Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Problema frizione

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    Cesare.Ra
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    Cinquantino
    00 23/07/2016 12:08
    "Buongiorno" a tutti!
    ma è davvero un buongiorno?

    Scrivo più che altro per chiedere la vostra e ricevere consigli costruttivi (o riparatori che siano) [SM=g27989]

    Problema alla base:
    La 1a e la 2a entrano bene, la 3a entra ma fa rumore metallico quando apro il gas ( non se uso il freno motore libero).
    La 4a e la 5a entrano solo quando l'olio ha raggiunto una temperatura bruciapolpacci...

    Mi han detto che potrebbe essere forchetta, innesto, vattelapesca...
    Ho già provato a sostituire l'olio con un 10W50 sintetico, ma non ho risolto nulla.
    La moto del '96 ha 68.000 km ma il blocco DOVREBBE essere del 2000 con c.a. 33.000 km.
    Aprendo il blocco sarebbe, a quanto detto, poco conveniente come spesa.
    Qualcuno avrebbe da darmi due dritte su dove trovare un blocco usato affidabile?cosa controllare andando a visionarlo da un privato per avere almeno la certezza del funzionamento del cambio?

    Ringrazio in anticipo!
    Cesare
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    DINO.B
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    Dominatore esperto
    00 23/07/2016 14:28
    Devi chiedere ad un guru! Ciro, Paolo, Mac o altri. Alla tua domanda una risposta non la so dare. Come controllare una cambio da un motore a terra.. Se il difetto della tua è così grave, ti conviene acquistarne una rottamata e recuperare tutto.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    dommipeppe
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    Cinquantino
    00 23/07/2016 18:24
    Ciao.io prima di aprire il blocco controllerei l 'usura della frizione.
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    franktmaxgs
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    Mastro Dominatore
    00 25/07/2016 08:24
    Re:
    dommipeppe, 23/07/2016 18.24:

    Ciao.io prima di aprire il blocco controllerei l 'usura della frizione.




    tu dici Peppe con il rumore metallico della terza non c'entra nulla [SM=x653551]


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    dommipeppe
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    Cinquantino
    00 25/07/2016 14:09
    Non intendevo dire quello ma siccome aprire in due il monoblocco è un lavoraccio e la frizione è molto più semplice,proverei prima con la frizione.Poi la mia breve esperienza sulle Dommi mi dice che il cambio perde la decementazione.Io ho visto 3 motori con gli ingranaggi del cambio che sembravano rosicchiati ma quando in moto nessun rumore.Poi magari se senti casino è proprio qualche ingranaggio che si sta rompendo .Comunque non 6 il primo con il problema alla terza che sento
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    GPSmax
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    00 25/07/2016 22:30
    fatemi vedere se ho capito:

    - invece di spendere un sacco di tempo e soldi a verificare e magari risolvere il problema, fai una cosa economica, semplice e che non c'entra niente. non risolvi ma hai faticato di meno. e hai risparmiato.

    - se una cosa "perde" la "decementazione" si potrebbe anche dire che "acquisisce" la "cementazione"? beh, fico. alla lunga, uno si dovrebbe trovare col motore nuovo, se insiste, giusto?...

    - agli ingranaggi del cambio succede invece che perdono la cementazione. che sarebbe un trattamento che rende il materiale molto duro in superficie. capita perché si usa olio scadente, perché lo si cambia a intervalli troppo lunghi e perché, prima o poi, il cambio non ce la fa più. una volta saltata quella, il materiale al di sotto è morbido (per quanto possa essere "morbido" dell'acciaio) e si consuma a vista d'occhio. per capire se il problema è quello, basta scaricare l'olio a caldo. se esce fuori roba che sembra vernice metallizzata, ahi ahi ahi. se vuoi la controprova, butta un magnete nella bacinella con l'olio ancora caldo. se torna su pieno di detriti attaccati, che sembra un porcospino, il cambio è fottuto 99 su 100. due cose fanno detriti di acciaio: albero a camme e bilanceri, e il cambio. il resto del motore fa solo detriti di alluminio, che non sono magnetici.

    - diagnosi del cambio: gli ingranaggi sembrano rosicchiati da un topo, ma la moto potrebbe anche andare benissimo. oppure no. se però il cambio fa casino e la moto va male, magari il cambio è rotto. un ragionamento di una logica stringente, direi.

    - la terza marcia del motore monocilindrico Honda (XL, XR, Dominator, FMX eccetera) dà problemi sin dall'84, quando è stato realizzato il primo motore 600. quindi dovresti essere contento di non rovinare le statistiche. sei contento?...

    [SM=g27987]

    ... sorry... ma non ho resistito...

    [SM=x653545]
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 25/07/2016 23:15
    Analizza pure il filtro olio, taglialo e immergilo nella benzina.
    Comunque da quello che hai descritto hai il cambio ko.
    Ti potrebbe rovinare anche il pistone e cilindro, ferma tutto!
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    Cesare.Ra
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    Cinquantino
    00 01/08/2016 09:25
    CIRODOMINATOR, 25/07/2016 23.15:

    Analizza pure il filtro olio, taglialo e immergilo nella benzina.
    Comunque da quello che hai descritto hai il cambio ko.
    Ti potrebbe rovinare anche il pistone e cilindro, ferma tutto!




    Il motore adesso è fermo e parcheggiato in attesa di una risposta da amici per il cambio nuovo.
    Nella bacinella con il buono e profumato olietto nero che era su, di metallo non ce n'era... nel filtro ho trovato un piccolo residuo, quello si.

    Non capisco se il tuo commento (GPSmax) riguardo allo spendere poco e fare il lavoro inutile fosse rivolto a me, nel caso vai tranquillo, non son della scuola spendoaca**o.spendomale.com [SM=x653531]

    Appena vedo un barlume di luce alla fine del tunnel e ricomincio a dormire senza incubi, vi faccio un fischio e si va tutti a prendere una birra [SM=x653544]