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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

il domi come è ora

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    erreemme72
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    Cinquantino
    00 20/08/2016 09:58
    Gli oli che ho impiegato sono quelli in foto, il Castrol l'ho preso perchè era in offerta al supermercato (mi sembra 16 euro 4L) che a dire il vero sarebbe il suo prezzo visto che di sintetico ha ben poco ed ha un livello di specifica modesto.
    L'altro è un prodotto completamente sintetico con basi estere e Pao ad alto indice di viscosità quindi senza l'utilizzo dell'additivo miglioratore di indice di viscosità (V.I.I. Viscosity Index Improver) addutivo necessario per la formulazione di oli multigradi ma responsabile di formazione di lacche (a lungo andare) e molto instabile in oli per moto (la primaria ed il cambio lo tritano e dopo 500-1000 km la gradazione scende sae parecchio.
    Ripeto non voleva essere un confronto, non ci sono i presupposti ecco perchè non li citavo.
    Il prodotto eni, che poi non costa moltissimo considerando la composizione, è in via di dismissione essendo stato fatto a suo tempo per Ducati SBK che poi ha imposto la commercializzazione ma è un prodotto di nicchia, poco capito e confuso con altri in quanto oramai quasi tutti scrivono "racing" e "synthetic" ecc. ecc., sopratutto verrà tolto perchè il margine di guadagno è molto basso per via della composizione.
    Da non confondere con l'altro 10W60 sempre eni ma leggermente diverso e più "normale", comunque anche Castrol produceva un prodotto quasi simile, il GPs 20W50 di cui però non conosco la composizione di quello attualmente in vendita, sempre che lo sia ancora, non mi occupo più da tempo di survey concorrenza.

    Il campione che ho preso, mi servirà per confermare (a me) che questo multigrado 10W40 in uso motociclistico dopo 1400 km, se va bene sarà un 10W30 (scarso) per via del fatto che il V.I.I. sarà tritato, non sto a spiegare il meccanismo.
    Ma questo avviene in tutti i multigradi conteneti V.I.I. chi più chi meno.



    Spero che questo non comporti problemi al forum altrimenti cancelliamo.
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    erreemme72
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    Cinquantino
    00 20/08/2016 23:49
    Beh insomma volevate sapere le marche ed ora nessuno dice niente? ho detto qualcosa che non dovevo?? [SM=x653536] [SM=g27995] [SM=x653551]

    dimenticavo, cliccando sulle foto si ingrandiscono.
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    spale71
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    Cinquantino truccato
    00 21/08/2016 11:28
    Re:
    erreemme72, 20/08/2016 09.58:

    Gli oli che ho impiegato sono quelli in foto, il Castrol l'ho preso perchè era in offerta al supermercato (mi sembra 16 euro 4L) che a dire il vero sarebbe il suo prezzo visto che di sintetico ha ben poco ed ha un livello di specifica modesto.
    L'altro è un prodotto completamente sintetico con basi estere e Pao ad alto indice di viscosità quindi senza l'utilizzo dell'additivo miglioratore di indice di viscosità (V.I.I. Viscosity Index Improver) addutivo necessario per la formulazione di oli multigradi ma responsabile di formazione di lacche (a lungo andare) e molto instabile in oli per moto (la primaria ed il cambio lo tritano e dopo 500-1000 km la gradazione scende sae parecchio.
    Ripeto non voleva essere un confronto, non ci sono i presupposti ecco perchè non li citavo.
    Il prodotto eni, che poi non costa moltissimo considerando la composizione, è in via di dismissione essendo stato fatto a suo tempo per Ducati SBK che poi ha imposto la commercializzazione ma è un prodotto di nicchia, poco capito e confuso con altri in quanto oramai quasi tutti scrivono "racing" e "synthetic" ecc. ecc., sopratutto verrà tolto perchè il margine di guadagno è molto basso per via della composizione.
    Da non confondere con l'altro 10W60 sempre eni ma leggermente diverso e più "normale", comunque anche Castrol produceva un prodotto quasi simile, il GPs 20W50 di cui però non conosco la composizione di quello attualmente in vendita, sempre che lo sia ancora, non mi occupo più da tempo di survey concorrenza.

    Il campione che ho preso, mi servirà per confermare (a me) che questo multigrado 10W40 in uso motociclistico dopo 1400 km, se va bene sarà un 10W30 (scarso) per via del fatto che il V.I.I. sarà tritato, non sto a spiegare il meccanismo.
    Ma questo avviene in tutti i multigradi conteneti V.I.I. chi più chi meno.



    Spero che questo non comporti problemi al forum altrimenti cancelliamo.



    ciao,
    sono col telefonino e non riesco a vedere molto nemmeno dalla foto ingrandita...
    cmq, non fa niente..
    mi pare sia l'Eni Ride 20w-50...

    se non sbaglio Eni è la nuova denominazione degli olii Agip..
    io usavo, dietro consiglio di un (allora) buon meccanico, l'Agip 10w-60 Racing sulle moto che usavo allegramente ed in condizione di calore estreme...(wr400 e wr450) ed era uno dei pochi olii che al cambio aveva ancora alcune caratteristiche che mi soddisfacevano...
    Se non sbaglio, la nuova versione di questo olio, rimarchiata Eni, qualche tempo fa il buon CiRo lo stava testato nella nostra moto [SM=x653536]
    presumo sia quello che tu hai definito più normale..
    invece il 20w50 penso sia completamente una cosa diversa, e non ci ho mai avuto che fare...

