Dico la mia avendoli entrambi.
Il modulare è confortevole come un integrale, è comodo perché in caso di soste brevi tipo: al semaforo, per chiedere un'indicazione, per fare benzina lo apri e respiri/interagisci senza toglierlo.
Con quelli omologati per uso jet puoi anche circolare col casco aperto ma solo alle basse velocità altrimenti, sicurezza a parte, la mentoniera sollevata ti fa da spoiler al contrario e ti strozzi da solo. Unica pecca il peso mediamente superiore a parità di livello, meccanismi di apertura e scocca rinforzata per farlo apribile pesano.
Il casco dual io l'ho preso per sfizio, visti e sentiti un paio di amici del forum che l'avevano non ne capivo appieno il senso.
In effetti la mentoniera allungata elimina parte del senso di oppressione che, almeno al sottoscritto, danno in caschi integrali normali. Abituato all'uso del jet per gli spostamenti quotidiani e a bassa percorrenza devo dire che da quando ho il dual lo uso sempre, chiuso (si, esistono anche apribili
), a tutto vantaggio della sicurezza.
Sconsigliato alle alte velocità perchè il "becco" lungo prima o dopo tende a fare vela, inoltre è sicuramente più rumoroso per via delle appendici/aerodinamica peculiari.
Per quel che mi riguarda sono complementari, viaggi lunghi (+ sicurezza) a velocità sopra gli 80-100 uso il modulare, spostamenti quotidiani o brevi a velocità bassa uso il dual.