Ciao Ragazzi,
Da una settimana mi sono trasferito a Bologna per lavoro, mi stavo quindi organizzando per portarmi un mezzo per potermi muovere e pensavo appunto al mio ultimo acquisto, il dominator.
Ora, il mio dominator e' un prima serie dell'89 con 39mila km dovrebbe mancare poco ai 40000, mi ero ripromesso che pian piano mi sarei comprato i ricambi e poi a tempi maturi avrei dato una ringiovanita alla moto (nel senso prima funzionale che estetico) questo perchè la moto funziona il suo precedente proprietario era una persona abbastanza precisa, però naturalmente la moto ha 27 anni e non ha mai subito manutenzione diciamo extraordinaria e quindi come immagino sia normale non ha una erogazione pulitissima ecco. Purtroppo le cose si sono anticipate, diciamo che ad ora l'obbiettivo salvo imprevisti e di portarlo a bologna il prossimo fine settimana e io fin ora col domi ho fatto scampagnate, girate di mezzagiornata e così via per i dintorni qua a Livorno.
Non sono preoccupato che non c'è la possa fare a fare la "traversata" è solo che la moto non la ho da molto, non abbiamo avuto ancora incontri in intimità dove io possa avere preso confidenza "meccanica" con il mezzo e voglio semplicemente ridurre al minimo i rischi di imprevisti poco graditi anche perchè non ho mai fatto ne super ne autostade col domi.
Quindi mi piacerebbe con il vostro aiuto fare un attimo di panoramica
di quelle che possano essere le cose che bisogna fare neccesariamente prima di questa trasfertina per stare tranquilli lasciando le cose secondarie da fare magari in un secondo tempo.
Allora da profano le impressioni raccolte sin'ora sono:
-mi sembra che a certi regimi sopratutto a freddo si distingua abbastanza bene uno scampanellio, quindi ci sarebbe da registrare le valvole.
-infondo al serbatoio c'è la m***a dato che una volta sono rimasto quasi a secco e faceva fatica ad avviarsi, problema poi scomparso.
Pensavo comunque di comprare uno di quei prodotti da mettere nel pieno della benzina per pulire tutta l'alimentazione fino carburatori, me ne sapete consigliare uno?
-il liquido freni è nero, almeno quello dietro vanno quindi rabboccati o sostituiti.
-il collettore dell'aria è crepato, presenta un taglio lungo poco più di un cm (ci ho messo sopra una fascetta) è nella parte inferiore si gonfia e sgonfia quando è in moto, come fanno i rospi, non so se è una cosa normale, comunque ho già ordinato il ricambio.
-l'olio motore va rabboccato, ma io pensavo di sostiutuirlo tutto con il 10-40 dell'agip eni ma non ho capito se un full sintetico o semisintetico.
-le marmitte esternamente non presentano buchi o che altro, però son dell'idea che cambiarle dato che han 27 anni, gioverebbe.
-le gomme sono sawa stradali non sono per niente usurate ma forse si sono un pò indurite.
-le frecce di destra non fanno intermittenza
-il manubrio ha qualcosa che non cosa, nel senso che è visibilmente storto, non capisco se sono sfalsate le forcelle o se è piegato il manubrio (roba di poco comunque) perchè la moto va dritta se la si lascia andare.
-il cambio mi sembra prenda meglio la marcia a caldo
-la frizione è l'unica cosa che ho toccato da quando l'ho presa perchè
l'altra moto che ho è nuova è per me quella del domi staccava davvero troppo infondo, ho portato al massimo il gioco previsto a 20mm, ed era poco di meno.
questi sono i dati che ripeto da profano vi posso riportare, ovviamente non voglio risolvere tutte le cose ora, era per darvi un idea dello stato generale della moto magari, domani allego un video/audio del motore.
Ho scritto un botto è probabilmente anche male ahahah.
Benedette saranno le anime che perderanno un pò del loro tempo per cercare di darmi una mano!!!