira aria da qualche parte? devo aprire o richiudere la vite dell'aria? possibile che il freddo incasini il kn indurendo l'olio e facendo passare meno aria?

    non so come venirne fuori...

    qualcuno sa darmi una mano?

    grazie mille a tutti in anticipo....


    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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    mac.gas
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    Mastro Dominatore
    00 25/01/2017 23:32
    Ciao Roberto,
    2 cose:

    -La candela che hai messo non è quella per la stagione fredda ma il contrario, adesso al limite ci vorrebbe una dpr7, la 9 è adatta alla stagione più calda e lunghe percorrenze, qualcuno mi corregga se sbaglio.
    Detto questo, io ho sotto una classica dpr8 e anche adesso che parto la mattina con -2 gradi parte in un secondo e va benissimo

    -quando si presenta il difetto, se arricchisci la miscela tirando lo starter che fa? va peggio? Va meglio? Cambia qualcosa?


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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    DINO.B
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    00 26/01/2017 07:12
    Ragazzi ho lo stesso problema ma le cause le attribuisco all'aria più rarefatta per il forte freddo. Se è sotto zero difetta col minimo, la fase del su di giri dello starter dura all'infinito, strattona più facilmente, ecc...
    Se la adopero per qualche commissione durante il giorno, da +3 in su, è la domy di sempre.
    Noto però al mattino un odore di benzina più forte vicino alla moto spenta e fredda ed un leggero trasudamento dal carburatore.
    La candela è una dpr 8.
    Però in ogni caso difetti o ritardi nell'avviamento nessuno. Mezzo giro di motorino e via.
    [Modificato da DINO.B 26/01/2017 07:16]


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
  • marcodom
    00 26/01/2017 09:37
    A me tutte e due le Dommy che avevo stentavano con le temperature rigide (la moto la tengo sotto una veranda e npn in garage.
    Tutto standard...utilizzando una v-power o simili il problema non persisteva...il problema dovresti averlo con le partenze a freddo... non a caldo.... pero' avevo il mimimo sempre > 1300....difatti sotto non andavano proprio...
    Consiglio : alza il minimo lo riabbassi a primavera....
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    robydominator
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    Eccelso
    00 26/01/2017 12:40
    Re:
    mac.gas, 25/01/2017 23.32:

    Ciao Roberto,
    2 cose:

    -La candela che hai messo non è quella per la stagione fredda ma il contrario, adesso al limite ci vorrebbe una dpr7, la 9 è adatta alla stagione più calda e lunghe percorrenze, qualcuno mi corregga se sbaglio.
    Detto questo, io ho sotto una classica dpr8 e anche adesso che parto la mattina con -2 gradi parte in un secondo e va benissimo

    -quando si presenta il difetto, se arricchisci la miscela tirando lo starter che fa? va peggio? Va meglio? Cambia qualcosa?



    la candela grado 9 è indicata sul libretto d'uso (l ngk usa la scala inversa rispetto a bosch o altre)...comunque controllo che è meglio...
    se tiro lo starte peggiora e si incasina come giusto che sia a motore caldo.

    provo il rimdio più semplice che è alzare il minimo e vediamo che succede

    confermo che basta essere anche solo a zero gradi e la moto gira che è un violino...

    proprio vero: se nasci tondo non muori quadro...se nasci per il deserto in alaska ti trovi di merda...

    un pensiero agli amici che oggi partono per l'Elefante e che si troveranno a giostrare il Domy fino a -22 di notte... buon viaggio ragazzi!


    Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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    mac.gas
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    Mastro Dominatore
    00 26/01/2017 16:02
    Re: Re:
    robydominator, 26/01/2017 12.40:



    la candela grado 9 è indicata sul libretto d'uso (l ngk usa la scala inversa rispetto a bosch o altre)...comunque controllo che è meglio...
    se tiro lo starte peggiora e si incasina come giusto che sia a motore caldo.




    MMhh, credo che invece le ngk rispettino la scala crescente, ti riporto anche i dati che sono inseriti qui sul sito dominator:

    DPR7EA-9: sotto i 5 gradi
    DPR8EA-9: normale
    DPR9EA-9: uso intensivo, guida continua ad alta velocità

    Distanza fra gli elettrodi: 0,8 – 0,9 mm

    Comunque tieni conto che anche io, inverno specialmente, regolo il minimo sui 1400 giri, soprattutto per evitare i ciuffeggi ai semafori, detto questo, minimo a parte stranamente la mia gira meglio l'inverno(anche con temperature sottozero) che l'estate... boh!

    Facci sapere!

    Ps:
    così, tanto per scartarne un'altra, non è che il difetto è iniziato dopo che magari hai fatto un bel pieno?
    Non si sa mai, magari la benzina era sporca e troppo umida(ahimè, a volte può succedere)




    In garage:
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