    non vorrei dire una sciocchezza, ma il Castrol Magnatec mi pare sia un olio esclusivamente per auto...
    cioè potrebbe avere il problema di fare slittare la frizione sulle moto..
    ma non devo certo essere io a dirtelo, visti i presupposti... [SM=g27987]

    Non sono la persona indicata per dirlo,
    ma non vedo proprio come avresti potuto contravvenire alle regole del forum...
    a parte che nelle discussioni degli olii si legge di tutto di più...
    fino a che sono esperienze e opinioni persomali...e non lo si fa con secondi fini commerciali, non penso che sia ammesso, ma addirittura penso sia un obbligo morale specificare marca, tipo e dettagli di ciò di cui si sta parlando, anche per evitare fraintendimenti..
    il giorno che non si potrà più nemmeno scrivere questo...
    a cosa serviranno i forum?
    buona giornata e buona continuazione! [SM=x653544]


    [Modificato da spale71 21/08/2016 11:30]


    Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
    HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06
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    00 21/08/2016 18:41
    L'Eni I-Ride 20W50 e il 10W60 sono gli stessi prodotti di quando si chiamavano Agip , ora fanno parte della line I-Ride.
    Ero ancora presente quando cambiarono il brand, ora, il mio ex collega che mi ha procurato il 20W50, ha fatto parecchia fatica perchè stanno andando ad esaurimento scorte, la decisione di toglierlo dal listino è già stata presa, probabilmente riproporranno un altro olio con quella gradazione ma di diversa fattura.
    Il 10W60 è un buon olio, lo considero "più normale" in quanto per traguardare quella gradazione si è impiegato l'additivo V.I.I. (come tutti del resto) ma nel complesso è un ottimo olio.
    Come ho già più volte detto è meglio evitare gradazioni ampie tipo 5W50 o 10W60 in quanto per il raggiungimento della gradazione si è costretti ad impiegare tanto V.I.I. e anche a mettere il migliore un certo taglio meccanico ci sarà.

    il Magnatec che ho usato, è per auto ma di vecchia concezione (vedi specifiche rivendicate nonchè il prezzo) quindi nessun problema con la frizione a bagno d'olio, non rivendica la Jaso MA2 perchè rivolto principalmente alle auto.

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    Cinquantino truccato
    00 22/08/2016 08:31
    Re:
    erreemme72, 19/08/2016 18.28:


    PS. delle Mitas sono contento ma oltre ad avere il tassello basso ho visto che dopo 1400 km presentano già un consumo marcato all'anteriore, quanto durano ? 6-8000 km??
    .



    8000/10000 km a seconda dello stile!


    Davide
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    Cinquantino
    00 23/12/2016 12:04
    Torno a chiedere informazioni.
    Voi come vi comportate con la batteria durante il periodo invernale? io mi sono limitato a toglierla dalla moto e metterla su un supporto di gomma, e poi fra tre mesi la carico e la monto.
    E' la procedura giusta? o meglio caricarla prima? il box non è riscaldato.
    Ringrazio in anticipo per eventuali indicazioni.
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    00 23/12/2016 15:43
    erreemme72, 23/12/2016 12.04:

    Torno a chiedere informazioni.
    Voi come vi comportate con la batteria durante il periodo invernale? io mi sono limitato a toglierla dalla moto e metterla su un supporto di gomma, e poi fra tre mesi la carico e la monto.
    E' la procedura giusta? o meglio caricarla prima? il box non è riscaldato.
    Ringrazio in anticipo per eventuali indicazioni.


    Se la batteria e ermetica bisogna caricarla ogni 30 40 giorni per 4 5 ore così per non sovraccaricarla [SM=x653531]


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    erreemme72
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    Cinquantino
    00 23/12/2016 17:17
    OK, grazie
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    00 23/12/2016 18:06
    erreemme72, 23/12/2016 17.17:

    OK, grazie


    Di niente [SM=g27990]


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    00 30/12/2017 20:21
    Dopo molto tempo sono tornato, non ho più usato il domi se non per brevi tratti e devo dire che continua ad andare bene.
    Unico problema sono le frecce che ora non funzionano più, da tempo ho tolto quelle originali sia perchè erano un pò conciate ma anche perchè non mi piacevano molto.
    Ho messo quelle stupide economiche che però si perdono i pezzi, vorrei montare frecce piccole a LED ma di qualità.
    Ci sono delle accortezze per montare qyuelle al led? basta sostituirle e collegarle come le altre?
    quali mi consigliate? per un funzionamento duraturo? tra al'altro dovrei fare anche la revisione biennale.
    grazie a chi mi consiglierà al riguardo.
    [SM=g27985]
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    erreemme72
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    Cinquantino
    00 19/08/2019 12:37
    Ogni tanto ritorno, sto usando il Domi, la moto va abbastanza bene ma la batteria mi ha piantato (ha 4 anni ma è prevalentemente giù dalla moto).
    Sicuramente ne avrete già parlato , come fanno le batterie al Litio sul Domi? vorrei provare a montare quella, so che costano di più ma spero durino e poi hanno un tempo di ricarica molto veloce, sbaglio?

    Non ho ancora trovato informazioni riguardo alle frecce a led, è possibile montarle?

    Grazie a chi mi darà indicazioni.

    PS, la modifica che avevo fatto alla leva del cambio funziona ancora egregiamente, ricontrollato il grano ma è ancora ben stretto.
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