00 24/09/2015 23:31
mezzo litro ogni 500 km è davvero troppo. che olio hai dentro adesso, non è magari che sia completamente "sbagliato"?

eventualmente, puoi provare a fare un cambio olio completo, mettendo un olio molto "duro", come ad esempio il Motul 5100 20W40 o simili (no Castrol o supersintetici). se la cosa non migliora, il tuo motore ha dei guai seri:

- è rimasto senza olio (ma chissà quando...) e ha grippato o peggio

- oppure ha camminato senza filtro aria (mangiando sabbia...)

- oppure ancora ha talmente tanti km (non credere a quello che dice lo strumento) e ha avuto una manutenzione talmente scarsa, che si è usurato pesantemente.

in tutti i casi, comunque, se il motore ha problemi seri, dubito che basterà rifare le sedi valvola (che si rifanno quando il motore non ha compressione, non quando mangia olio) e/o cambiare le fasce. se il cilindro è molto consumato ed ovalizzato, cambiando le fasce soltanto si fa solo peggio.

se il cilindro è molto consumato infatti bisogna rettificarlo, allargandolo leggermente (in genere bastano 0,25-0,50 mm), e montare un pistone nuovo, maggiorato di conseguenza. è però essenziale che la biella e l'albero motore siano in buone condizioni, altrimenti si rischia di doverci rimettere mano dopo poco tempo.

un altro punto da cui questi motori "succhiano" olio sono i paraoli delle valvole. la testata di questi motori monocilindrici Honda (XL-XR-Dominator ecc.) lavora a temperature molto alte, ed i paraoli dopo un pò di km si "cuociono" e lasciano entrare l'olio. ma li troverai nella serie delle guarnizioni che servono per rimontare il cilindro, quindi no problem.

non è un lavoro complesso... ma è un pò costoso, un pistone costa circa 150-200 euro, le guarnizioni 70-80 e la rettifica una sessantina per il cilindro e altrettanto per la testata, per rifare le sedi ed il piano della guarnizione.

sempre ammesso che quando smonti non trovi sorprese. in genere, se questi motori restano senza olio, si usura pesantemente anche la testata, perché l'albero a camme ci gira sopra senza alcuna bronzina, e se manca l'olio la sede si massacra.

ecco, ora hai il quadro abbastanza completo.